La corsa al vaccino Covid-19

Araldico

Nuovo Utente
Registrato
8/10/17
Messaggi
366
Punti reazioni
46
Non so se abbia un senso aprire un topic riassuntivo sulle aziende in corsa per il vaccino...in quanto a parte il coinvolgimento di qualche azienda Biotech, la vera sfida sembra geopolitica (Cina in primis con le aziende nazionali, USA ed Europa con le rispettive Big Pharma). Vale comunque la pena seguire questa "sfida", quantomeno per i suoi risvolti tecnologici sicuramente interessanti.
Riporto al riguardo una tabella riassuntiva presa dal sito del Sole 24 ore (purtroppo non posso mettere il link all'articolo perchè è un contenuto a pagamento):

SVILUPPATORE PAESE FASE DI SPERIMENTAZIONE

Univ. of Oxford/AstraZeneca Regno Unito/Ue 3 ⬤⬤⬤

Sinovac/Instituto Butantan Cina/Brasile 3 ⬤⬤⬤

Wuhan Inst./Sinopharm Cina 3 ⬤⬤⬤

Beijing Inst./Sinopharm Cina 3 ⬤⬤⬤

Moderna Usa 3 ⬤⬤⬤

BioNTech/Fosun/Pfizer Germania/Cina/Usa 2/3 ⬤⬤◐

CanSino Biologics Cina 2 ⬤⬤

Inst. of Medical Biology Cina 2 ⬤⬤

Anhui Zhifei Longcom Cina 2 ⬤⬤

Novavax Usa 2 ⬤⬤

La cosa interessante è che i vari competitor usano tecnologie abbastanza diverse per la ricerca del vaccino...alcune delle quali mai utilizzate preima per la realizzazione di un vaccino commerciale.
Riporto anche i link ad altri due topic già aperti su Moderna ed Inovio, due biotech coinvolte nella sperimentazione del vaccino:

https://www.finanzaonline.com/forum/wall-street/1927553-moderna-mrna-vaccino-x-coronavirus.html

https://www.finanzaonline.com/forum/wall-street/1940196-inovio-o-e-ivecchio-ino-nasdaq.html

Grazie. Saluti!
 
Quello che poi interessa a noi speculatori è come guadagnarci su, quindi le aziende al di fuori di Europa e usa mi interessano poco o niente.
Moderna e astrazeneca sembra che abbiano avuto degli intoppi.
Da quello che ho letto recentemente e troverete facilmente su Google i relativi articoli, Pfizer si dice quasi sicura di preparare il vaccino entro ottobre e su questo cavallo ho puntato, anche perché resta un'azienda di fama mondiale, con un pe accettabile, buona redditività, capace quindi di assorbire il colpo se dovesse fallire nell'impresa.
 
Mi chiedo però sull'andamento di un titolo come Pfizer, che ha una pipeline amplissima, quanto possa effettivamente contare un successo o meno nella realizzazione del vaccino. Immagino che impatterebbe molto di più su un titolo biotech come Moderna, Inovio, Novavax, e le altre seguono con maggiore ritardo...
 
Mi chiedo però sull'andamento di un titolo come Pfizer, che ha una pipeline amplissima, quanto possa effettivamente contare un successo o meno nella realizzazione del vaccino. Immagino che impatterebbe molto di più su un titolo biotech come Moderna, Inovio, Novavax, e le altre seguono con maggiore ritardo...

Sicuramente con una capitalizzazione di 200 miliardi non potrà impattare più di tanto
 
Di sicuro una speculazione di breve termine su una biotech che imbrocca qualche fase della sperimentazione clinica potrebbe funzionare...però ci vuole un ottimo tempismo e costante attenzione alle notizie di settore.
 
Di sicuro una speculazione di breve termine su una biotech che imbrocca qualche fase della sperimentazione clinica potrebbe funzionare...però ci vuole un ottimo tempismo e costante attenzione alle notizie di settore.

L'unica certezza è che Trump entro ottobre deve scodellare un vaccino, non importa se poi si scoprirà che non funziona o peggio che ha effetti collaterali pesanti
 
In realtà in corsa attualmente ci sono anche produttori di anticorpi monoclonali, in primis Regeneron, che in caso trovassero una cura efficace per il Covid potrebbero rendere molto meno urgente la necessità di un vaccino vero e proprio.
Uno studio importante di quel tipo si sta facendo anche in Italia, nel distretto di Siena Biotech.
 
