1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Banco Bpm: effetto coronavirus e piano non convincente portano il titolo sui minimi storici

QUOTAZIONI Banco Bpm
FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Vontobel ha pubblicato la rubrica Investment Idea con un nuovo approfondimento su Banco Bpm. Dai massimi del 18 febbraio il titolo ha lasciato sul terreno circa il 50%, tra i peggiori performer di periodo di tutto il Ftse Mib, arrivando addirittura a toccare nuovi minimi storici. Un vero e proprio tracollo in Borsa che ha fatto scendere sotto la soglia dei 2 miliardi di euro la capitalizzazione della terza maggiore banca italiana per attivi.
L’effetto coronavirus, spiega Vontobel, ha totalmente cambiato lo scenario del comparto bancario nelle ultime settimane che, prima del crollo, era tra i settori più interessanti visto le operazioni di aggregazione in atto. La paura di un forte rallentamento economico dell’Eurozona e il taglio dei tassi da parte delle banche centrali hanno pesato sulle previsioni contenute nel nuovo piano strategico 2020-2023 di Banco Bpm che è stato accolto con freddezza dal mercato.


Dal punto di vista grafico, scrive Vontobel, il titolo Banco Bpm ha cambiato totalmente rotta con il diffondersi del virus in Italia e nel mondo. Un forte segnale di debolezza è stato la rottura della ex trend line ribassista di lunghissimo periodo (massimi di ottobre 2017), che ha cambiato il sentiment del mercato sul titolo. I prezzi poi hanno proseguito fino a toccare nuovi minimi storici in area 1,2 euro. Da qui è possibile un rimbalzo nel breve ma la visibilità rimane bassa per la forte incertezza sul mercato.

Per leggere la newsletter intera, clicca sul link.