Sono Preoccupato

umbisam

Back To The Future
Registrato
5/4/12
Messaggi
34.526
Punti reazioni
546
questa sezione, Wall Street, è cresciuta in modo esponenziale nelle ultime settimane, con nuovi thread - su nuovi titoli - lanciati a getto continuo

fin qui tutto ok

la riflessione nasce perché queste iniziative, spesso riferibili a nuove IPOs|SPACs, segnalano altresì l’attuale corsa in atto negli States (e a livello globale, per esempio in Cina) nel raccogliere - con successo - capitali

c’è una liquidità enorme, quindi raccolgono facilmente ... sia chi merita, sia chi non merita (boom nei settori EV, tech, AI, pharma, digital in genere)

ma ho la netta sensazione si stia molto velocemente approcciando l’eccesso di euforia, anche qui, nel Fol (una ventina di nuovi thread in pochi gg), che normalmente anticipa un crash (più o meno) imminente

qualcuno condivide questa percezione ?? nn stiamo sopravvalutando ??

pasti gratis nn li offre nessuno ... qualcuno dovrà pur pagare il conto ...
 
Si..stiamo sopravvalutando, come lo abbiamo fatto dal 15 settembe 2008 in poi! Sognando e stampando, ma era l'unico modo(anche se non condivisibile) , di ridare nuova fiducia agli investitori di tutto il pianeta..d'altronde "Il Fine Giustifica i Mezzi"!!!
 
Si..stiamo sopravvalutando, come lo abbiamo fatto dal 15 settembe 2008 in poi! Sognando e stampando, ma era l'unico modo(anche se non condivisibile) , di ridare nuova fiducia agli investitori di tutto il pianeta..d'altronde "Il Fine Giustifica i Mezzi"!!!

si, certo Fed, BoJ, BoE, BCE, etc hanno pompato e sostenuto il globo da circa 10 anni ... prob avremo ancora molti mesi di cieli blue di fronte a noi ... ma l’entusiasmo e l’eccitazione di oggi nn l’avevo mai visto ... valanghe di IPO e Aucap super successful ... C3 e ABNB +100% day one ... Tesla $5B aucap in 24h ... start up NKLA, XPEV, NIO, LI che valgono più VW e/o fanno aucap in 3gg ... spero di sbagliare ...
 
si, certo Fed, BoJ, BoE, BCE, etc hanno pompato e sostenuto il globo da circa 10 anni ... prob avremo ancora molti mesi di cieli blue di fronte a noi ... ma l’entusiasmo e l’eccitazione di oggi nn l’avevo mai visto ... spero di sbagliare ...


Non sbagli assolutamente, ma oggi..come allora, ne abbiamo concretamente bisogno!
 
Umbi, ho scritto le stesse cose qualche giorno fa in un altro thread.
Troppi titoli che partono su in parabolica, il bello è che la quasi totalità ha bilanci in perdita.
Anche io ho la sensazione che sia tutto troppo bello, non vorrei che a breve tirassero le reti.
Un ragionamento molto rasoterra però mi dice che in periodo natalizio ai burattinai non giovi riempire tg e giornali con titoli sui crolli di borsa.. forse all'anno nuovo

Show must go on
 
Le mazzate arrivano sempre. Mai nulla può crescere all'infinito. Alcuni prezzi sono totalmente insensati, ma finché si sale é difficile che si salti dal carro. DOVRANNO arrivare i conti da pagare sia per i bazooka, che per gli effettivi danni economici dovuti alla pandemia e soprattutto del debito, che sta aumentando a dismisura in qualunque paese del globo.
Non mi aspetto correzioni, mi aspetto devastazioni del listino, che saranno salutari. Ricordiamoci a marzo quanto tempo è servito per fare - 50.
Quei giorni torneranno.
In quei giorni dovremo avere cash.
Il problema è quando.
E se avremo nuovamente una crescita a V.
 
