Bitfarms - Pagina 11
Credibilità Fed a rischio. Per Paul Tudor Jones l’inflazione resterà e se Powell fa finta di nulla unica salvezza è buttarsi su materie prime e bitcoin
Le attese degli investitori sono di una Federal Reserve che si manterrà ultra-accomodante anche dopo il +5% segnato dall’inflazione Usa a maggio. Il mercato dà credito alla view della Fed …
Saipem getta basi per importante spunto rialzista, titolo pregusta ritorno a livelli pre-Covid
L’andamento dei prezzi di Saipem parla chiaro: il titolo della società operante nel settore della costruzione e manutenzione delle infrastrutture al servizio dell’industria energetica sta gettando le basi per un …
Stipendi top manager Piazza Affari: adesso essere sostenibili può far lievitare la paga
La pandemia ha chiaramente sconvolto le dinamiche interne alle aziende. Tra le priorità emerge sempre più forti nell’ultimo ano e mezzo c’è sicuramente quella di un maggior impegno verso la …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    120 Post(s)
    Potenza rep
    4832191
    Citazione Originariamente Scritto da umbisam Visualizza Messaggio
    Elon sta facendo crashare il coinbit - removed i pagamenti in $BTC da tesla configurator x fossil used by miners

possibile Tesla abbia anche venduto tutti i suoi holdings ... ne sapremo di piu nella prossima puntata

i minatori che producono 100% green (come bitfarms) potrebbero alla lunga avvantaggiarsene (ammesso si possano distinguere le coins ... sicuramente quando 'vergini' perche sai chi te le vende e le ha minate ... ma dopo, sul secondario, nn credo sarà cosi facile riconoscerne il dna ... ma nn me ne intendo abbastanza)

ps good news ... Tesla nn ha venduto i suoi $BTC

Allegato 2766911
    Ogni transazione successiva fatta con quelle Coin green viene inclusa in un blocco e tenuta in sicurezza da tutto il resto del mining.

Mining serve per tenere in sicurezza tutta la chain precedente. Energia spesa per minare un singolo blocco è relativa

L'avatar di pierlala
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    489 Post(s)
    Potenza rep
    22064430
    Inquinamento mining preoccupa, Tesla non accettera piu pagamenti in Bitcoin: l'annuncio via Twitter di Musk affonda il cripto-universo, occhio al dogecoin - FinanzaOnline

“Tesla ha sospeso l’acquisto di veicoli che avviene attraverso l’utilizzo dei Bitcoin. Siamo preoccupati per l’utilizzo crescente dei combustibili fossili nel mining e nelle transazioni (della criptovaluta), in particolar modo del carbone, che provoca la peggiore emissione rispetto a qualsiasi altro combustibile. La criptovaluta è una buona idea sotto diversi punti di vista e riteniamo che abbia un futuro promettente, ma questo non può avvenire a un grande costo per l’ambiente. Tesla non venderà alcun Bitcoin e intende utilizzarlo nel momento in cui ci sarà una transizione del mining a una forma più sostenibile di energia. Stiamo guardando anche ad altre criptovalute che utilizzano una percentuale inferiore all’1% dell’energia del Bitcoin”.

L'avatar di umbisam
    Mentioned
    59 Post(s)
    Quoted
    14141 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da passante Visualizza Messaggio
    Ogni transazione successiva fatta con quelle Coin green viene inclusa in un blocco e tenuta in sicurezza da tutto il resto del mining.

Mining serve per tenere in sicurezza tutta la chain precedente. Energia spesa per minare un singolo blocco è relativa
    il tema è questo ... se Tesla compra Bitcoin da Bitfarms sa per certo che è prodotto da hydro ... se io compro un auto e pago in Bitcoin può Tesla riconoscere da dove provenga originariamente il mio ? qualcuno dice di sì, qualcuno dice di no

se potesse, il problema sarebbe risolto in radice ... immagino, quindi, non possa o costi troppo risalire al dato

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    2061 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    il tema è questo ... se Tesla compra Bitcoin da Bitfarms sa per certo che è prodotto da hydro ... se io compro un auto e pago in Bitcoin può Tesla riconoscere da dove provenga originariamente il mio ? qualcuno dice di sì, qualcuno dice di no

se potesse, il problema sarebbe risolto in radice ... immagino, quindi, non possa o costi troppo risalire al dato
    Ciao umbisam

Se ho capito il tuo ragionamento Tesla non accetta il Bitcoin perché potrebbe venire da una miniera che consumo energia elettrica generata con fonti fossili.

