TSLA - Tesla Motors Vol. IX - Pagina 151
Intesa Sanpaolo si riaccende dopo -14% di novembre, tra analisti coro di buy. Tripla razione dividendi spiega solo in parte la sottoperformance rispetto a Unicredit & co
Intesa Sanpaolo prova a invertire l?impostazione grafica ribassista che caratterizza il titolo da metà ottobre. Dopo il massimo di periodo del 15 ottobre a quota 2,59 euro, il titolo ha …
Oltre a Mps Monte di Stato una Tim di Stato? La soluzione di Beppe Grillo: no Kkr, no scorporo rete, più CdP nel capitale
Oltre a un Monte di Stato eterno come Mps si parla nelle ultime ore, sia facendo riferimento alle possibili strategie dei francesi di Vivendi, sia alle dichiarazioni arrivate da Beppe …
Stellantis accelera sulla mobilità connessa ed elettrica: oltre 30 mld di investimenti entro il 2025
Stellantis accelera sulla mobilità connessa. Il gruppo guidato da Carlos Tavares punta nel giro di qualche anno a trasformare i suoi veicoli dalle attuali strutture elettroniche a una piattaforma software …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di umbisam
    Mentioned
    64 Post(s)
    Quoted
    14221 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    ocio !! qualcuno è convinto che fra pochi anni VW sarà la regina dell’elettrico e Tesla porterà i libri in tribunale

TSLA - Tesla Motors Vol. IX-0ce50678-db73-41c8-a52d-77a9d2b84d97.jpg

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    586 Post(s)
    Potenza rep
    19044590
    Citazione Originariamente Scritto da umbisam Visualizza Messaggio
    tutto vero

ma la domanda ancora successiva sarebbe:

ma fino a quel giorno fai gainare solo gli squali ?

ps il crash è inevitabile ma nn puoi nè devi anticiparlo ... potrebbe arrivare domani come fra due anni ... quando arrivi lo prendi in faccia e scappi ... meantime, cavalchi i cavalli giusti ... ho sentito e letto di gente che ha iniziato a sciortare 5 anni fa .... si è fatta molto più male di chi lo prenderà, prima o poi, in faccia, per qualche ora

pps ho imparato anche altro - il trading uccide, la posizione rende ... hai mai visto un trader postare uno zainetto fiscale di 5 anni ? IO NO - con ciò non voglio dire non esistano traders in profitto, ma si contano sulle dita di una mano ... chi holda per 10 anni raramente perde (solo gli stolti, perché scelgono male ... per esempio ? il mibbo)

Parole sagge:
    ho vissuto in prima persona il tracollo di Lehman e il mio intero patrimonio di allora andò giù in un amen!
    Un bel -65% prima che mi rendessi conto di ciò che stava accadendo.
    Bisogna essere molto bravi (e tu probabilmente lo sei) a capire in due ore che è arrivato il crash.. e penso che in due ore non possa accadere niente di irreparabile.
    Comunque Concordo in pieno sulla tua view: molto meglio la posizione piuttosto che il trading.
    Ti cito velocemente la mia situazione emblematica: nel 2008, dopo il crash di Lehman ho giusto chiuso alcune posizioni equivoche, per il resto ho tenuto... con la paura che si sprofondasse ancora di più.
    Nel 2019 ho tirato le somme e il risultato è stato quello di aver recuperato non solo l'intero capitale, ma anche un bel +75%
    Da allora ho messo in sicurezza buona parte del mio patrimonio, mi accontento di poco... sicurezza di ritrovare quanto investito e qualche punto percentuale di interesse che vada a coprire l'inflazione.
    Una parte (oltre 100K) l'ho utilizzata per il trading; risultato?
    Loss a non finire... con piccole fiammate di gain utili solo per il morale, ma non per il portafoglio in continuo profondo rosso.
    Poi qui, e non solo, sono tutti bravi a entrare sui minimi e ovviamente uscire sui massimi...
    Io no purtroppo e ammetto senza vergogna i miei patetici tentativi di trading long/short, ma enfatizzo invece la tranquillità e il positivo risultato delle posizioni, sicuramente altalenanti, ma alla fine sempre positive!

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    507 Post(s)
    Potenza rep
    21912792
    Un caro saluto ad umbisam

Comunque il tracollo già c'è stato con il Covid È solo durato due settimane invece che due anni Ora l'economia americana è forte più che mai.