In realtà in corsa attualmente ci sono anche produttori di anticorpi monoclonali, in primis Regeneron, che in caso trovassero una cura efficace per il Covid potrebbero rendere molto meno urgente la necessità di un vaccino vero e proprio.
Uno studio importante di quel tipo si sta facendo anche in Italia, nel distretto di Siena Biotech.

sarebbe la soluzione migliore, anche perchè non vedo come sia possibile vaccinarsi
contro un virus che muta in continuazione
 
Non so se abbia un senso aprire un topic riassuntivo sulle aziende in corsa per il vaccino...in quanto a parte il coinvolgimento di qualche azienda Biotech, la vera sfida sembra geopolitica (Cina in primis con le aziende nazionali, USA ed Europa con le rispettive Big Pharma). Vale comunque la pena seguire questa "sfida", quantomeno per i suoi risvolti tecnologici sicuramente interessanti.
Riporto al riguardo una tabella riassuntiva presa dal sito del Sole 24 ore (purtroppo non posso mettere il link all'articolo perchè è un contenuto a pagamento):

SVILUPPATORE PAESE FASE DI SPERIMENTAZIONE

Univ. of Oxford/AstraZeneca Regno Unito/Ue 3 ⬤⬤⬤

Sinovac/Instituto Butantan Cina/Brasile 3 ⬤⬤⬤

Wuhan Inst./Sinopharm Cina 3 ⬤⬤⬤

Beijing Inst./Sinopharm Cina 3 ⬤⬤⬤

Moderna Usa 3 ⬤⬤⬤

BioNTech/Fosun/Pfizer Germania/Cina/Usa 2/3 ⬤⬤◐

CanSino Biologics Cina 2 ⬤⬤

Inst. of Medical Biology Cina 2 ⬤⬤

Anhui Zhifei Longcom Cina 2 ⬤⬤

Novavax Usa 2 ⬤⬤

La cosa interessante è che i vari competitor usano tecnologie abbastanza diverse per la ricerca del vaccino...alcune delle quali mai utilizzate preima per la realizzazione di un vaccino commerciale.
Riporto anche i link ad altri due topic già aperti su Moderna ed Inovio, due biotech coinvolte nella sperimentazione del vaccino:

Moderna (MRNA) = VACCINO x Coronavirus

Inovio o è Ivecchio? (INO:NASDAQ)

Grazie. Saluti!

Per quanto riguarda Moderna (su cui ho investito) dalle ultime pare che la fine della fase 3 sia prevista per Novembre

Moderna expects to know if its coronavirus vaccine works by November, CEO says
 
Non so se abbia un senso aprire un topic riassuntivo sulle aziende in corsa per il vaccino...in quanto a parte il coinvolgimento di qualche azienda Biotech, la vera sfida sembra geopolitica (Cina in primis con le aziende nazionali, USA ed Europa con le rispettive Big Pharma). Vale comunque la pena seguire questa "sfida", quantomeno per i suoi risvolti tecnologici sicuramente interessanti.
Riporto al riguardo una tabella riassuntiva presa dal sito del Sole 24 ore (purtroppo non posso mettere il link all'articolo perchè è un contenuto a pagamento):

SVILUPPATORE PAESE FASE DI SPERIMENTAZIONE

Univ. of Oxford/AstraZeneca Regno Unito/Ue 3 ⬤⬤⬤

Sinovac/Instituto Butantan Cina/Brasile 3 ⬤⬤⬤

Wuhan Inst./Sinopharm Cina 3 ⬤⬤⬤

Beijing Inst./Sinopharm Cina 3 ⬤⬤⬤

Moderna Usa 3 ⬤⬤⬤

BioNTech/Fosun/Pfizer Germania/Cina/Usa 2/3 ⬤⬤◐

CanSino Biologics Cina 2 ⬤⬤

Inst. of Medical Biology Cina 2 ⬤⬤

Anhui Zhifei Longcom Cina 2 ⬤⬤

Novavax Usa 2 ⬤⬤

La cosa interessante è che i vari competitor usano tecnologie abbastanza diverse per la ricerca del vaccino...alcune delle quali mai utilizzate preima per la realizzazione di un vaccino commerciale.
Riporto anche i link ad altri due topic già aperti su Moderna ed Inovio, due biotech coinvolte nella sperimentazione del vaccino:

Moderna (MRNA) = VACCINO x Coronavirus

Inovio o è Ivecchio? (INO:NASDAQ)

Grazie. Saluti!

B.giorno..io aggiungerei anche VAXART...anche se piu in ritardo rispetto alle altre...ma con potenzialità enormi .......ciao
 
Buongiorno.
questo il mio contributo, ad oggi, la situazione è molto fluida, il vaccinaio è bello ricco :-)
BNTX/PFE = sono 1primi, hanno una elevata efficacia, oltre il 90% a breve EUA su EU e US.
MRNA = secondi in lista, a giorni i dati di ph3., come sopra ma potrebbero sorprendere con la mossa di un temperatura di stoccaggio minore (poco significativa) ma darebbe sprint al titolo
CVAC = come i 2 sopra, molto più indietro su ph.3, si vocifera di temp di stoccaggio ridicole rispetto ai 2 sopra, capitalizza la metà e la germania è azionista.....
NVAX = tecnologia differente anticorpi neutralizzanti che si mangia tutte e 3 quelle sopra, indietro su ph.3 ma arriva, temp di stoccaggio senza criticità
AZN = sarà quello con meno sprint, costo vaccino equivalente ad un quotidiano, molto popolare, sperem funzioni, poca ciccia per gain
INO = era la mia preferita, i Koreani se li sono messi a 90°, forse il migliore di tutti, ma di acqua sotto i ponti ne passerà molta, titolo under pressure SEMPRE da SEMPRE, con ingressi azzeccati ottime soddisfazioni, INO-4800 e VGX-3100 cavalli di battaglia
Prevedo scossoni tra i rivali ogni qual volta usciranno i dati di un contendente, avvisate il cardiologo! ciao
 
Tra i big in posizione giá avanzata di test ci sono anche Sanofi/GSK (subunitá proteica di Spike) e Johnson&Johnson (vettore virale non replicante).
Pareri?

