Analisi operative Russell 2000, occhio alla “Shooting Star” in prossimità di una resistenza chiave

Russell 2000, occhio alla “Shooting Star” in prossimità di una resistenza chiave

18 Settembre 2024 15:08

L’indice americano delle small cap, Russell 2000, presenta un andamento rialzista nel medio e breve periodo. Il rimbalzo avviato a inizio agosto ha riportato l’indice al test della resistenza in area 2.230 punti, lo stesso livello che è stato raggiunto con lo spike intraday di ieri. In particolare, come si può vendere dal grafico, la candela di ieri può essere identificata come un pattern candlestick di tipo “Shooting Star”. Questa configurazione si trova alla fine di un movimento al rialzo e suggerisce un possibile esaurimento della forza dei compratori. Generalmente è una figura che porta a un ritracciamento, ma si può trovare, molto raramente, anche su dei massimi di un certo spessore. Se confermata da una candela ribassista nella sessione di oggi, la Shooting Star potrebbe indicare l’inizio di una fase correttiva.

Dal punto di vista degli indicatori tecnici, l’oscillatore RSI (Relative Strength Index) a 14 periodi si trova attualmente a 59,2, in una fase di neutralità con una lieve inclinazione rialzista. Non essendo ancora in zona di ipercomprato, c’è spazio per ulteriori rialzi, ma la prudenza è d’obbligo. L’indicatore MACD (Moving Average Convergence Divergence), invece, ha appena dato un debole segnale rialzista con la linea MACD che ha superato la linea del segnale, ma l’istogramma mostra un incremento ancora contenuto, il che suggerisce che il momentum positivo potrebbe essere ancora fragile.

Le medie mobili forniscono ulteriori indicazioni di supporto: la SMA 50, media mobile semplice a 50 periodi (in giallo), potrebbe fungere da supporto dinamico in caso di un ritracciamento; mentre la SMA 200 (in arancione) rappresenta un supporto più solido per il medio-lungo termine.

Osservando i livelli chiave, la resistenza principale è situata a 2.230 punti, in corrispondenza della parte superiore della Shooting Star e della trendline discendente di breve periodo (linea viola) che è stata violata in gap up con la seduta di ieri. Se questa barriera venisse superata, il prossimo obiettivo si troverebbe a 2.268 punti, vicino al massimo precedente di fine luglio (2.300 punti). Tuttavia, se la Shooting Star venisse confermata da una candela ribassista nella seduta odierna, l’indice potrebbe affrontare una correzione con un primo test del supporto a 2.185 punti. Se anche questo livello cedesse, il prossimo target al ribasso si troverebbe a 2.129 punti, con possibilità di una discesa fino a 2.078 punti.

Ultimo prezzo: 2.205 punti.

Supporti: 2.185; 2.129; 2.078 punti.

Resistenze: 2.230; 2.268; 2.300 punti.