News Notizie Mondo Australia: banca centrale RBA alza tassi di 50 pb all’1,35%. Con lotta a inflazione previste altre strette

Australia: banca centrale RBA alza tassi di 50 pb all’1,35%. Con lotta a inflazione previste altre strette

Pubblicato 5 Luglio 2022 Aggiornato 19 Luglio 2022 12:05
La Reserve Bank of Australia (RBA- banca centrale dell'Australia) ha alzato i tassi di interesse di riferimento di 50 punti base per la seconda volta consecutiva. I tassi sono stato portati all'1,35%, dal precedente 0,85%.

Dal comunicato con cui la banca centrale ha annunciato la decisione, è emerso che il board prevede ulteriori strette monetarie nella sua lotta contro l'inflazione.

"Il board si impegna a fare ciò che è necessario per assicurarsi che l'inflazione torni al target nel corso del tempo", si legge nel comunicato della Reserve Bank of Australia.

La "dimensione e il timing dei futuri rialzi dei tassi di interesse saranno guidati dai dati e dalla valutazione dell'outlook sull'inflazione e sul mercato del lavoro".

L'RBA ha sottolineato a tal proposito che "la solidità della domanda, il mercato del lavoro e le limitazioni della capacità in alcuni settori stanno contribuendo alla pressione rialzista sui prezzi".

In ogni caso, comunica l'RBA, "si prevede che l'inflazione toccherà il picco verso la fine di quest'anno per poi scendere di nuovo l'anno prossimo verso il 2-3% (target della banca centrale australiana)".

Il governatore della RBA aveva avvertito alla metà di giugno di prevedere un picco dell'inflazione, in Australia, pari al 7%, verso la fine di quest'anno.