Chi dice a Tesla ed Elon che i soldi dei sui clienti provengono da fonti che non inquinano e/o i suoi fornitori e le sue fabbriche stesse?

I motivi sono altri ed il tempo ci mostrerà la vera ragione dei tweets

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    60 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da SonoPresente Visualizza Messaggio
    Ciao umbisam

Se ho capito il tuo ragionamento Tesla non accetta il Bitcoin perché potrebbe venire da una miniera che consumo energia elettrica generata con fonti fossili.

Chi dice a Tesla ed Elon che i soldi dei sui clienti provengono da fonti che non inquinano e/o i suoi fornitori e le sue fabbriche stesse?

A me pare ovvio che MUSK manipola il mercato in modo legale con queste prese di posizione. Vedi anche Doge. Finché è legale non ci vedo nulla di male, forse è un pò amorale ma ok.

L'avatar di umbisam
    Mentioned
    59 Post(s)
    Quoted
    14141 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Ciao umbisam

non è il mio ragionamento ... è il suo

Bitfarms-dismesso-reason.png

questo nn si può qualificare come un apparente paradosso ... (a suo giudizio) per un certo fine riduce una cosa non necessaria, non una necessaria

l'unico motivo possibile, alternativo, è che qualcuno l'abbia gentilmente invitato a farlo (investitori ESG, Fed, Sec .. o altri)
    Ultima modifica di umbisam; 13-05-21 alle 15:00

L'avatar di Nimitz82
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    85 Post(s)
    Potenza rep
    1770859
    il tema è questo ... se Tesla compra Bitcoin da Bitfarms sa per certo che è prodotto da hydro ...
    A mio avviso è spinoso a prescindere portare la discussione sul piano del consumo energetico perchè:
    1. Se mino bitcoin usando energia prodotta col carbone inquino
    2. Se mino bitcoin usando energia green la sto "sottraendo" ad altri utilizzi che, in mancanza di energia green, useranno il carbone

In una situazione in cui solo una porzione dell'energia globale è prodotta in modo green, e con le reti elettriche interconnesse su cui poter vendere l'energia in eccesso prodotta,
    se guardiamo il problema a livello di sistema minare bitcoin è letteralmente uno "spreco", un consumo di energia fine a se stesso, a meno che non venga utilizzato per qualche scopo.
    Paradossalmente Elon stava andando nella direzione di giustificare quel consumo di energia perchè potevo usarla per registrare una transazione di acquisto di una Tesla.

Anche VISA e MASTERCARD consumano energia per le loro transazioni, ma quelle transazioni sono funzionali allo scambio di denaro e compravendita di beni e servizi.

Io credo nel Bitcoin, mi affascina dal punto di vista tecnologico e del suo significato più profondo. Ma per onestà intellettuale non mi siederei mai ad un tavolo di discussioni su tema energetico, perchè ne uscirei perdente.

L'avatar di umbisam
    Mentioned
    59 Post(s)
    Quoted
    14141 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da Nimitz82 Visualizza Messaggio
    A mio avviso è spinoso a prescindere portare la discussione sul piano del consumo energetico perchè:
    1. Se mino bitcoin usando energia prodotta col carbone inquino
    2. Se mino bitcoin usando energia green la sto "sottraendo" ad altri utilizzi che, in mancanza di energia green, useranno il carbone

In una situazione in cui solo una porzione dell'energia globale è prodotta in modo green, e con le reti elettriche interconnesse su cui poter vendere l'energia in eccesso prodotta,
    se guardiamo il problema a livello di sistema minare bitcoin è letteralmente uno "spreco", un consumo di energia fine a se stesso, a meno che non venga utilizzato per qualche scopo.
    Paradossalmente Elon stava andando nella direzione di giustificare quel consumo di energia perchè potevo usarla per registrare una transazione di acquisto di una Tesla.

