Canistracci Oil

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Anyhow

Il prezzo del petrolio e' rimbalzato da tempo, e non sembra neanche malaccio

Ma le Canistracci Oil invece sono quasi ai minimi di marzo, quando si temeva una apocalisse di COVID ...
 
Anyhow

Il prezzo del petrolio e' rimbalzato da tempo, e non sembra neanche malaccio

Ma le Canistracci Oil invece sono quasi ai minimi di marzo, quando si temeva una apocalisse di COVID ...

Io penso che prendere i canistracci a questi prezzi daranno delle belle soddisfazioni in un orizzonte di 5-10 anni. Magari non siamo al bottom, potranno scendere ancora di un 10-20%, ma tra qualche anno vedo recupero. Fermo restando che non torneranno ai livelli top e che tra 30-40 anni verranno sostituite da altre fonti energetiche
 
Nel caso di XOM perdere il 10% significa andare ai livelli del COVID panic

Possible ma improbabile

Indi statisticamente c'è un rischio di un -5%, e una possibilita' di fare +20% o più

Certo rispetto a beccare il tecnologico giusto, il +100% è impossibile

Anyhow

Oggi mi ero illuso quando XOM era tornato a 37.3, Anyhow una chiusura sopra i 37 potrebbe fare da segno per la svolta

Se non sono fessi sti canistracci potrebbero mettersi a produrre fuel bio e co2 neutro

Anyhow, il mondo del petrolio non lo vedo finire domani, indi almeno il rimbalzo del gatto tramorto lo pretendo :p

Unico problema, è che i millenari non investono in dirty oil, indi è un investmento da vecchi nostalgici
 
elm, dimentica l'oil ... è come andare a las vegas

la domanda è strutturalmente in ribasso ... quindi scommetti solo sui tagli dell'offerta

ergo, su quello che decidono arabi e russi in una sauna siberiana ... in buona compagnia :)

nn è investire ... è donare

prova con aziende che fanno prodotti con growth al 40% anno ... io ne conosco una ;)
 
elm, dimentica l'oil ... è come andare a las vegas

la domanda è strutturalmente in ribasso ... quindi scommetti solo sui tagli dell'offerta

ergo, su quello che decidono arabi e russi in una sauna siberiana ... in buona compagnia :)

nn è investire ... è donare

prova con aziende che fanno prodotti con growth al 40% anno ... io ne conosco una ;)

È tutto una scomessa, che si gioca a braccio di ferro tra la domanda e l'offerta

Con Tesla si gioca coi millenari in leva
Con l'oil si gioca con arabi e russi

La differenza è che i millenari giocano coi soldi del babbo, i russi ed arabi si giocano i loro 'secolari' privilegi

Anyhow se devo scommettere su un settore, io dico che la robotica/automazione è il futuro: abb / de / etc?

Comunque l'olio, se non altro per la pastica ed altro non scomparira' mai
 
È tutto una scomessa, che si gioca a braccio di ferro tra la domanda e l'offerta

Con Tesla si gioca coi millenari in leva
Con l'oil si gioca con arabi e russi

La differenza è che i millenari giocano coi soldi del babbo, i russi ed arabi si giocano i loro 'secolari' privilegi

Anyhow se devo scommettere su un settore, io dico che la robotica/automazione è il futuro: abb / de / etc?

Comunque l'olio, se non altro per la pastica ed altro non scomparira' mai

concordo

cmq il problema - nel breve - nn è scomparire ... è essere domandato OK!
 
Nella notte e' continuato il "bounce back" dell'OIL

Dopo essere sceso fino a 36.5 ... si e' rimbalzati sopra i 39 ...
C'e' ancora abbastanza strada per tornare ai 44 pre tonfo di qualche giorno fa ... ma la direzione e' quella giusta

Ieri ho mancato la vendita di due cippini su XOM (ne avevo comprati troppi nei giorni scorsi e volevo alleggerirmi) ... invece dopo un iniziale rialzo sopra i 37.3 ... (io ero in vendita poco sotto i 37.5) ... invece si e' collassati a 36.3 ... indi anziche' vendere alla fine ho comprato un'altro cippino ... che dovro' ponderare quando e come rivendere ... il mio obbiettivo era avere il 10% del portafolio in XOM, invece mi ritrovao con oltre il 40% su XOM ... :wall:

Unica consolazione sul'OIL ... e' che ieri ho concluso le tradate sul future oil ... incassando in media l'8%, muovendo nel complessivo circa il 7% del capitale ... ma questo compensa solo 1/7 della perdita corrente su XOM (anyhow, perdita virtuale , la perdita e' reale solo alla vendita)