Umbi, ho scritto le stesse cose qualche giorno fa in un altro thread.
Troppi titoli che partono su in parabolica, il bello è che la quasi totalità ha bilanci in perdita.
Anche io ho la sensazione che sia tutto troppo bello, non vorrei che a breve tirassero le reti.
Un ragionamento molto rasoterra però mi dice che in periodo natalizio ai burattinai non giovi riempire tg e giornali con titoli sui crolli di borsa.. forse all'anno nuovo

Show must go on

ciao OG, nn intendevo necessariamente dire fosse questione di giorni ... cercherò di studiare il passato per provare a fare una previsione ... l’eccesso d’euforia - l’ubriacatura - credo durasse molti mesi in passato
 
E se pensate che il problema sia tesla.. Anche andasse a 200,a mio parere sbagliate.
È forse l'azienda con più knowout al mondo. E ricordate che il mondo è sempre stato in mano ai visionari.
Sperate che viva abbastanza a lungo.
Musk potrebbe stupirci anche con altro, ha in mente cose che noi normali, non riusciamo ancora ad immaginare.
E lui riuscirà a fare le cose che paiono impossibili.
Questo è il prezzo di tesla.
Ma nel mondo dei listini di borsa c'è davvero tanta immondizia,chi la sa surfare, guadagna, agli altri le scorie..
 
mi permetto una precisazione ed un invito, please

1. nn parlare di titoli singoli qui, nn avrebbe senso (ci sono i 3d ad hoc)
2. esprimere un’opinione sugli eccessi di euforia e se sia corretto considerarli ‘segnaletici’

insisto ... per me siamo ai massimi dell’euforia da quando frequento i mercati (2016) ... mai vista altrettanta

grz
 
questa sezione, Wall Street, è cresciuta in modo esponenziale nelle ultime settimane, con nuovi thread - su nuovi titoli - lanciati a getto continuo

fin qui tutto ok

la riflessione nasce perché queste iniziative, spesso riferibili a nuove IPOs|SPACs, segnalano altresì l’attuale corsa in atto negli States (e a livello globale, per esempio in Cina) nel raccogliere - con successo - capitali

c’è una liquidità enorme, quindi raccolgono facilmente ... sia chi merita, sia chi non merita (boom nei settori EV, tech, AI, pharma, digital in genere)

ma ho la netta sensazione si stia molto velocemente approcciando l’eccesso di euforia, anche qui, nel Fol (una ventina di nuovi thread in pochi gg), che normalmente anticipa un crash (più o meno) imminente

qualcuno condivide questa percezione ?? nn stiamo sopravvalutando ??

pasti gratis nn li offre nessuno ... qualcuno dovrà pur pagare il conto ...

Non farti sti pensieri all 1 di notte. :o
 
A me preoccupano due cose: la fine degli stimoli economici e l'aumento dei tassi delle obbligazioni che porterà a uno spostamento dei capitali dal mercato azionario a quello obbligazionario.
 
A me preoccupano due cose: la fine degli stimoli economici e l'aumento dei tassi delle obbligazioni che porterà a uno spostamento dei capitali dal mercato azionario a quello obbligazionario.

Di questo se ne parlera', se va bene, tra 5 anni.
 
si, certo Fed, BoJ, BoE, BCE, etc hanno pompato e sostenuto il globo da circa 10 anni ... prob avremo ancora molti mesi di cieli blue di fronte a noi ... ma l’entusiasmo e l’eccitazione di oggi nn l’avevo mai visto ... valanghe di IPO e Aucap super successful ... C3 e ABNB +100% day one ... Tesla $5B aucap in 24h ... start up NKLA, XPEV, NIO, LI che valgono più VW e/o fanno aucap in 3gg ... spero di sbagliare ...

Ciao Umbi... Be nel 2000 ci fu qualcosa di simile, anzi, in quel periodo la cosa coinvolse pure noi, da tiscali ecc...il discorso banche centrali, non è marginale, anzi...stanno giocando con 1 arma nucleare, da anni e il covid ha accentuato l'inondazione di liquidità... Che prima o poi i nodi torneranno al pettine non ho dubbi, io é da tempo che ho una data/periodo,per un minimo da brividi.. da metà 2021/2022...cicli, statistiche mi portano lì...poi si vedrà.
Altra cosa importante.. Il covid può aver rimandato un riassorbimento della liquidità, o comunque una normalizzazione della politica monetaria, per un semplice discorso, ad un'emergenza sanitaria non si può aggiungere pure un collasso dei mk... Ergo, a vaccini consegnati e pandemia in via di estinzione, é probabile che lascino i mk allinearsi all'economia reale...che sarebbe pure la cosa migliore e più democratica.. :yes:

