Intel

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Yollo

Nuovo Utente
Registrato
12/1/20
Messaggi
62
Punti reazioni
2
Buonasera Sig.investitori e trader.

Ho aperto questo post per parlare di INTEL, un azienda che mi piace parecchio e vorrei sentire anche altri pareri.
Partiamo dal perché ho investito in intel, Il business, è un azienda nel settore dei semiconduttori e non solo, come tutti sapranno l'azienda produce componenti hardware dei PC sia fissi che portatili (anche se le componenti di questi ultimi sono più costose e meno attraenti per il mercato dei laptop). e deve vedersela con la concorrenza di AMD che recentemente sta lanciando nuovi prodotti che sembrano "promettere" performance maggiori, ma ad oggi il fatturato della sezione PC-centric della intel è abbastanza costante se non in aumento.
La recentissima notizia del ritardo dei nuovi chip a 7nm potrebbe causare una contrazione degli affari ma credo che sul lungo periodo questa notizia non sia così importante (non credo possa affittare per interpoli business un ritardo di sei mesi)
Oltre alla parte PC-centric l'azienda possiede anche una DATA-centric che è quella che più sta crescendo negli ultimi anni, fornisce diversi servizi e programmi, sistemi di elaborazione dati in cloud ed un altra varietà di servizi.

In sintesi è un business non privo di competitor (AMD e Nvidia) ma penso che l'azienda si sia ormai ritagliata una sua buona fetta di mercato ormai.

L'analisi fondamentale: Io sono un investitore che da generalmente molto peso alla sostenibilità del debito che l'azienda ha e nel caso di intel sono abbastanza tranquillo, ha un current ratio di 1,3. Da quando è scoppiata la pandemia covid tengo anche d'occhio la cassa e gli investimenti di breve, per vedere se con i soli cash l'azienda copre i debiti di breve (e gli interessi sul debito), e nel caso di intel con un quick ratio di 0,6 non mi piace molto la situazione, ma dato che opera in settore che non è stato colpito molto dalla crisi (hanno prodotto comunque utile) sto abbastanza tranquillo.
Il margine netto dell'azienda è stato mediamente molto alto, oltre il 20% negli ultimi 10 anni ed anche gli EPS sono tendenzialmente aumentati (anche se spinti un po dai buyback).
Il RoE ha una media del 20% negli ultimi 10 anni e un P/B di quasi 3 (so che in molti pensano che un P/B di 3 è elevato ma credo che l'azienda sia in un settore, quello del tech, dove gli investitori hanno molte aspettative spingendo questo ratio un po in alto, ma a mio avviso, data la redditività del ROE e dal fatto che buona parte del business si basa su un core di servizi digitali credo che questo valore sia OK)
Infine concludo con l'amato P/E la media degli ultimi 10 anni e di un PE di 13 quella degli ultimi 5 di 15, ad oggi il PE di intel è di 10 circa abbondantemente sotto la media.
Penso che l'azienda ha ancora buone se non ottime potenzialità di crescita, il ritardo sui chip penso possa essere solo un incidente di percorso.

Bene, queste mie aspettative positive non cambiate, e credo che acquisterò ancora delle azioni portando intel complessivamente a un valore tra il 5-8% del mio portafoglio (la percentuale dipenderà anche da quando il prezzo calerà)

Voi cosa ne pensate?

;)
 
Penso che se non ci avessi messo quell'occhiolino alla fine uno avrebbe potuto anche far finta di crederci per buona educazione, ma messa così proprio.....
 
Penso che se non ci avessi messo quell'occhiolino alla fine uno avrebbe potuto anche far finta di crederci per buona educazione, ma messa così proprio.....

Non capisco il tuo commento, ho solo chiesto a chi usa questo forum cosa ne pensasse di questa azienda e se avesse opinioni anche opposte a quelle che ho scritto sopra. Questo è per me l unico posto per avere confronti, o leggere quelli degli altri, ed onestamente non capisco cosa ti dia fastidio. Detto questo spero che altri rispondano con i loro punti di vista.
Buona serata.
 
Ti consiglio vivamente di non inserire Intel nel tuo portafogli prima che si manifesti un corposo ribasso.
 
Ti consiglio vivamente di non inserire Intel nel tuo portafogli prima che si manifesti un corposo ribasso.


Direi :D


LOS ANGELES, CA / ACCESSWIRE / July 25, 2020 / The Schall Law Firm, a national shareholder rights litigation firm, announces that it is investigating claims on behalf of investors of Intel Corporation ("Intel" or "the Company") (NASDAQ:INTC) for violations of the securities laws."

