Analisi operative Leonardo strappa nuovi massimi pluriennali sfiorando quota 24 euro

Leonardo strappa nuovi massimi pluriennali sfiorando quota 24 euro

23 Maggio 2024 15:04

In questa prima parte del 2024 Leonardo si posiziona tra i best performer del Ftse Mib italiano con un rialzo vicino al 60% ytd. A dare man forte al titolo i conti del primo trimestre pubblicati a inizio mese che hanno riportato un deciso rialzo dei margini (migliori delle attese), una crescita dei ricavi e degli utili, con un portafoglio ordini record per oltre 43 miliardi di euro. Confermata anche la guidance per il 2024. Da non dimenticare il nuovo piano industriale 2024-2028 presentato lo scorso marzo.

Dal punto di vista grafico, il titolo Leonardo ha un’impostazione rialzista nel medio e breve periodo. In particolare, nella prima metà di dicembre il titolo ha avviato un trend ascendente fino a toccare un massimo il 9 aprile a 23,96 euro, livello di prezzo che non si vedeva da dicembre 2000. Lo stesso giorno sono scattate le prese di beneficio con una candela short day ad alta volatilità, che ha generato debolezza su Leonardo e poi ha portato al test del supporto a 21 euro. Da qui è partito un rimbalzo che ha spinto il titolo a toccare nuovi massimi pluriennali a 23,99 euro il 22 maggio. In tale scenario, servirà un superamento con forza di 23,8 euro per tentare un assalto in zona 24 euro. Al ribasso, invece, la rottura del supporto a 22,7 euro, dove nei pressi passa la media mobile a 50 periodo (linea gialla) che dalla seconda metà di aprile ha svolto molto bene il ruolo di supporto dinamico, potrebbe dare sfogo ai venditori verso 21 euro, dove transita anche la trendline rialzista (linea blu) costruita sui minimi di dicembre 2023 e febbraio 2024.

Dal punto di vista algoritmico, l’oscillatore RSI a 14 periodi (l’indice di forza relativa) si trova vicino ai 63 punti, poco distante dalla zona di ipercomprato (70 punti). Questo significa che le pressioni rialziste sono ancora molto forti in questa fase di mercato essendo ben oltre il livello di equilibrio (50) e che si sarebbe ancora spazio per la salita dei prezzi.

Fonte: Bloomberg. Grafico del titolo Leonardo degli ultimi sei mesi con timeframe giornaliero

Ultimo prezzo: 23,7 euro.

Supporti: 22,7; 21 euro.

Resistenze: 23,8; 25 euro.