News Ardian chiude la raccolta per Expansion Fund III a quota 500 milioni di euro

Ardian chiude la raccolta per Expansion Fund III a quota 500 milioni di euro

Pubblicato 3 Aprile 2014 Aggiornato 19 Luglio 2022 14:32

Ardian, società indipendente nell'attività di private investment, ha chiuso con successo la raccolta del fondo Expansion Fund III a quota 450 milioni di euro cui si aggiungono 50 milioni di euro da coinvestitori, per un totale di 500 milioni di euro.




Il nuovo fondo ha una dimensione maggiore del 41% rispetto al Fondo II (353 milioni di eruo) ed è stato sottoscritto da investitori europei, nord americani e asiatici. I principali sottoscrittori del fondo sono rappresentati da compagnie assicurative europee e fondi pensione e circa l'80% dei sottoscrittori erano già investitori di Expansion II.




Il team di Expansion, composto da 16 professionisti, ha ora a disposizione un ingente capitale per realizzare nuovi investimenti in Italia, Francia e Germania nel mercato delle piccole e medie imprese. Il team si focalizzerà su operazione di growth capital e buyout attraverso investimenti di maggioranza e minoranza in società di valore non superiore a 500 milioni di euro.




Il 23% del nuovo fondo è già stato investito in quattro società in Europa:




o Frostkrone, produttore tedesco di snack surgelati

o CLS Group, società francese fornitrice di servizi di raccolta di informazioni in ambito ambientale e territoriale 

o Synerlab, importante società farmaceutica europea

o Micropross, leader globale nella produzione di sistemi di test di smart card e strumenti di comunicazione




"La nostra piattaforma di investimento si rivolge a tre mercati chiave in Europa: Francia, Italia e Germania. Questo focus ci permette di avere un grande vantaggio competitivo in vista dei prossimi investimenti. Questo fondo di terza generazione ci consentirà di continuare a supportare gli importanti obiettivi di crescita delle società europee, principalmente focalizzando la nostra esperienza e le nostre risorse nel supporto ai loro piani di crescita globali", ha dichiarato Dominique Gaillard, Managing Partner Direct Funds di Ardian.




"Siamo molto soddisfatti dei reinvestimenti eseguiti da precedenti sottoscrittori, ma siamo altrettanto felici di accogliere nuovi investitori nel fondo. Continueremo a investire con lo stesso impegno e rigore di sempre", ha proseguito il manager.




"Ardian è presente con un ufficio in Italia dal 2007: in questi anni siamo stati costantemente attivi, realizzando 3 investimenti, 2 build-up e 2 disinvestimenti. In entrambe le partecipate cedute abbiamo raggiunto importanti obiettivi di crescita e quindi applicato la nostra politica di profit sharing, in base alla quale abbiamo premiato economicamente i dipendenti delle società al momento del disinvestimento. L'Italia ha assunto un'importanza crescente per Ardian: grazie alla dotazione di Expansion III, porteremo sul mercato italiano nuovo capitale a sostegno dei migliori progetti di espansione di piccole e medie imprese, con una particolare attenzione all'internazionalizzazione", ha dichiarato Paolo Bergonzini, Managing Director e Responsabile del team italiano Expansion.




Ardian ha avviato l'attività di Expansion nel 2002. Da allora ha investito 445 milioni di euro in 33 società, supportando piani di crescita ambiziosi e strategie di sviluppo internazionale. Due terzi di queste società hanno portato a termine i propri piani di crescita al fianco di Ardian.