GME GameStop Corp. II

Tony_Montana

The World is Yours
Registrato
19/10/06
Messaggi
3.114
Punti reazioni
45
sì, ma meno pessimisti perchè dal massimo la perdita era minore
 
CITAZIONE ALLE 16:10:00 ET del 02/01/2021
Di Trevor Hunnicutt e David Lawder

WASHINGTON (Reuters) - Probabilmente l'ultima cosa che la nuova segretaria al Tesoro degli Stati Uniti Janet Yellen vuole intraprendere durante i suoi primi giorni in carica è un imbroglio del mercato finanziario che coinvolge uno dei suoi ultimi rapporti d'affari nel settore privato.

Ma poiché l'hedge fund Citadel LLC emerge come uno degli attori chiave nella frenesia commerciale della scorsa settimana che ha coinvolto GameStop Corp (GME) - e sorgono dubbi sul fatto che l'attività esponga rischi più profondi per il sistema finanziario - Yellen potrebbe trovarsi trascinata nella mischia.

Citadel, insieme a un altro fondo, ha esteso un'ancora di salvezza finanziaria di 2,75 miliardi di dollari al fondo hedge Melvin Capital Management, che aveva subito pesanti perdite scommettendo contro GameStop (GME). Citadel Securities, una divisione commerciale separata, paga Robinhood per eseguire le operazioni dei suoi utenti, una pratica che ha suscitato qualche preoccupazione tra i sostenitori degli investitori.

La Casa Bianca ha detto che Yellen è tra i pochi funzionari che monitorano la rissa. In qualità di capo del Financial Stability Oversight Council (FSOC), Yellen è ampiamente responsabile della salute dell'intero sistema commerciale e di investimento.

Un punto critico da chiarire, tuttavia, potrebbe essere $ 700.000 in compenso per parlare che ha accettato da Citadel, solo lo scorso autunno. La Yellen si è impegnata a non impegnarsi in veste ufficiale in questioni che coinvolgono l'azienda senza prima aver chiesto una rinuncia scritta ai funzionari di etica del Tesoro.

Gli esperti di etica affermano che l'impegno non è un muro rigido da scalare in caso di necessità. Dopo che le violazioni etiche hanno perseguitato l'amministrazione Trump, alcuni gruppi stanno sollecitando Yellen a cercare preventivamente una deroga e creare un precedente.

"Questo esempio è una buona prova dell'ordine esecutivo etico di Biden e della trasparenza che ne consegue, ma evidenzia anche la porta girevole e il motivo per cui le restrizioni sono necessarie per proteggere l'integrità delle missioni, delle politiche e dei programmi del governo", ha affermato Scott Amey, consigliere generale presso Project On Government Oversight, un gruppo di controllo del governo apartitico.

Il segretario al Tesoro normalmente non si occupa di questioni che coinvolgono singole azioni e si concentra invece su ampi rischi sistemici per il sistema finanziario, che il dipartimento controlla attraverso la sorveglianza quotidiana del mercato.

"Il segretario Yellen ovviamente si atterrà al suo accordo etico e al suo impegno etico in tutti i casi", ha detto il portavoce del Tesoro Calvin Mitchell. Non ha indicato come avrebbe affrontato la questione specifica con Citadel..ovviamente:D


Come sempre (ed oggi piu' che mai) piu' di sempre..tutto viene oliato..lubrificato:D "Davanti a me tu prepari una mensa sotto gli occhi dei miei nemici...cospargi di olio il mio capo". Il senso di questa espressione nasceva per motivi pratici, perché l'olio, ha funzione protettiva da parassiti e insetti..la BISCA e' in azione..si salvi chi puo':cool::cool::cool:
 
credo che il giocattolo si sia rotto.
 
A detta di Wsb, entro oggi i MM devono acquistare shares per ricoprirsi dalle call scadute venerdì. Vediamo se succede qualcosa.
 
la porcata l'hanno fatta bloccando gli acquisti, una roba assurda
non hanno bloccato lo short arrivato a oltre il 120% del flottante ma bloccano gli acquisti?
il banco vince sempre, basta cambiare le regole quando le cose gli girano male

io ho poche azioni di AMC a 14,5 che non mi cambiano la vita, resto dentro e vediamo come va a finire
magari fa lo stesso movimento che fece volkswagen nel 2008 :D
 
Ultima modifica:
dovrebbe essere impossibile
ma abbiamo visto che per alcuni tutto è possibile

Morningstar avrà il dato di qualche settimana fa altrimenti non si spiega.
Nonostante riportino come last update ieri alle 7PM.

Non è possibile che gli short siano aumentati anziché diminuire sotto il 40% come riportato dai media americani.
Sarebbe la frode più grande della storia di borsa nel caso il dato di Morningstar fosse reale.

Possibile che non si possa fare affidamento su mezzo dato in questa storia? :wall:
 
C'è un gran numero di call per 800$ con scadenza 5 Feb. Grandi scommettitori?
 
Morningstar avrà il dato di qualche settimana fa altrimenti non si spiega.
Nonostante riportino come last update ieri alle 7PM.

Non è possibile che gli short siano aumentati anziché diminuire sotto il 40% come riportato dai media americani.
Sarebbe la frode più grande della storia di borsa nel caso il dato di Morningstar fosse reale.

Possibile che non si possa fare affidamento su mezzo dato in questa storia? :wall:

qui vedi i dettagli con relativo delay per la pubblicazione:
NASDAQ Short Interest Publication Schedule
 
In ogni caso lo short float andrebbe comparato con il numero di azioni effettivamente scambiabili. Fossero anche 29M di azioni short su 50M di azioni, bisogna sottrarre le azioni nei fondi ETF che non sono scambiabili, le azioni di RC, le azioni in mano alle diamond hands. Un topic su r/WSB (O r/stock? non ricordo) stima le azioni sul mercato intorno ai 15M.

Lo short interest in tempo reale non lo trovi, non sono tenuti a dichiararlo. Ho già linkato questo Short Interest Reporting | FINRA.org in passato
GME non è sul NASDAQ, è sul NYSE.

L'unica cosa che conta al momento è che su nessuna piattaforma sono disponibili azioni shortabili.
 
Ricordo a tutti che questo non è un investimento, ma una scommessa. Giocate in modo responsabile.
Quando saremo sotto i 40$ si potrà tornare a parlare di investimento.
 
Su WSB che si dice ??
 
L'unica cosa che conta al momento è che su nessuna piattaforma sono disponibili azioni shortabili.

le regole sono uguali, ho messo link nasdaq perché è il primo che ho trovato su google, il riferimento ufficiale da cui deriva tutto è FINRA che hai linkato tu
 
stanno affossando GME BB SLV , tutto quello che dava potere a WSB
 
Indietro