View photos
The investigation focuses on whether the Company issued false and/or misleading statements and/or failed to disclose information pertinent to investors.

If you are a shareholder who suffered a loss, click here to participate.

We also encourage you to contact Brian Schall of the Schall Law Firm, 1880 Century Park East, Suite 404, Los Angeles, CA 90067, at 310-301-3335, to discuss your rights free of charge. You can also reach us through the firm's website at Schall Law Firm | Schall Law Firm, or by email at brian@schallfirm.com.

The class in this case has not yet been certified, and until certification occurs, you are not represented by an attorney. If you choose to take no action, you can remain an absent class member.

The Schall Law Firm represents investors around the world and specializes in securities class action lawsuits and shareholder rights litigation.

This press release may be considered Attorney Advertising in some jurisdictions under the applicable law and rules of ethics.

CONTACT:

The Schall Law Firm
Brian Schall, Esq.,
Schall Law Firm | Schall Law Firm
Office: 310-301-3335
Cell: 424-303-1964
info@schallfirm.com

SOURCE: The Schall Law Firm
 
io personalmente poiché odio shortare, in base all'apertura sceglierò quale opzione put acquistare.
 
Io sono entrato per il rotto della cuffia venerdì sera sulla borsa americana perché ho visto l'articolo solo alle 21.30. Ho preso solo 11 azioni a 50.30$ perché non ho mai investivo fuori milano e dovevo testare anche come funzionava il sistema della banca. 10€ ad eseguito un piccolo furto ,ma vabbè. Ho piazzato un altro ordine per questo pomeriggio come apre WS per 14 azioni a 48.50$ in cosiderazione del fatto che, almeno su Milano, sembra andare giù ancora. CMQ non ho intenzione di investirci oltre 1k in totale. Potrei decidere di mettercene un altro k solo se scendesse ancora arrivando in quota 45$ o addirittura 40$. Il tutto a puro fine speculetion… ho intenzione di rivendere arrivato in quota 60$. Per gli investimenti a lungo preferisco gli ETF su portafoglio lazy.
 
Direi :D


LOS ANGELES, CA / ACCESSWIRE / July 25, 2020 / The Schall Law Firm, a national shareholder rights litigation firm, announces that it is investigating claims on behalf of investors of Intel Corporation ("Intel" or "the Company") (NASDAQ:INTC) for violations of the securities laws."

View photos
The investigation focuses on whether the Company issued false and/or misleading statements and/or failed to disclose information pertinent to investors.

If you are a shareholder who suffered a loss, click here to participate.

We also encourage you to contact Brian Schall of the Schall Law Firm, 1880 Century Park East, Suite 404, Los Angeles, CA 90067, at 310-301-3335, to discuss your rights free of charge. You can also reach us through the firm's website at Schall Law Firm | Schall Law Firm, or by email at brian@schallfirm.com.

The class in this case has not yet been certified, and until certification occurs, you are not represented by an attorney. If you choose to take no action, you can remain an absent class member.

The Schall Law Firm represents investors around the world and specializes in securities class action lawsuits and shareholder rights litigation.

This press release may be considered Attorney Advertising in some jurisdictions under the applicable law and rules of ethics.

CONTACT:

The Schall Law Firm
Brian Schall, Esq.,
Schall Law Firm | Schall Law Firm
Office: 310-301-3335
Cell: 424-303-1964
info@schallfirm.com

SOURCE: The Schall Law Firm

L'articolo è interessante ma da quello che leggo vogliono aprire una causa per falso in bilancio ?
Su questa questione non trovo molte informazioni, anche perché ora sono tutti proiettati sulla mancata uscita dei chip da 7nm.
 
ipotizzo che per almeno i prossimi 2 anni AMD starà davanti tecnologicamente ed Intel non potrà portare avanti le pratiche anticoncorrenziali come fece nel periodo dei P4 (primi anni 2000, altro periodo in cui le cpu AMD erano migliori)

Intel capitalizza 200B, AMD 80B
non dico che si dimezzi, ma Intel perderà parecchio
 
ipotizzo che per almeno i prossimi 2 anni AMD starà davanti tecnologicamente ed Intel non potrà portare avanti le pratiche anticoncorrenziali come fece nel periodo dei P4 (primi anni 2000, altro periodo in cui le cpu AMD erano migliori)

Intel capitalizza 200B, AMD 80B
non dico che si dimezzi, ma Intel perderà parecchio

Orizzonte temporale ?
 
ipotizzo che per almeno i prossimi 2 anni AMD starà davanti tecnologicamente ed Intel non potrà portare avanti le pratiche anticoncorrenziali come fece nel periodo dei P4 (primi anni 2000, altro periodo in cui le cpu AMD erano migliori)

Intel capitalizza 200B, AMD 80B
non dico che si dimezzi, ma Intel perderà parecchio

Secondo me la differenza tra le due verrà coperta dalla parte data centric del bussines di intel, cosa che nei primi anni 2000 non credo ci fosse o comunque non così preponderante.
AMD ha lanciato una bella gamma di prodotti CPU più performanti anche se non hanno scheda grafica integrata.

