Analisi operative Banca MPS: confermata validità del trend rialzista di breve

Banca MPS: confermata validità del trend rialzista di breve

14 Maggio 2003 11:49

Quotazioni in rialzo questa mattina per Banca MPS attualmente scambiata a 2.6150 euro, +1.20%.
L’analisi grafica mostra come il titolo confermi la validità del trend rialzista evidenziabile dai minimi di metà marzo. Un ulteriore impulso si è avuto nelle scorse settimane con la rottura dell’importante resistenza statica a quota 2.45 euro, livello che ora deve essere letto in chiave di supporto.
Si noti peraltro l’importanza della trendline rialzista di breve (linea tratteggiata rossa), attualmente in area 2.40, la cui eventuale rottura decreterebbe l’inversione del trend in atto con successivi target a 2.30 e poi in area 2.20 e 2.16 euro, dove rimane aperto un up gap dalla seduta del primo aprile scorso. Al rialzo monitoriamo i massimi relativi dell’ultimo impulso rialzista a quota 2.7850 euro. Sopra tale resistenza statica probabile estensione verso la resistenza dinamica coincidente con la returnline (linea tratteggiata verde) parallela alla trendline rialzista sopra citata.
Nel caso di ulteriori rialzi, segnaliamo i successivi target rialzisti a quota 3 euro e poi eventualmente sui massimi relativi di fine agosto 2002 in area 3.15 euro.
L’analisi degli oscillatori mostra un Macd che ha fornito nelle ultime giornate il segnale di uscita dal titolo. L’Rsi, dopo essere uscito dalla fascia di ipercomprato, appare nuovamente girato in negativo: si noti come l’oscillatore, a differenza delle quotazioni del titolo, abbia già rotto al ribasso la trendline rialzista di breve. Volumi nella media del periodo.