Analisi operative Euro Stoxx Utilities, attenzione ai segnali di rallentamento dopo il ritorno in zona massimi

Euro Stoxx Utilities, attenzione ai segnali di rallentamento dopo il ritorno in zona massimi

16 Maggio 2025 10:37

Il comparto utility europeo continua a muoversi con tono positivo, sostenuto da una domanda difensiva in un contesto ancora incerto sui tassi. L’indice Euro Stoxx Utilities registra da inizio anno una performance di circa il +16,9%, ma l’ultima gamba rialzista mostra segnali contraddittori che suggeriscono un potenziale indebolimento del sentiment. Il movimento correttivo avviato nelle scorse sedute potrebbe essere l’inizio di una fase più ampia di consolidamento o ritracciamento.

A livello grafico, l’indice ha messo a segno un rimbalzo deciso sulla trendline rialzista di lungo periodo (in blu), che ha supportato la ripresa del rally cominciato a fine dicembre 2024. Dopo aver superato agevolmente le resistenze statiche (in nero) nell’intervallo 419–428 punti, i prezzi hanno segnato un nuovo massimo storico a 446,4 punti.

Tuttavia, il momentum sembra in fase di esaurimento: la configurazione dei massimi si è accompagnata ad una progressiva contrazione dei volumi di negoziazione (in rosso), elemento che segnala debolezza strutturale nella fase di estensione del trend. A confermare questa visione di rallentamento, anche l’RSI a 14 periodi presenta segnali da monitorare: l’oscillatore ha accompagnato questa fase ad elevata volatilità entrando in area di iper-comprato prima del crollo, che ha portato alla rottura ribassista congiunta del supporto dinamico (in verde) e di quello statico (in viola). Successivamente ha trovato sostegno sul secondo supporto senza tuttavia riuscire a rompere quella che è diventata la prima resistenza statica. Il movimento ha dato origine ad un’ulteriore divergenza ribassista (in rosso) rispetto al grafico dei prezzi, aggiungendo significatività ad una potenziale fase correttiva o di distribuzione.

Come di consueto, sarà il mercato ad avere l’ultima parola, ma si suggerisce di monitorare il comportamento dell’asset all’approccio delle aree chiave e gli sviluppi in chiave macro.

Ultimo prezzo: 444,70 punti;

Supporti: 442,10 – 437,4 -428,1 punti;

Resistenze: 446,40 punti.