L'avatar di umbisam
    Mentioned
    64 Post(s)
    Quoted
    14221 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da Tenger Visualizza Messaggio
    [/B]

Parole sagge:
    ho vissuto in prima persona il tracollo di Lehman e il mio intero patrimonio di allora andò giù in un amen!
    Un bel -65% prima che mi rendessi conto di ciò che stava accadendo.
    Bisogna essere molto bravi (e tu probabilmente lo sei) a capire in due ore che è arrivato il crash.. e penso che in due ore non possa accadere niente di irreparabile.
    Comunque Concordo in pieno sulla tua view: molto meglio la posizione piuttosto che il trading.
    Ti cito velocemente la mia situazione emblematica: nel 2008, dopo il crash di Lehman ho giusto chiuso alcune posizioni equivoche, per il resto ho tenuto... con la paura che si sprofondasse ancora di più.
    Nel 2019 ho tirato le somme e il risultato è stato quello di aver recuperato non solo l'intero capitale, ma anche un bel +75%
    Da allora ho messo in sicurezza buona parte del mio patrimonio, mi accontento di poco... sicurezza di ritrovare quanto investito e qualche punto percentuale di interesse che vada a coprire l'inflazione.
    Una parte (oltre 100K) l'ho utilizzata per il trading; risultato?
    Loss a non finire... con piccole fiammate di gain utili solo per il morale, ma non per il portafoglio in continuo profondo rosso.
    Poi qui, e non solo, sono tutti bravi a entrare sui minimi e ovviamente uscire sui massimi...
    Io no purtroppo e ammetto senza vergogna i miei patetici tentativi di trading long/short, ma enfatizzo invece la tranquillità e il positivo risultato delle posizioni, sicuramente altalenanti, ma alla fine sempre positive!
    testimonianza utile, grazie

io mi sono formato un’opinione convinta sul tema, giusta o sbagliata che sia

il trading, ormai, è affar per gli algos ... è tecnicamente impossibile batterli ... sono più informati e veloci, non c’è nulla che si possa fare

il posizionamento, invece, è studio e conoscenza ... hai più tempo per approfondire e più tempo per agire ... puoi competere con loro, addirittura avvantaggiarti di loro perché distratti dagli obiettivi di breve (e dalle info di breve). Le info di breve possono indurre gli algos a creare occasioni d’oro per posizionarsi, in altre parole, mis-prezzando i fondamentali. Cavalcando gli algos e la misallocation che ne deriva si ottengono risultati eccellenti, a volte pure sorprendenti se ti posizioni (anche) su prodotti strutturati.

Un risultato trimestrale deludente dovuto a ragioni contingenti (chiusura suez ... o chip shortage ... solo per fare due esempi), induce vendite a pioggia degli algos ... ma se vedi oltre, pensando sia temporaneo, e compri dagli algos puoi fare l’affare dell’anno.

L'avatar di umbisam
    Mentioned
    64 Post(s)
    Quoted
    14221 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da Enix Visualizza Messaggio
    Un caro saluto ad umbisam

Comunque il tracollo già c'è stato con il Covid È solo durato due settimane invece che due anni Ora l'economia americana è forte più che mai.
    un saluto anche a Te, Enix. Concordo sia difficile un crash con il rimbalzo economico dei prossimi trimestri un po’ dappertutto. Correzioni x timori rialzo tassi eventualmente si, crash no. Perché gli earnings faranno tenere i supporti più forti. Va seguito tutto da vicino, ma non è ancora il momento di tornare liquidi.

L'avatar di umbisam
    Mentioned
    64 Post(s)
    Quoted
    14221 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    TSLA - Tesla Motors Vol. IX-6206cf81-84f7-4640-9ae7-9cc884601ea4.jpg

TSLA - Tesla Motors Vol. IX-b2e7a313-1380-4811-ae48-e73202b5e5f8.jpg

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    1545 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Poi dopo auto e moto anche le navi

Nell'attesa del fallimento di Tesla e crollo dei mercati.. che grossomodo dal 2013 ė già stato previsto...

L'avatar di shark2007
    Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    7651 Post(s)
    Potenza rep
    0

Umbisam open your mind and think different... very different...!!

@umbisam

Tesla ha sicuramente un radioso futuro, ma per qualche anno il titolo dovrà smaltire l'eccesso di performance del 2020... è assolutamente fisiologico.

@umbisam

Cmq, il futuro della mobilità non è nelle batterie, bensì nelle celle a idrogeno:

L’ idrogeno potrebbe essere la soluzione per le aziende ‘Big Oil’ nella transizione energetica - HYDROGEN NEWS
    Ultima modifica di shark2007; 02-05-21 alle 09:36

L'avatar di coffeman
    Mentioned
    17 Post(s)
    Quoted
    7124 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Citazione Originariamente Scritto da umbisam Visualizza Messaggio
    tutto vero

ma la domanda ancora successiva sarebbe:

ma fino a quel giorno fai gainare solo gli squali ?

