Notizie ETF Afflussi record su fondi obbligazionari trainano la raccolta degli ETF a ottobre

Afflussi record su fondi obbligazionari trainano la raccolta degli ETF a ottobre

Pubblicato 7 Novembre 2014 Aggiornato 26 Settembre 2022 08:38

Ancora un mese positivo per il mercato ETF che a ottobre è stato trainato dagli afflussi record sui replicanti obbligazionari. Lo scorso mese si è infatti chiuso a livello globale con un raccolta di 37,3 miliardi di dollari, il dato mensile migliore degli ultimi 15 mesi, guidata dai 19,9 miliardi di dollari dell’obbligazionario. Dal report “ETP Landscape – Industry Highlights” di BlackRock emerge come la parte finale del mese i prodotti azionari abbia comunque evidenziato una positiva accelerazione degli afflussi sugli azionari a seguito del recupero dei mercati dopo la severa correzione di inizio mese per le preoccupazioni per la crescita economica e la deflazione.

Il reddito fisso ha segnato un nuovo record storico, anche a livello di esposizioni statunitensi ed europee. In particolare, nei primi 10 mesi dell’anno la raccolta è stata pari a 73,3 miliardi di dollari, già superando il record annuale di 70 miliardi raggiunto nel 2012. Con flussi pari a 2,3 miliardi di dollari, gli ETP obbligazionari high yield hanno chiuso il miglior mese dell’anno, alla luce di un ulteriore ribasso dei tassi di interesse e dell’intensificarsi della ricerca di rendimento. I deflussi dai mercati azionari emergenti (3 miliardi di dollari) hanno risentito del trading tattico verso fondi con esposizioni allargate. Ciò nonostante, permangono opportunità per gli investitori selettivi che attualmente sottopesano i mercati emergenti, con particolare riferimento alle economie asiatiche con valutazioni interessanti e meno sensibili alle variazioni dei tassi di interesse e delle azioni delle Banche Centrali.

Gli ETP azionari giapponesi hanno raccolto per 0,6 miliardi di dollari, grazie ad una ripresa nella seconda metà con flussi pari a 3,2 miliardi di dollari, a seguito della ripresa del mercato azionario sulla scia dell’espansione degli stimoli da parte della Banca del Giappone e della notizia che il Government Pension Investment Fund raddoppierà la quota dei suoi investimenti sul mercato azionario domestico fino al 25%.

“La recente volatilità dei mercati azionari, combinata con il persistere di un contesto di tassi di interesse bassi, ha spinto gli investitori ad intensificare la ricerca del rendimento. Gli ETP globali orientati al reddito, come ad esempio gli ETP azionari ad elevata distribuzione di dividendi e gli obbligazionari corporate ad alto rendimento, hanno registrato questo mese afflussi per 7,5 miliardi di dollari, portando il totale da inizio anno a quota 38,3 miliardi di dollari”, ha commentato Ursula Marchioni, responsabile della ricerca ETP per l’area EMEA di iShares.