Ardian entra nell’azionariato di F2i in qualità di sponsor attraverso una transazione sul Primo Fondo F2i
Ardian, primaria società privata indipendente leader negli investimenti, annuncia l'acquisizione della partecipazione di Bank of America Merrill Lynch quale Sponsor di F2i - Fondi italiani per le infrastrutture. Il closing dell'operazione, che rafforza la collaborazione tra Ardian ed F2i, è stato effettuato ieri a Milano.
Ardian, ex AXA Private Equity, attraverso il proprio fondo secondario, ha acquisito azioni nel Primo Fondo F2i per un valore complessivo di 150 milioni di euro. Nell'ambito della transazione, Ardian acquisirà il 9,9% del capitale azionario della SGR di F2i, divenendone così uno degli Sponsor, ed acquisendo il diritto alla nomina di un Consigliere d'Amministrazione.
L'operazione di ieri consolida la collaborazione tra F2i e Ardian, confermando la capacità di Ardian di offrire soluzioni alternative ad istituzioni bancarie a livello globale e di sottoscrivere transazioni su fondi esistenti focalizzate su asset infrastrutturali, che costituiscono una parte del mercato in crescita. L'annuncio promuove ulteriormente gli investimenti di F2i nel settore delle infrastrutture, che costituiscono il focus della Società dal lancio del Primo Fondo.
F2i è tra gli operatori leader in Italia, con una comprovata esperienza nel consolidamento e sviluppo in diversi comparti infrastrutturali nazionali. Il deal rafforza inoltre il fund raising in corso per il Secondo Fondo F2i, con un target di raccolta di 1,2 miliardi di euro.
L'impegno complessivo di 150 milioni di euro assunto da Ardian è pari ad una quota del 15,9% di quote di tipo A ed all'8,10% della raccolta complessiva del Primo Fondo F2i (1.852 milioni di euro).