Anche VISA e MASTERCARD consumano energia per le loro transazioni, ma quelle transazioni sono funzionali allo scambio di denaro e compravendita di beni e servizi.

Io credo nel Bitcoin, mi affascina dal punto di vista tecnologico e del suo significato più profondo. Ma per onestà intellettuale non mi siederei mai ad un tavolo di discussioni su tema energetico, perchè ne uscirei perdente.
    non sono d'accordo Nimitz

tutto consuma ... perchè deve essere considerato superfluo o uno spreco l'ultimo arrivato ?

bitcoin invero non è una valuta ma uno store of value (digital gold, non moneta), quindi dovremmo limitarci al mining (processare transazioni con bitcoin è troppo lento ... questo può essere uno problemi per Tesla btw) .... in generale, le transazioni processate dalle crypto (quelle pensate per essere piu una valuta che uno store of value) consumano molto meno delle transazioni processate da una banca ... e poi ... produrre trilioni di dollari, sterline, euro, renimbi o yen quanto costa in termini energetici ? e produrre la carta su cui stampare la facciona della regina ? e distribuirla in giro per il mondo con camion diesel ? ed estrarre il petrolio per far girare quei camion ? e le loro guardie del corpo ? e le assicurazioni relative ? e le riassicurazioni ? e costruire i caveau delle banche centrali che custodiscono quei trilioni ? manutenerli ? i sistemi di sicurezza ? quanto consuma tutto questo ?

la penso all'opposto, ma non insisto ... giusto che ognuno ragioni con la sua testa

L'avatar di Nimitz82
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    85 Post(s)
    Potenza rep
    1770859
    non sono d'accordo Nimitz

tutto consuma ... perchè deve essere considerato superfluo o uno spreco l'ultimo arrivato ?

bitcoin invero non è una valuta ma uno store of value (digital gold, non moneta), quindi dovremmo limitarci al mining (processare transazioni con bitcoin è troppo lento ... questo può essere uno problemi per Tesla btw) .... in generale, le transazioni processate dalle crypto (quelle pensate per essere piu una valuta che uno store of value) consumano molto meno delle transazioni processate da una banca ... e poi ... produrre trilioni di dollari, sterline, euro, renimbi o yen quanto costa in termini energetici ? e produrre la carta su cui stampare la facciona della regina ? e distribuirla in giro per il mondo con camion diesel ? ed estrarre il petrolio per far girare quei camion ? e le loro guardie del corpo ? e le assicurazioni relative ? e le riassicurazioni ? e costruire i caveau delle banche centrali che custodiscono quei trilioni ? manutenerli ? i sistemi di sicurezza ? quanto consuma tutto questo ?

la penso all'opposto, ma non insisto ... giusto che ognuno ragioni con la sua testa
    Mi hai dato degli ottimi spunti, e un altro punto di vista... Facevo il confronto con gli asset sbagliati: non dovevo considerare l'impatto delle transazioni, ma l'impatto della produzione di valuta tradizionale. Grazie

L'avatar di umbisam
    Mentioned
    59 Post(s)
    Quoted
    14141 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da Nimitz82 Visualizza Messaggio
    Mi hai dato degli ottimi spunti, e un altro punto di vista... Facevo il confronto con gli asset sbagliati: non dovevo considerare l'impatto delle transazioni, ma l'impatto della produzione di valuta tradizionale. Grazie
    de nada, gli stimoli sono reciproci

x quanto riguarda l'energia green, se ne spreca troppa ... c'è tantissima energia green che non viene immagazzinata per mancanza di batterie ... nn solo i produttori ma anche le grid monopoliste la buttano via ... ha molto piu senso venderla ai miners che qualcosa pagano, di giorno e di notte, facendo rendere gli investimenti in energia green molto di piu e assicurando flussi costanti nel tempo (e quindi incentivandoli)

l'autobidder di Tesla aiuterà a ridurre gli sprechi e rendere piu efficienti le reti ... ma ci vorranno 10 anni perchè il sistema dia qualche frutto (troppa burocrazia rallenterà il processo)

Accedi