Analisi tecnica: TIM precipita ai nuovi minimi storici
Quadro grafico in via di deterioramento per Telecom Italia (TIM) che ha toccato proprio oggi un nuovo minimo assoluto intraday a 0,1965 euro, sotto il precedente bottom del 27 luglio. In particolare, la negatività delle ultime sedute arriva in scia alle recenti indiscrezioni di stampa in merito alle tensioni nel Consiglio di Amministrazione di TIM tra Vivendi e Cassa Depositi e Prestiti.
Tornando al grafico, la conferma meglio settimanale (con la chiusura di venerdì) della rottura dei 20 centesimi potrebbe confermare il sentiment avverso sul titolo e innescare ulteriori discese verso nuovi minimi storici in area 19 centesimi. Anche la tendenza al ribasso sull’oscillatore RSI (a 14 periodi) ci conferma che le pressioni ribassiste sono molto forti in questa fase di mercato.
Al rialzo, invece, si raccomanda estrema prudenza e si dovrà almeno attendere il superamento dei 22 centesimi per avere un primo segnale positivo in tale direzione. Si segnala che in questa area di prezzo transita anche la trend line ribassista di lungo periodo costruita sui massimi di novembre 2021 e febbraio 2022 e la media mobile 50 periodi, che ha svolto molto bene il ruolo di resistenza dinamica bloccando per ben 5 volte il rialzo dei corsi dal mese di febbraio ad oggi.