News Breaking news AMD vende la produzione di data center a Sanmina per 3 miliardi di dollari

AMD vende la produzione di data center a Sanmina per 3 miliardi di dollari

19 Maggio 2025 14:27

Advanced Micro Devices (AMD) ha annunciato un accordo definitivo per la cessione della sua attività di produzione di infrastrutture per data center di ZT Systems a Sanmina. L’accordo, dal valore complessivo di 3 miliardi di dollari, prevede un pagamento in contanti e azioni, con un possibile aggiustamento fino a 450 milioni di dollari, e si concluderà entro la fine del 2025.

Sanmina, nota per le sue soluzioni di produzione integrate, diventerà il partner produttivo preferenziale per AMD nell’implementazione di nuovi prodotti destinati a soluzioni di intelligenza artificiale su scala cloud. AMD, nel frattempo, manterrà i team di progettazione e supporto clienti di ZT Systems, puntando a migliorare la qualità e i tempi di implementazione delle sue soluzioni di intelligenza artificiale per i clienti del cloud.

Questa operazione segna un passo significativo per AMD, che aveva già annunciato nell’agosto 2024 l’intenzione di cercare un partner strategico per questa acquisizione. La collaborazione con Sanmina consentirà ad AMD di focalizzarsi maggiormente sullo sviluppo di tecnologie avanzate, mentre Sanmina gestirà la produzione delle infrastrutture per data center.