PS: L' italiana Reithera (che fa parte della cordata dei candidati vaccini con tecnologia ad adenovirus di scimpanzé) non é quotata da nessuna parte?
 
Ultima modifica:
Buongiorno.
questo il mio contributo, ad oggi, la situazione è molto fluida, il vaccinaio è bello ricco :-)
BNTX/PFE = sono 1primi, hanno una elevata efficacia, oltre il 90% a breve EUA su EU e US.
MRNA = secondi in lista, a giorni i dati di ph3., come sopra ma potrebbero sorprendere con la mossa di un temperatura di stoccaggio minore (poco significativa) ma darebbe sprint al titolo
CVAC = come i 2 sopra, molto più indietro su ph.3, si vocifera di temp di stoccaggio ridicole rispetto ai 2 sopra, capitalizza la metà e la germania è azionista.....
NVAX = tecnologia differente anticorpi neutralizzanti che si mangia tutte e 3 quelle sopra, indietro su ph.3 ma arriva, temp di stoccaggio senza criticità
AZN = sarà quello con meno sprint, costo vaccino equivalente ad un quotidiano, molto popolare, sperem funzioni, poca ciccia per gain
INO = era la mia preferita, i Koreani se li sono messi a 90°, forse il migliore di tutti, ma di acqua sotto i ponti ne passerà molta, titolo under pressure SEMPRE da SEMPRE, con ingressi azzeccati ottime soddisfazioni, INO-4800 e VGX-3100 cavalli di battaglia
Prevedo scossoni tra i rivali ogni qual volta usciranno i dati di un contendente, avvisate il cardiologo! ciao


Buonanotte inoltrata per voi:D

Allora Billy..riscrivi con un ordine numerico piu' preciso:D MODERNA..efficacia al 94.5% contro il 90% di BNTX/PFE :D

Un consiglio a gratiss ..Non dire gatto se non ce l’hai nel sacco:D

Poi, temperatura di stoccaggio e trasporto del vaccino MODERNA, lo discuteremo, appena finisce il " SILENZIO STAMPA":D

Sleep well and sweet dreams;)
 
Sicuramente per il tipo di metodica i vaccini a RNA sono arrivati per primi (ed era previsto); peccato che non esista alcun vaccino per uso umano mai approvato finora con questa tecnologia.
Un pò prematuro cantare vittoria adesso.

Vero che se anche avessero una funzionalità limitata, per il momento "piuttosto che niente meglio piuttosto".

PS: Ma Novavax su questo forum non la caga nessuno? Da gennaio il valore delle sue azioni aveva avuto una impennata mostruosa (almeno fino all'estate).
 
Ultima modifica:
Qualche opinione su Novavax a questi prezzi ?
Occasione di acquisto o no ?
 
Qualche opinione su Novavax a questi prezzi ?
Occasione di acquisto o no ?

per quel che vale il mio parere (cioè zero)
vedi anche tu che "occasione" lo era a inizio anno
ora è su ritraccio da manuale (in termini percentuali)
e graficamente il settimanale suggerisce che potrebbe lateralizzare tra 80 e 100...fermo restando che in questo periodo una notiziona può far fare il botto anche alle ciofeche, basta che millantino un vaccino...

chart.ashx



il daily suggerisce di guardare se sma 200 tiene e se si conferma il falling wedge (figura rialzista) che vedi ora evidenziato.

ocio se sma 50 buca sma200...allora la notiziona si rende d'obbligo per una inversione toro

JMVFUHO :D
chart.ashx
 
Scusate.qualcuno sa dirmi pdsbiotech se è anche lui in corsa per il vaccino?
 
per quel che vale il mio parere (cioè zero)
vedi anche tu che "occasione" lo era a inizio anno
ora è su ritraccio da manuale (in termini percentuali)
e graficamente il settimanale suggerisce che potrebbe lateralizzare tra 80 e 100...fermo restando che in questo periodo una notiziona può far fare il botto anche alle ciofeche, basta che millantino un vaccino...

chart.ashx



il daily suggerisce di guardare se sma 200 tiene e se si conferma il falling wedge (figura rialzista) che vedi ora evidenziato.

ocio se sma 50 buca sma200...allora la notiziona si rende d'obbligo per una inversione toro

JMVFUHO :D
chart.ashx

Grazie per la risposta e i relativi grafici, che fanno sempre piacere.
L' idea era di comprare qualcosina, sempre se ci arriva, in zona 80 dollaroni .
 
Indietro