News Dati Bilancio Italia Ascopiave: ricavi e utili in calo a doppia cifra nel Q1, pesa riduzione tariffe e inverno mite

Ascopiave: ricavi e utili in calo a doppia cifra nel Q1, pesa riduzione tariffe e inverno mite

Pubblicato 14 Maggio 2014 Aggiornato 19 Luglio 2022 16:09
Primo trimestre con il segno meno per Ascopiave. Il Gruppo attivo nel settore del gas naturale ha terminato il primo trimestre con ricavi a 236 milioni, -18,3% rispetto al pari periodo 2013, margine operativo lordo di 34,1 milioni (-24,1%) e utile netto di 19 milioni (-31,7%). La posizione finanziaria netta si attesta a 105,8 milioni, in diminuzione rispetto al dato al 31 dicembre 2013 (123,8 milioni).

"I risultati del primo trimestre dell'anno, per la prima volta in flessione dopo una lunga serie di successi, hanno risentito degli effetti congiunti dei nuovi provvedimenti dell'Autorità per l'Energia Elettrica, il Gas e il Settore Idrico, che hanno rivisto al ribasso le tariffe di vendita gas al mercato tutelato, e di condizioni climatiche eccezionalmente miti, che hanno inciso significativamente sui volumi venduti nel periodo", ha commentato il Presidente Fulvio Zugno.