La Commissione europea ha deciso di aprire un procedimento formale contro Amazon per inosservanza delle regole di concorrenza sul commercio online. L'Antitrust Ue contesta al gruppo di Jeff Bezos di avere due ruoli, quello di venditore diretto e quello di una piattaforma di vendite online per venditori terzi con i quali, tuttavia, è anche in concorrenza diretta. Nel dettaglio, "la Commissione accusa Amazon di utilizzare sistematicamente i dati di venditori indipendenti attivi sulla sua piattaforma a beneficio della propria attività di vendita al dettaglio", spiega la nota diffusa da Bruxelles. Non solo. La Commissione ha anche aperto una seconda inchiesta nei confronti del colosso americano per "pratiche anticoncorrenziali riguardanti l'eventuale trattamento preferenziale delle offerte al dettaglio di Amazon e quelle dei venditori che utilizzano i servizi di consegna e trasporto del gruppo".
- Home ››
- Notizie ››
- Notizie Mondo ››
Amazon nel mirino di Bruxelles, aperta doppia procedura dalla Commissione Ue
Generali ed ENI giù oggi sul Ftse Mib. Saipem +44% nel primo giorno AdC
Tornano a prevalere le vendite sui mercati. Il Ftse Mib segna in chiusura -0,69% in area 21.966 punti. Oggi a tenere banco a Piazza Affari la notizia della scomparsa di …
Saipem, l’aumento che scotta. Senza rolling tornano i rischi legati a forti sbalzi dell’azione in pochi giorni
E’ partito oggi il delicato aumento di capitale di Saipem. Dopo una lunga sospensione, il titolo ha fatto prezzo a +22,7% in area 1,534 euro rispetto al prezzo rettificato di …
Le opportunità in Borsa: Aumentano i timori di rischio recessione
È da oggi disponibile il nuovo numero di “Le opportunità in Borsa”, la quindicinale dedicata a consulenti finanziari ed esperti di Borsa.Continuano a mostrare incertezza le quotazioni delle principali borse …
S&P taglia stime crescita Eurozona
S&P Global Ratings prevede una crescita economica dell’Eurozona sarà pari al 2,6% per il 2022 e all’1,9% per il 2023. Stime riviste al ribasso rispetto al 2,7% e 2,2%, rispettivamente, …
Wall Street torna in rosso, volatilità comanda il mercato. Il consiglio e la view di UBS
Wall Street perde terreno, incapace di mantenere i guadagni riportati in pre-mercato. Alle 15.50 circa ora italiana, il Dow Jones scende di più di 100 punti (-0,34%), a 31.394 punti …
Wall Street, JP Morgan: mercati volatili fino a quando banche centrali rimarranno così hawkish
Kerry Craig, global market strategist presso JP Morgan Asset Management, commenta il trend dell’azionario Usa, sottolineando che i movimenti in atto a Wall Street “mettono semplicemente in evidenza il fatto …
Sangalli: Del Vecchio grande imprenditore e innovatore straordinario
Carlo Sangalli, presidente della Camera di Commercio e di Confcommercio Milano, ha ricordato Leonardo Del Vecchio, scomparso oggi all’età di 87 anni. “Con la scomparsa di Leonardo Del Vecchio – …
Scomparsa Del Vecchio, Elkann: ha portato ingegno italiano ad eccellere in tutto il mondo
John Elkann ha ricordato Leonardo Del Vecchio, scomparso oggi all’età di 87 anni.m “Leonardo Del Vecchio è stato un grande imprenditore, che ha saputo costruire un gruppo industriale senza eguali, …
Pictet punta sull’immobiliare nel contesto attuale, ecco perché
Zsolt Kohalmi, Global Head of Real Estate e Gestore del fondo Pictet – Elevation Core Plus, spiega perché nel contesto attuale di incertezza e pressioni inflazionistiche al rialzo una delle …
Wall Street: futures in rialzo dopo prima settimana positiva da maggio. Dow Jones +5,4%, Nasdaq +7,5%
Futures Usa in rialzo dopo la chiusura positiva di Wall Street dello scorso venerdì, che ha visto il Dow Jones volare di più di 800 punti (+2,7%), lo S&P 500 …