Notizie Dati Macroeconomici Agenda macro: è la settimana del Ringraziamento, Wall Street alla prova dello shopping natalizio

Agenda macro: è la settimana del Ringraziamento, Wall Street alla prova dello shopping natalizio

21 Novembre 2016 10:23

agenda macro

Sarà una settimana intensa sui mercati finanziari, con l’arrivo di diverse indicazioni macro e l’avvio dello shopping natalizio negli Stati Uniti. Giovedì Wall Street sarà chiusa per il giorno del Ringraziamento e venerdì chiuderanno prima per il tradizionale Black Friday, che segnerà l’avvio alla corsa dei regali in vista del Natale. Intanto in Europa, l’attenzione sarà rivolta all’Italia in vista del referendum costituzionale del 4 dicembre.

Guardando all’agenda macro, domani martedì 22 novembre in uscita la fiducia dei consumatori dell’Eurozona e le vendite di case esistenti negli Usa.
Mercoledì 23 è attesa la raffica di indici Pmi manifatturiero e dei servizi dei singoli Stati membri e dell’intera Eurozona. Nel pomeriggio verrà pubblicato il corrispettivo degli Stati Uniti e in serata verranno diffusi i verbali della riunione dello scorso 1 e 2 novembre della Federal Reserve.
Giovedì 24 attenzione al Pil trimestrale di Germania e Spagna, oltre che all’indice Ifo, che misura la fiducia degli imprenditori tedeschi. Wall Street rimarrà chiusa per il Thanksgiving.
Venerdì 25 infine si segnala il Pil della Gran Bretagna relativo al terzo trimestre. Oltreoceano, la Borsa di New York sarà aperta solo mezza giornata per il tradizionale Black Friday.

 
Martedì 22 Novembre
Usa, vendite case esistenti

Mercoledì 23 Novembre
Eurozona, Stima Pmi manifatturiero e dei servizi
Usa, Richieste settimanali sussidi disoccupazione
Usa, Stima Pmi manifatturiero novembre
Usa, Fiducia consumatori Univ. Michigan finale novembre
Usa, Scorte settimanali di petrolio

Giovedì 24 Novembre
Germania, PIL 3° trim. finale
Germania, Indice IFO novembre
Turchia, Decisione della Central Bank of the Republic of Turkey
Usa, Borse chiuse per il Thanskgiving Day (giorno del Ringraziamento)

Venerdì 25 Novembre
Uk, PIL 3° trimestre finale
Usa, Stima PMI servizi novembre
Usa, chiusura anticipata di Wall Street per il Black Friday