Prima o poi anche le canistracci dovranno fare una inversione a U ... forse c'e' da attendere la trimestrale, dove spero i numeri siano meglio delle attese, c'e' pure caso che si facciano utili nel prossimo trimestre di XOM
 
Nella notte e' continuato il "bounce back" dell'OIL

Dopo essere sceso fino a 36.5 ... si e' rimbalzati sopra i 39 ...
C'e' ancora abbastanza strada per tornare ai 44 pre tonfo di qualche giorno fa ... ma la direzione e' quella giusta

Ieri ho mancato la vendita di due cippini su XOM (ne avevo comprati troppi nei giorni scorsi e volevo alleggerirmi) ... invece dopo un iniziale rialzo sopra i 37.3 ... (io ero in vendita poco sotto i 37.5) ... invece si e' collassati a 36.3 ... indi anziche' vendere alla fine ho comprato un'altro cippino ... che dovro' ponderare quando e come rivendere ... il mio obbiettivo era avere il 10% del portafolio in XOM, invece mi ritrovao con oltre il 40% su XOM ... :wall:

Unica consolazione sul'OIL ... e' che ieri ho concluso le tradate sul future oil ... incassando in media l'8%, muovendo nel complessivo circa il 7% del capitale ... ma questo compensa solo 1/7 della perdita corrente su XOM (anyhow, perdita virtuale , la perdita e' reale solo alla vendita)

Prima o poi anche le canistracci dovranno fare una inversione a U ... forse c'e' da attendere la trimestrale, dove spero i numeri siano meglio delle attese, c'e' pure caso che si facciano utili nel prossimo trimestre di XOM

Oddio 40% del ptf totale su XOM? e io che pensavo di essere sovraesposto con 2% su XOM e 3% su RDSB
 
Oddio 40% del ptf totale su XOM? e io che pensavo di essere sovraesposto con 2% su XOM e 3% su RDSB

Il miracolo per me e' non essere in perdita (anzi sono pure un pelo in gain) ... il restante 60% mi sta coprendo del loss virtuale, che al momento e' quasi del 6% :eek:

Ovvero ... non fossi mai entrato su XOM ... ora avrei oltre il 6% di gain in 2 mesi :rolleyes:

Anyhow ... prima o poi anche le canistracci devono rimbalzare
 
io il contrario, 3% su RDSb e 2% su XON, tutte rosse naturalmente...

Ho solo XOM ... ma come titoli ciofeca, ho pure 2% su AEG ... ma su AEG in passato (da febbraio, prima non avevo conto trading) ... ho fatto girare il 20% del capitale, con un gain del 4% ... ovvero su AEG nel complesso sono ancora in verde
 
io il contrario, 3% su RDSb e 2% su XON, tutte rosse naturalmente...

Io ho iniziato ad acquistarle dopo ferragosto incrementando ad ogni ribasso, ad oggi:
RDSB -3,29%
XON -5,41%
 
Io ho iniziato ad acquistarle dopo ferragosto incrementando ad ogni ribasso, ad oggi:
RDSB -3,29%
XON -5,41%

Io sono a -14% su XOM :wall:

Record del PTF

Al momento ho
MOMO -7%
AEG -7%

Nella parte alta invece:
TSLA +51%
FDX +38%
ABB +20%

Settore divertimento con crypto
BTC +21%
XTZ -10%


PS: A livello storico

RCL ... ho movimentato oltre il 400% del capitale ... con un gain medio del 10% ... ma e' da Aprile che non tocco RCL
 
XOM 36.59 in pre

Oil sempre in ripresa ben sopra i 39

PS: XOM parte sempre bene ... ma poi chiude in rosso ... stesso identico pattern da giorni/settimane ... ma prima o poi dovra' cambiare musica ...

PPS: Se bisogna aspettare il prossimo Q ... c'e' da attendere il 30 Ottobre, dove sono previsti EPS a -0.04 ... nello stesso giorno anche CVX da i numeri , e ci si aspetta -0.07 per il competitore (che negli ultimi 3 mesi sta facendo il 6% meglio/meno peggio di XOM)
 
Oil sopra i 40

XOM sopra i 37

Forse ci siamo con l'attesa inversione ;)
 
:cincin:
:sborone:
:yeah:
:truzzo::truzzo::truzzo:
 
Peccato XOM abbia perso i 38 USD ... oggi e' giornata di conferme/verifiche

Al momento news sempre negative:
Oil sector could face more distress as it struggles to draw investments

Al momento OIL si e' perso i 40 USD ... trada sui 39.8 ... come al solito ho avuto fortuna tradando un cippino d'olio da 39.97 fino a 40.47 ... dovesse tornare a 38.5 potrei provare a farmi un'altra cavalcatina sul future di Novembre
 
Indietro