BEST STOCKS VOL 6... 2021 quale sarà il miglior settore?
Fine egemonia di Wall Street nel prossimo decennio, quattro motivi spingono a diversificare altrove
Wall Street nella prima settimana di marzo ha mostrato qualche segnale di cedimento, in particolare il Nasdaq che è arrivato ad azzerare i guadagni da inizio anno allontanandosi di molto …
Investire sull’economia circolare: BlackRock individua i 4 settori da tenere d’occhio nel 2021
La pandemia ha rischiato di frenare lo slancio mondiale a favore della sostenibilità. Tuttavia, l’Economia circolare è tornata al centro della scena e oggi sono soprattutto quattro i settori che …
Dall’AI alla neuroscienza: la Cina prepara battaglia con USA per dominare su sette ‘tecnologie di frontiera’
La rivalità Usa-Cina continua ad espandersi e trova terreno fertile nella cosiddetta “tecnologia di frontiera”. Il premier Li Keqiang ha annunciato che la Cina aumenterà la spesa per la ricerca …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di johnny1982
    Mentioned
    34 Post(s)
    Quoted
    2547 Post(s)
    Potenza rep
    42949685

BEST STOCKS VOL 6... 2021 quale sarà il miglior settore?

veniamo da qui:

BEST STOCKS , Cerchiamo di battere gli indici...

BEST STOCKS Vol 2, Per gli investitori di lungo periodo

BEST STOCKS VOL 3... il periodo inizia ad essere lungo... 6 anni insieme

BEST STOCKS VOL 4.... Alla prova del COVID

BEST STOCKS VOL 5.... il tech è davvero in bolla?

RIEPILOGO

Petrolio/Energetici

Shell (RDS.B)
    +Exxon Mobile (xom)
    *+Chevron (cvx)
    Eni (BIT:ENI)

Infrastrutture
    Atlantia
    Astm (Include SIAS)
    *Canadian National Railways
    *Terna
    National Grid
    SNAM
    Red Electica

Pagamenti Elettronici
    *Mastercard
    *Visa
    *Paypal

Assicurativi USA HealthCare
    +*AFLAC
    United health Group

Chimica
    BASF
    Bayer (Include Monsanto)
    Linde
    Solvay
    Air Liquide

HealthCare
    *+JNJ
    *Abbot
    Novartis
    *+Medtronic
    Baxter
    *Roche
    Sanofi
    Recordati

Agribusiness e Fertilizzanti
    DEERE
    +ARCHER-DANIELS-MIDLAND ADM
    Agrium
    CF Industries Holding

Alimentari , Ristorazione, Consumi
    +McDonald
    +Coca Cola
    +*Pepsi Cola
    +Procter&Gable
    +Colgate - Palmolive
    Unilever
    *Henkel
    Church and dwight
    Clorox
    *Nestlè
    Reckitt Bankiser
    Hormel

Tecnologici
    *Google
    Apple
    Facebook
    Microsoft
    Samsung
    Oracle
    SAP
    Qualcomm
    +Automatic Data Processing
    Cisco
    SONY

Industriali
    +3M
    Siemens

[B]Lusso[B]
    *Ferrari

Holding
    *Berkshire Hataway

*sono i titoli per me più appetibili
    + Sono nel Dividend Aristocrat Index

[Luglio 2020] Come suddividere:

I settori non avranno ovvero tutti la stessa rilevanza provo a dare un'idea di massimo su come allocherei le risorse

Staples (25% minimo)
    Staples+ Pharma + Infrastrutture circa un 50% totale
    Tecnologia + Pagamenti (20 - 40%)

Il restante fra gli altri settori , personale piccola preferenza per lusso + discreptional

Petrolio <= 5%

[Non best stocks ma potenziali aspiranti]
    Amazon
    NVDA
    Alibaba
    Starbucks
    LVMH
    Abbvie
    Monster

[Non best stocks ma aziende con brand molto affermati, generalmente nel segmento consumer discreptional o comuque settori più di nicchia]

AMD
    Adidas
    Nike
    ExilorLuxottica
    Zeiss
    MARR
    WAL MART
    YUM!
    Dr Pepper
    Anheuser Busch InBev
    Heineken
    Campari
    LMT
    Stryker
    Intuitive Sirurgical
    Thermo Fisher Scientific
    -Tabacco , spostato qui perchè comunque c'è a livello globale una campagna governava contro il fumo che quindi ne penalizza sostanzialmente le vendite
    Altria
    *British American Tobacco
    Imperial Brands

Gestori Di mercati telematici [settore di nicchia interessante e diciamo infrastrutturale]
    ICE (borsa di ny)
    NASDAQ
    Duetsche Boerse
    Euronext
    CME
    LSE (attenzione che ha un PE molto più alto selle altre)

Numero di titoli , dipende molto dalle dimensioni del portafoglio ma in generale sconsiglio di superare i 30 titoli ... l'ideale sarebbe stare fra 10 e 20 , polverizzare troppo il portafoglio non è il massimo inoltre scegliere comporta un processo di valutazione dei titoli che è importante.