ps il crash è inevitabile ma nn puoi nè devi anticiparlo ... potrebbe arrivare domani come fra due anni ... quando arrivi lo prendi in faccia e scappi ... meantime, cavalchi i cavalli giusti ... ho sentito e letto di gente che ha iniziato a sciortare 5 anni fa .... si è fatta molto più male di chi lo prenderà, prima o poi, in faccia, per qualche ora

pps ho imparato anche altro - il trading uccide, la posizione rende ... hai mai visto un trader postare uno zainetto fiscale di 5 anni ? IO NO - con ciò non voglio dire non esistano traders in profitto, ma si contano sulle dita di una mano ... chi holda per 10 anni raramente perde (solo gli stolti, perché scelgono male ... per esempio ? il mibbo)

permettimi di dissentire, il trading di breve è molto più produttivo del mantenere una posizione sul lungo visto le correzioni che il titolo subisce nel tempo per effetto degli shortisti ( i quali sono sempre più forti ) il problema stà nel saper gestire uno swing trader che presume una chiara visione del gioco di borsa e in rapidi e mirati interventi di entrata e uscita su chiari segnali di inversione del trend.
    prendiamo in esame TESLA che segui , il giorno 25/1 ha battuto un massimo di 900$ il giorno 3/2 ha dato il segnale di uscita dove è cominciata la correzione che lo ha portato a correggere del - 40% . 2 giorni dopo è scattato il segnale di inversione trend tuttora in atto salvo sorprese .
    alla luce di tali considerazioni non vedi vantaggi nel trading dinamico ?
    ps. non è il senno di poi, l'AT è una tecnica sperimentata nel tempo.

L'avatar di umbisam
    Mentioned
    64 Post(s)
    Quoted
    14221 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da coffeman Visualizza Messaggio
    permettimi di dissentire, il trading di breve è molto più produttivo del mantenere una posizione sul lungo visto le correzioni che il titolo subisce nel tempo per effetto degli shortisti ( i quali sono sempre più forti ) il problema stà nel saper gestire uno swing trader che presume una chiara visione del gioco di borsa e in rapidi e mirati interventi di entrata e uscita su chiari segnali di inversione del trend.
    prendiamo in esame TESLA che segui , il giorno 25/1 ha battuto un massimo di 900$ il giorno 3/2 ha dato il segnale di uscita dove è cominciata la correzione che lo ha portato a correggere del - 40% . 2 giorni dopo è scattato il segnale di inversione trend tuttora in atto salvo sorprese .
    alla luce di tali considerazioni non vedi vantaggi nel trading dinamico ?
    ps. non è il senno di poi, l'AT è una tecnica sperimentata nel tempo.
    spunto interessante, grazie

premessa di carattere generale - ho il massimo rispetto per l’AT (la uso molto anche io) e per i daily trading

il mio ragionamento è leggermente diverso dal tuo nell’interpretazione del trading dinamico

io suggerisco un approccio di posizionamento dinamico piuttosto che di trading dinamico, sempre largamente fondato sull’AT (e sulle macro news)

differenza fra le due ? La frequenza dei trades, la selezione dei target e la visione di lungo termine

il trader dinamico considera prioritaria l’analisi tecnica ... per questo interviene su qualunque target mostri i giusti segnali

per me, invece, c’è un lavoro enorme a monte che seleziona i target a prescindere dall’analisi tecnica - direi esclusivamente su altri elementi chiave, ie i fondamentali di lungo termine; l’analisi tecnica viene a supporto per migliorare il rendimento

vediamo il tuo esempio

io a inizio anno ho venduto tutto in Tesla ... ben sapendo sarebbe stata scelta temporanea (giusta o sbagliata che fosse) ... perchè lo feci ? perché l’effetto S&P aveva stretched le quotazioni ... io avevo un target più basso di prezzo post ingresso S&P e quindi quella fuga in avanti la ritenni anticipata; sapevo benissimo che sarei rientrato per intero alla prima occasione utile - come ho in effetti fatto (in astratto avrei potuto rientrare poco più alto se avessi sbagliato il timing, ma poco importava ... avrei perso qualche punto percentuale di gain su un trend multi year molto buono): questo per me è posizionamento. Sono rientrato sullo stesso target. Durante il COVID e la chiusura di Fremont passai addirittura da long a sciort per qualche settimana, ben sapendo sarei rientrato long alla prima occasione - questo è - di nuovo - ciò che intendo per posizionamento.

Questa strategia ha dato frutti impensabili. C’è un trader bravissimo (che pubblica su Twitter) che trada con molto profitto Tesla da inizio 2020 ... pur movimentando milioni di dollari ogni giorno e guadagnando molto più spesso di quando perda, ha rischiato un capitale simile al mio e guadagnato tanto ma una frazione di quello che ho guadagnato io ... lui ha fatto circa 300 trades in 12 mesi ... io tre grandi ALL IN/ALL OUT in 12 mesi ... se avesse tenuto tutto avrebbe guadagnato 5x (e speso molto meno i commissioni).

È ovvio che moltissimo dipenda dalla selezione che fai a monte. Deve essere ben ponderata (ed eventualmente cambiata se nn prova consistenza). Ma Tesla è Tesla. Scelta facile.

Accedi