Ps. Nel 2000 c'era la famosa euforia irrazionale che denuncio Greenspan, ma che comunque duro un'ulteriore anno.. Dal suo grido di allarme..anche lì molti titoli volavano, bastava avessero .com o simili avviciniti al nome e andavano in sospensione per giorni...
Oggi a trainare il carro, sono soprattutto super titoli, quindi un pò diverso...ma se allora sul tech, si stava vivendo qualcosa di mai visto... Oggi lo vediamo sulla manipolazioni delle banche centrali, qualcosa di mai visto....preferivo una bolla settoriale, ad una bolla di liquidità globale..non sappiamo che tipo di risvolti porterà, ma non lo sanno neppure loro, visto che si sono spindi ben oltre le politiche classiche di sostegno, ad oggi manca solo che comprino direttamente i titoli azionari, per il resto hanno sparato tutto l'arsenale a disposizione... e però una cosa sappiamo tutti, che si ripete in modo perpetuo.. più tiri un'eccesso da una parte e più potente avremo un ritorno di fiamma contrario.....e qui il punto di rottura non è lontano..
Parere personale.. Ciao Umbi e complimenti e ciao a tutti.. :)
 
questa sezione, Wall Street, è cresciuta in modo esponenziale nelle ultime settimane, con nuovi thread - su nuovi titoli - lanciati a getto continuo

fin qui tutto ok

la riflessione nasce perché queste iniziative, spesso riferibili a nuove IPOs|SPACs, segnalano altresì l’attuale corsa in atto negli States (e a livello globale, per esempio in Cina) nel raccogliere - con successo - capitali

c’è una liquidità enorme, quindi raccolgono facilmente ... sia chi merita, sia chi non merita (boom nei settori EV, tech, AI, pharma, digital in genere)

ma ho la netta sensazione si stia molto velocemente approcciando l’eccesso di euforia, anche qui, nel Fol (una ventina di nuovi thread in pochi gg), che normalmente anticipa un crash (più o meno) imminente

qualcuno condivide questa percezione ?? nn stiamo sopravvalutando ??

pasti gratis nn li offre nessuno ... qualcuno dovrà pur pagare il conto ...

Basta che eviti quei titoli in bolla :-)
 
Fino a che gli strumenti obbligazionari non avranno motivo per essere acquistati penso che la storia rimarrà questa, poi ci saranno titoli che manterranno le promesse ed altri che non lo faranno e quindi caleranno fisiologicamente, ma l'orientamento rimarrà long.
 
questa sezione, Wall Street, è cresciuta in modo esponenziale nelle ultime settimane, con nuovi thread - su nuovi titoli - lanciati a getto continuo

fin qui tutto ok

la riflessione nasce perché queste iniziative, spesso riferibili a nuove IPOs|SPACs, segnalano altresì l’attuale corsa in atto negli States (e a livello globale, per esempio in Cina) nel raccogliere - con successo - capitali

c’è una liquidità enorme, quindi raccolgono facilmente ... sia chi merita, sia chi non merita (boom nei settori EV, tech, AI, pharma, digital in genere)

ma ho la netta sensazione si stia molto velocemente approcciando l’eccesso di euforia, anche qui, nel Fol (una ventina di nuovi thread in pochi gg), che normalmente anticipa un crash (più o meno) imminente

qualcuno condivide questa percezione ?? nn stiamo sopravvalutando ??

pasti gratis nn li offre nessuno ... qualcuno dovrà pur pagare il conto ...


condivido in toto ovvero riga per riga ciò che hai scritto, le discussioni in questa sezione sono improvvisamente moltiplicate nell'ultimo mese tanto che non riesco più a star dietro alle segnalazioni dei vari utenti, di sicuro c'è un eccesso di euforia e valutazioni eccessive su molti titoli, io ovviamente spero come tutti che continui perché sono molto esposto....ma non ti nascondo che ho fatto i tuoi stessi pensieri. ciao
 
