News Breaking news Avio: contratto da 65 mln$ per progetto sviluppo motore a propellente solido negli Usa

Avio: contratto da 65 mln$ per progetto sviluppo motore a propellente solido negli Usa

6 Marzo 2026 08:43

Defense Systems and Solutions, una joint venture tra Yulista Integrated Solutions e Science and Engineering Services, che opera in qualità di prime contractor per il department of war degli Stati Uniti, ha selezionato il gruppo Avio per lo sviluppo, la qualifica e la produzione iniziale di un motore a propellente solido per la difesa aerea.

Il contratto, del valore di circa 65 milioni di dollari e della durata di tre anni, pone le basi per una più ampia cooperazione tra le parti, volta a sfruttare le rispettive competenze per fornire sistemi di difesa critici al Governo degli Stati Uniti e agli Alleati della NATO.

Questo accordo, spiega ancora la nota, fa leva sulle attuali competenze di Avio presso il sito di Colleferro. Il passaggio alla produzione in serie, a partire dal 2029, potrà inoltre fare leva – come opzione – sul sito di Avio USA, garantendo un sistema missilistico interamente prodotto negli Stati Uniti e, al contempo, conferendo maggiore robustezza alla catena di approvvigionamento statunitense.

Avio ha firmato un contratto da 65 milioni di dollari per un nuovo progetto di sviluppo di un motore a propellente solido negli USA