ETF (Per chi magari ha portafoglio troppo piccoli) [AGOSTO 2020]

1 ETF
    SP500
    o
    MSCI World Quality (selezione azioni in base a ROE ed altri parametri)

2 ETF
    un ETF sul Nasdaq o ETF MSCI World MOMENTUM (prende i titoli più in "voga" del momento)
    +
    un Etf sull'MSCI World consumer staples

Semplificato il comparto etf , deve essere davvero per chi ha cifre molto piccole , o davvero poca voglia di stare dietro ai titoli . strategia semplicissima.
    40% ETF Nasdaq/MOMENTUM e 60% su un etf consumer staples.

un portafoglio da 5 titoli: (del 12 Marzo 2013)
    Pepsi
    Canadian National Railways
    Mastercard
    Google
    Jnj

10 titoli:
    Reckitt Benkiser
    Atlantia
    Terna
    Chevron
    ETF Dax

un portafoglio (del 17 Giugno 2020)

5 titoli
    ETF Nasdaq (lo peserei da x1.5)
    Pepsi
    Canadian National Railways
    Mastercard
    Jnj

10 Titoli
    Alphabet (GOOGL)
    Facebook
    Microsoft
    Mastercard
    Pepsi
    Nestlè
    JNJ
    Canadian National railways
    Terna
    1 gestore di borsa fra ICE , Nasdaq, Deutsche Boerse o Euronext

Witholding tax - Ritenuta alla fonte

Visto che spesso viene fuori il discorso lo scrivo qui:

Le azioni estere subiscono una ritenuta alla fonte sui dividendi in molti casi. Le tasse italiane si applicano poi al dividendo al NETTO della ritenuta alla fonte.

I vari paesi hanno queste aliquote: riporto le più comuni

USA 15% (richiede la firma del modulo W-8ben)
    Canada 15% (richiede la firma di un modulo specifico)
    UK 0%
    Francia 35% (si può ridurre al 15% su binck presentando annualmente una certificazione della agenzia delle entrate)
    Svizzera 35%
    Germania 26.2%

in generale potreste sempre farli ridurre al 15% ma occorrono procedure dispendiose che spesso costerebbero più del guadagno.

Nei fondi etf ecc ecc le ritenute alla fonte vengono pagate comunque applicate ai dividendi che i fondi ricevono in ragione del 15%.

Le ritenute alla fonte NON si applicano ai capital gain.

Le ritenute alla fonte sono INDIPENDENTI dal mercato dove si compra il titolo, un ADR UK preso al NYSE non avrà dunque ritenuta alla fonte

una azione Siemens presa a Milano pagherà comunque la ritenuta alla fonte tedesca.

Esempio di ritenuta alla fonte

avete 100 azioni della Johnny1982 corp USA che vi pagano 1$ di dividendo

voi riceverete 0.85$ perché 0.15$ se li trattiene il fisco USA

su questi 0.85$ pagherete il 26% al fisco italiano dunque riceverete 0.629$ netti. La tassazione effettiva sui dividendi sarà del 37.1%
    Ultima modifica di johnny1982; 27-01-21 alle 10:33

L'avatar di johnny1982
    Mentioned
    34 Post(s)
    Quoted
    2547 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    riprendendo la discussione Clorox come business mi sembra un pò tirato ... certamente se la variabile UK del covid inficiasse il vaccino (spero proprio di no) avrebbe margini di risalita altrimenti in una normalizzazione della situazione ad un certo punto stagnerebbe la crescita di utili

diverso invece per gli e-commerce

sono sicuro avvantaggiati dal lockdown ... ma passate le restrizioni avranno comunque una maggiore base di utenti registrati che potrebbero continuare ad usare questi servizi

quindi in questa situazione l'ecommerce lo vedo il settore che potrebbe guadagnare sia se le restrizioni permangono (allargamento base utenti e maggiore utilizzo) sia quando si tolgono le resatrizioni per maggiore disponibilità economica della popolazione ed il fatto che provata questa comodità difficilmente si torna indietro.

devo dire che Amazon e Baba sono al momento i titoli che trovo più interessanti in questa fase...

wish la scommessa

paypal nonostante tutto sta ancora macinando record di quotazione da vedere anche quanti utili saranno generati dalla sua apertura alle crypto, probabilmente penso potrebbe arrivare anche prima di FB.

