Analisi tecnica: Amazon prova a tenere gli $85
Situazione tecnica in via di indebolimento per Amazon che dopo i recenti cali ha portato il bilancio da inizio anno ad una perdita del -45,4%. Nel dettaglio, il colosso dell’e-commerce dopo aver raggiunto a novembre 2021 un nuovo massimo di periodo sopra quota $188, ha invertito la tendenza.
In tal senso, il quadro grafico è peggiorato ulteriormente dopo il breakout al ribasso della media mobile a 50 periodi un’importante supporto dinamico per il titolo, ora principale resistenza per il titolo.
Ora i prezzi si muovono nei pressi dell’area supportiva a quota 86 dollari e proprio il cedimento di quest’ultimo livello potrebbe innescare un’ulteriore flessione delle quotazioni con target ribassista posto prima a quota $80 e poi a $70. Al contrario, un’adeguata fase di consolidamento nel trading range 85-95 $ potrebbe favorire un ritorno dei prezzi verso la resistenza a $110, chiudendo così il gap down creatosi ad inizio novembre. In tal caso, il successivo livello di resistenza si trova a quota $123, area da cui transita la media mobile a 200 periodi.
Dal punto di vista dell’analisi algoritmica, la fase di debolezza sul titolo è evidenziata anche dalla posizione dei prezzi al di sotto delle principali medie mobili (a 50 e 200 periodi), ma anche dall’indicatore di direzione Parabolic Sar (pallini blu) che evidenzia una direzione short.
Resistenze: $97; $103; $110
Supporti: $80; $70