Prima di investire però mi piacerebbe capire quali altri progetti l azienda ha nel lungo periodo e poi fare un ingresso.
 
Secondo me la differenza tra le due verrà coperta dalla parte data centric del bussines di intel, cosa che nei primi anni 2000 non credo ci fosse o comunque non così preponderante.
AMD ha lanciato una bella gamma di prodotti CPU più performanti anche se non hanno scheda grafica integrata.

Prima di investire però mi piacerebbe capire quali altri progetti l azienda ha nel lungo periodo e poi fare un ingresso.

sono uscite da poco le cpu Ryzen 4000-series (codename Renoir) con grafica integrata e molte aziende le stanno adottando per sistemi "all in one" e laptop
AMD Ryzen 4000 Renoir APUs Have Started Invading AIO PCs | Tom's Hardware
AMD Ryzen 4000 Review Shows Strong CPU and Graphics Performance | Tom's Hardware
 
Secondo me la differenza tra le due verrà coperta dalla parte data centric del bussines di intel, cosa che nei primi anni 2000 non credo ci fosse o comunque non così preponderante.
AMD ha lanciato una bella gamma di prodotti CPU più performanti anche se non hanno scheda grafica integrata.

Prima di investire però mi piacerebbe capire quali altri progetti l azienda ha nel lungo periodo e poi fare un ingresso.


Su un settore in cui non si è esperti meglio investire poco...
 
Su un settore in cui non si è esperti meglio investire poco...

Ammetto di non aver una grande competenza nel settore ma i fondamentali che l'azienda ha penso meriti una piccola esposizione nel portafoglio (forse non oltre il 5% come pensavo ma credo che starò sotto il 3%).
 
sono uscite da poco le cpu Ryzen 4000-series (codename Renoir) con grafica integrata e molte aziende le stanno adottando per sistemi "all in one" e laptop
AMD Ryzen 4000 Renoir APUs Have Started Invading AIO PCs | Tom's Hardware
AMD Ryzen 4000 Review Shows Strong CPU and Graphics Performance | Tom's Hardware

Grazie dei link! Contando che lenovo copre una bella fetta di mercato dei PC e laptop e che monterà le nuove ryzen di AMD credo che la parte PC centric di Intel ne risentirà.
 
il mercato ha aperto in perfetto silenzio quindi oggi resto alla finestra... sto col dito su long put
 
Si iniziano a sentire gli scricchiolii e mi prude il dito.... indeciso se cliccare domani o mercoledì
 
Credo che la discesa posso arrivare nell'area di 42$, se sfonda anche questo supporto rivediamo il prezzo intorno ai 33$, se i fondamentali rimangono questi credo che intel possa rivelarsi un titolo da avere nel ptf
 
Io sono entrato per il rotto della cuffia venerdì sera sulla borsa americana perché ho visto l'articolo solo alle 21.30. Ho preso solo 11 azioni a 50.30$ perché non ho mai investivo fuori milano e dovevo testare anche come funzionava il sistema della banca. 10€ ad eseguito un piccolo furto ,ma vabbè. Ho piazzato un altro ordine per questo pomeriggio come apre WS per 14 azioni a 48.50$ in cosiderazione del fatto che, almeno su Milano, sembra andare giù ancora. CMQ non ho intenzione di investirci oltre 1k in totale. Potrei decidere di mettercene un altro k solo se scendesse ancora arrivando in quota 45$ o addirittura 40$. Il tutto a puro fine speculetion… ho intenzione di rivendere arrivato in quota 60$. Per gli investimenti a lungo preferisco gli ETF su portafoglio lazy.

Vorrei acquistare intel con un ottica di lungo periodo (10y o più), i fondamentali sono ottimi, come anche la redditività, ad ora mi piace più di AMD. Per i livelli di ingresso credo che avendo sfondato i 50$ un buon supporto sia in area 42,5$. per ora attendo e osservo la situazione.
 
Intel diminuirá sempre più le vendite nel settore laptop desktop, per passare a data center, Iot, autonomous driving, AI.
 
Indietro