Asta Bot del 10 aprile, tasso verso area zero. Nel trimestre analisti vedono curva BTP più ripida
La prossima settimana sono in agenda le prime aste di aprile e del nuovo trimestre con in offerta Bot annuali il 10 aprile e Btp il giorno successivo. Il Tesoro offrirà questa Bot annuali per 6 miliardi di euro, ammontare leggermente inferiore rispetto ai 6,5 mld allocati il mese scorso. Il 12 aprile scadranno in scadenza Bot annuali per 6 miliardi.
Tassi Bot sui minimi a quasi un anno
Lo scorso mese il Bot annuale era stato allocato al tasso medio dello 0,06% dallo 0,181% di un mese fa. Si tratta del tasso più basso da maggio 2018 quando i titoli a un anno vennero assegnati al tasso di -0,361%. A ottobre 2018 il tasso di assegnazione del Bot annuale aveva toccato un picco allo 0,949%.
L’annuncio del nuovo Tltro da parte della Bce, che ha anche modificato la guidance sui tassi (visti fermi fino a fine 2019) ha favorito nell’ultimo mese l’irripidimento della curva dei tassi con titoli a breve scadenza in negativo con anche il Btp a 2 anni che era arrivato a ridosso dello zero.
BTP: verso curva più ripida e tassi in salita
Da un sondaggio Bloomberg emerge che la curva dei rendimenti dei BTP nel tratto compreso tra i tassi a due anni e quelli a dieci anni potrebbe diventare ancora più ripida fino a salire a 235 punti base entro la fine del secondo trimestre. Negli ultimi sei mesi questo differenziale ha testato il minimo a 198 punti base e il massimo di 250 punti base (valore in corrispondenza del quale la curva è stata più ripida). In generale le attese per il trimestre in corso sono di curve leggermente più ripide anche per Bund, Oat francesi e Treasury.
Guardando in avanti, gli analisti intervistati da Bloomberg prevedono che, entro la fine del secondo trimestre, i tassi sui BTP a due anni balzeranno allo 0,55%, rispetto allo 0,22% attuale; i tassi del BTP decennale cresceranno inoltre al 2,9%, a fronte di un tasso di inflazione che, sempre nel secondo trimestre, sarà pari all’1,2%.