FtseMib, dopo pullback possibile nuova accelerazione ribassista?
Lunedì da dimenticare per il listino di riferimento di Piazza Affari con il FtseMib che ha ceduto circa 2 punti percentuali annullando gran parte del rally messo a segno venerdì scorso. Il mercato mostra una volatilità decisamente elevata a dimostrazione della profonda indecisione degli operatori. A livello tecnico possiamo notare come il FtseMib sia stato incapace di superare la resistenza statica in area 19.850 punti dove tra l’altro transita una trendline rialzista di lungo periodo violata al ribasso ad inizio ottobre. Questo movimento potrebbe ora essere letto come semplice pullback, ossia un temporaneo ritorno verso un importante livello che potrebbe di fatto aprire la possibilità di nuovi convinti scenari ribassisti.
Scenario rialzista: nuove operazioni long potrebbero essere avviate su decisa violazione di area 19.850 punti con primo sensibile target in area 20.000 punti. In alternativa attendere nuovo storno in area 18900 punti.
Scenario ribassista: Nuovi short a cedimento dei minimi della vigilia ovvero sotto area 19.340 punti con target a 19.100 e poi successivamente in area 19.885 e 19.780 punti.