1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Indici e quotazioni ›› 

Azionario Asia: borsa Tokyo +0,85%, Camera Usa approva impeachment Trump. Focus su news vaccino Johnson & Johnson

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

L’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo ha chiuso le contrattazioni in rialzo dello 0,85% a 28.698,26 punti. Male la borsa di Shanghai, in calo dello 0,99%. Hong Kong +0,43% come Sidney, mentre Seoul è piatta con un calo dello 0,06%.

Diffusi i dati relativi alla bilancia commerciale della Cina, relativi al mese di dicembre. Le esportazioni sono balzate del 18,1% su base annua, meglio del +15% stimato dagli analisti di Reuters. Le importazioni sono cresciute del 6,5% su base annua, più dell’aumento del 5% previsto.

Il surplus commerciale si è attestato di conseguenza, in termini di dollari, a $78,17 miliardi, più dei $72 miliardi stimati e dei precedenti $75,4 miliardi di novembre.

Nei confronti degli Stati Uniti, il surplus commerciale della Cina si è attestato a dicembre a $29,92 miliardi, rispetto ai $37,42 miliardi di novembre. Nell’intero 2020, il surplus con gli Usa è stato pari a $316,91 miliardi.

Dall’America, la notizia relativa a Donald Trump, primo presidente americano a essere stato colpito dall’impeachment per ben due volte.

La Camera ha votato a favore dell’impeachment contro Trump, accusato di aver incitato l’attacco a Capitol Hill dello scorso 6 gennaio scorso. Dieci i repubblicani della Camera che hanno votato a favore del procedimento.

Intanto, buone notizie sono arrivate con il vaccino prodotto dalla Johnson&Johnson, considerato sicuro dal New England Journal of Medicine.

La rivista ha riportato che una sola dose del vaccino ha generato una risposta immunitaria contro il coronavirus nella popolazione sia giovane che anziana.