Ciao Umbi... Be nel 2000 ci fu qualcosa di simile, anzi, in quel periodo la cosa coinvolse pure noi, da tiscali ecc...il discorso banche centrali, non è marginale, anzi...stanno giocando con 1 arma nucleare, da anni e il covid ha accentuato l'inondazione di liquidità... Che prima o poi i nodi torneranno al pettine non ho dubbi, io é da tempo che ho una data/periodo,per un minimo da brividi.. da metà 2021/2022...cicli, statistiche mi portano lì...poi si vedrà.
Altra cosa importante.. Il covid può aver rimandato un riassorbimento della liquidità, o comunque una normalizzazione della politica monetaria, per un semplice discorso, ad un'emergenza sanitaria non si può aggiungere pure un collasso dei mk... Ergo, a vaccini consegnati e pandemia in via di estinzione, é probabile che lascino i mk allinearsi all'economia reale...che sarebbe pure la cosa migliore e più democratica.. :yes:

Ps. Nel 2000 c'era la famosa euforia irrazionale che denuncio Greenspan, ma che comunque duro un'ulteriore anno.. Dal suo grido di allarme..anche lì molti titoli volavano, bastava avessero .com o simili avviciniti al nome e andavano in sospensione per giorni...
Oggi a trainare il carro, sono soprattutto super titoli, quindi un pò diverso...ma se allora sul tech, si stava vivendo qualcosa di mai visto... Oggi lo vediamo sulla manipolazioni delle banche centrali, qualcosa di mai visto....preferivo una bolla settoriale, ad una bolla di liquidità globale..non sappiamo che tipo di risvolti porterà, ma non lo sanno neppure loro, visto che si sono spindi ben oltre le politiche classiche di sostegno, ad oggi manca solo che comprino direttamente i titoli azionari, per il resto hanno sparato tutto l'arsenale a disposizione... e però una cosa sappiamo tutti, che si ripete in modo perpetuo.. più tiri un'eccesso da una parte e più potente avremo un ritorno di fiamma contrario.....e qui il punto di rottura non è lontano..
Parere personale.. Ciao Umbi e complimenti e ciao a tutti.. :)

Larry Williams nel libro "Investire al momento giusto" prevede un minimo importante (tipo 2002-03 oppure 2008-09) nel 2022 a settembre-ottobre.
questo non significa che si sale fino al 2022, la discesa potrebbe tranquillamente partire già nel 2021.
il minimo assoluto nel lungo termine, sarà nel 2022.
personalmente, sarò molto liquido da marzo 2022...;)
 
non mi sembra ci sia euforia ...cercano solo di grattare il turista per sempre:D:D:D:D:D:D

GLSId074013227i.png
 
grazie per i vs pareri e per le argomentazioni esposte

piu o meno tutti pensiamo/sappiamo che 'quel' giorno arriverà ... chi pensa prima, chi pensa poi ... ma tutti sappiamo che arriverà

nessuno sa quale sarà il 'trigger', data l'eccezionalità dei ns tempi (sia lato problemi, sia lato soluzioni), ma a sorpresa arriverà

la mia riflessione è soprattutto finalizzata a capire se ed eventualmente quali possano essere i 'segnali' che la anticipano, in qualche misura

il botto, esplosivo, di IPO, Aucap, SPAC, Robinhood etc potrebbe essere il primo

il Fol conta poco a livello segnaletico globale, ma per me un pò conta ... la scossa delle ultime settimane è oggettivamente rilevante ... è cmq anche lui un termometro della temperatura, per quanto piccolo possa essere il corpo ... siamo passati da un 36 costante a un 39 nel giro di poche settimane ...

vedremo che succederà ... nel 2000 non c'ero, ero in fasce, quell'euforia nn la vissi ... cercherò di studiare per capire che successe allora e soprattutto come, con che tempi maturò rispetto allo scoppio della bolla

ha ragione chi afferma che i tempi son cambiati e gli assets in bolla son diversi ... ma l'euforia nn guarda mai in faccia i fondamentali, ieri come oggi, e quindi un parallelo potrebbe valere qualcosa

again, grazie a tutti

ps se qualcuno avesse ulteriori suggerimenti x i 'segnali' che nota od osserva, felice - credo tutti felici - di leggerli
 
Indietro