Ma e V rimangono interessanti la loro espansione è nascosta dal calo di spesa della popolazione mastanno allargando la loro base di utilizzo ... in itlaia con il piano cashback vedremo l'uso delle carte in grossa crescita ... tanto la strada è segnata il mondo sarà sempre più cashless

Per il 2021 penso i settori dominanti saranno ecommerce , pagamenti elettronici ed EV nei primi 2 settori continuerà la crescita dei big , mentre sugli EV per me si potrebbero mischiare le carte con l'arrivo dei tedeschi

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    627 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Come sempre all'inizio del nuovo thread qualche suggerimento:
    -Tra gli industriali swk (Black and Decker, dividend king e una delle blue chips più blue che ci siano)
    - Io tra le best stocks metterei il settore difesa (lmt, gd, rtx)

Per il resto in bocca al lupo per l'ennesimo capitolo

L'avatar di johnny1982
    Mentioned
    34 Post(s)
    Quoted
    2547 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Obiettivamente black and decker può essere messa nella lista delle interessanti.

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    1743 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Storno già terminato ?

L'avatar di Ob1
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    75 Post(s)
    Potenza rep
    9790840

Microvision (MVIS Nasdaq)

Buongiorno, nessuno sta seguendo o ha seguito questo titolo?
    Io lo sto seguendo da anni, e mi ha dato molte soddisfazioni, ma in certi momenti ho anche dovuto tenere duro, quando ad esempio in primavera era crollato a pochi centesimi (0.15 usd). Poi è esplosa e fino a ieri è arrivata a 5.77 usd. Mi sono perso una parte dell'ultima salita (uscito a 3.1), ma poi mi sono pentito ed ho ripreso un piccolo lotto a 4.9 . Adesso sull'after hours la danno già a 6.71
    Immagini Allegate Immagini Allegate -mvis-2020-12-22-094212.jpg 

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    11 Post(s)
    Potenza rep
    0
    In ottica di seguire il trend delle EV per il 2021, stavo dando uno sguardo agli ETF che inseguono il mercato delle batterie.
    Ho trovato questi due Prezzo ETF L&G Battery Value-Chain UCITS ETF Milano (BATT) - Investing.com e Prezzo ETF WisdomTree Battery Solutions UCITS ETF - USD Acc (VOLT) - Investing.com che vedevo hanno dei sottostanti azionari profondamente diversi (ad esempio l' L&G Battery Value-Chain ha molto automotive in pancia tra cui anche un 4% di tesla). In termini di performance nell'ultimo anno mi pare che L&G Battery Value-Chain abbia performato meglio

Qualcuno li ha valutati?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    96 Post(s)
    Potenza rep
    8537043
    Da azionista Apple non mi sembra una gran notizia, il rischio è che buttino un sacco di soldi

Exclusive: Apple targets car production by 2024 and eyes '&#39;'next level'&#39;' battery technology - sources | Reuters

L'avatar di johnny1982
    Mentioned
    34 Post(s)
    Quoted
    2547 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da Ob1 Visualizza Messaggio
    Buongiorno, nessuno sta seguendo o ha seguito questo titolo?
    Io lo sto seguendo da anni, e mi ha dato molte soddisfazioni, ma in certi momenti ho anche dovuto tenere duro, quando ad esempio in primavera era crollato a pochi centesimi (0.15 usd). Poi è esplosa e fino a ieri è arrivata a 5.77 usd. Mi sono perso una parte dell'ultima salita (uscito a 3.1), ma poi mi sono pentito ed ho ripreso un piccolo lotto a 4.9 . Adesso sull'after hours la danno già a 6.71
    in genere qui seguiamo le big e giaiant cap ... ogni tanto parliamo di nuove ipo promettenti ma comunque aziende generalmente note

L'avatar di johnny1982
    Mentioned
    34 Post(s)
    Quoted
    2547 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da Luciokappa Visualizza Messaggio
    Da azionista Apple non mi sembra una gran notizia, il rischio è che buttino un sacco di soldi

Exclusive: Apple targets car production by 2024 and eyes '''next level''' battery technology - sources | Reuters
    Spero proprio non si metta a fare auto ... mentre vedrei molto bene un impianto multimediale per auto ... certamente le case lo proporrebbero come premium ... se penso per la mia A3 ad esempio ho sganciato quasi 1000€ in più per l'impianto B&O ... un infoentertainment marchiato apple sarebbe interessante.

guida autonoma e batterie... Apple con i soldi che ha potrebbe investire e divenire all'avanguardia in ogni tecnologia ... ma questi know how google e tesla li portano avanti da oltre un decennio lo sforzo per mettersi in pari sarebbe enorme ...

e su questi servizi "intelligenti" vediamo che google sembra avanti ad apple google Ok sembra performare meglio di Siri , non parliamo poi della figuraccia di apple con le mappe ...

Dovessi affidare la mia sicurezza stradale a qualcuno mi fido sinceramente più di Google e Tesla che apple.

un punto cruciale della valutazione di Tesla è vederla eventualmente come una software house che rivenda a terzi la sua tecnologia li darebbe una visione diversa della valutazione che come costruttore auto non ha senso obiettivamente , le tedesche se la mangeranno ... mentre invece come sw i tedeschi non penso arrivino a livelli comparabili nel breve ma certo possono acquistarli da Google

come l'ESP che ogni casa se lo fa da solo ? No in pratica montano tutti o quasi il bosch

Accedi