Carnival e Royal Caribbean

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Venezia

Recuperiamo almeno l'inflazione
Registrato
13/2/12
Messaggi
2.032
Punti reazioni
42
Carnival e Royal Caribbean.
Che ne dite?
Quanto possono scendere? Falliranno?
 
78hpxdtk9t-vaccata_a.jpg
 
Stanno comprando gli arabi...
 
sono un piscialetto....comprate a 9,5 rivendute a 9,98...chi pensava avesse sta forza....:wall:
vendi guadagna pentiti...:censored:
 
Oggi sale tutto, quindi...però incredibile, un business che ripartirà chissà quando, +30...
 
massi fatto 100e in due ore...per cui alla grande...però sapere che ne potevo fare 200:specchio:
cmq anche io credo che dovrà perdere una bella botta di soldi per un bel po':censored:
 
Io resto del mio parere l'aspetto ben più in basso la mia idea è $8 e poi $6
non ho sfera ma questo è il programma per un long
Accetto opinioni, anzi un confronto di idee è assolutamente apprezzabile
anche se dovessi scrivere delle assurdità !!!
 
Io resto del mio parere l'aspetto ben più in basso la mia idea è $8 e poi $6
non ho sfera ma questo è il programma per un long
Accetto opinioni, anzi un confronto di idee è assolutamente apprezzabile
anche se dovessi scrivere delle assurdità !!!

Sono più o meno d'accordo con te, c'è una resistenza intorno a 7,8 dollari, per ora non è andata più giù e l'ha quasi sfiorata, nemmeno nel 2008 andò più giù di così, anzi scese sui 12/14 dollari se ben ricordo. Stiamo parlando del leader mondiale del settore, secondo me è improbabile che fallisca, i soldi in qualche modo li trova, alla peggio se li farà prestare a un tasso altino. La crisi è sistemica, la gente per un bel po' NON potrà andare in crociera questo è vero, ma appena si troverà una cura valida e sicuramente appena arriva il vaccino ci sarà una marea di gente che vorrà farsi una vacanza, e perchè no proprio una crociera, so che può suonare lapalissiano....comunque secondo me il mercato ora è ovviamente drogato dalle iniezioni di liquidità. In qualche giorno/settimana probabilmente vedremo una nuova discesa e voilà l'occasione perfetta per comprare CCL, a 8 dollari o giù di lì mi sembra u'ottimo target price, e secondo me se sfonda al ribasso i 7,7 potrebbe arrivare ai 3,5 e lì sarebbe un colpo grosso, non solo entro il 2022 le aziono potrebbero tornare a 30/40 dollari ma in più ricomincerebbero a versare i dividendi, magari meno alti di come sono stati finora, ma comunque abbastanza alti.
 
Meglio Carnival o Royal secondo voi?
 
Faccio prima una premessa.E’ incredibile come l’investitore (chiamiamolo cosi)continui imperterrito ad acquistare titoli spazzatura credendo che un prezzo basso sia sinonimo di un affare sicuro e che bene o male prima o poi i prezzi risaliranno.
Non funziona così, non siamo al supermercato che compriamo uno yogurt a sconto, ma stiamo diventando soci di quell’azienda, mettendoci magari dei soldi lavorati e sudati.Hai voglia a cantare la solita storia che sono troppo grandi per fallire, eppure i fallimenti di Lehman Brothers, Aig,ecc, dovrebbero insegnare.
Bisogna poi tenere ben presente che le aziende USA se non pagano i dipendenti o non onorano i debiti e non pagano le spese ordinarie, CHIUDONO CHAPTER 11, poi magari subentra un compratore che rileva l’azienda, però tu investitore intanto hai perso tutto.
Comunque tornando al thread del forum, ci sono principalmente tre player nel settore crocieristico e sono CCL/RCL/NCLH.
Hanno la sede fiscale all’estero,ora non credo che l’amministrazione Trump, nel momento in cui dovesse aiutare delle aziende in difficoltà economiche salverebbe queste,che non pagano le tasse in USA.Oppure potrebbe ritenere che il settore non sia così strategico e determinante da essere salvato. Tra le tre compagnie ritengo che la meno orribile sia Carnival, che tra l’altro ha tagliato il dividendo del 22%,inoltre non incassa un centesimo e deve affrontare delle onerose spese portuali di attracco, ha un debito alto ed è in procinto di emettere sul mercato, dei bond con interessi considerati da rating junk al 12,5%, per coprire il debito a breve.
91664967_10219814836675665_379239895635329024_o.jpg
91622843_10219814710112501_7306400310128279552_o.jpg
Concludendo non sappiamo se queste aziende si salveranno,se sono scese così tanto una ragione ci sarà, il loro futuro è a dir poco incerto in quanto non si sa quando e in che misura riprenderà il settore del crocerismo.
Ma di una cosa sono certo, chi continua a scommettere perderà soldi
 
Shortando RCL e CCL ho fatto un bel +400%

Poi mi sono subito il primo rimbalzo del mercato e sono sceso a +200%

Cocciuto ho insistito, e sono tornato a +350%

Reticente, mi sono subito un secondo rimbalzo e sono tornato a +200%

Ho ora solo 1/3 di capitale short in RCL posizione aperta malino nella chiusura di giovedi, la fretta mi ha fatto dimenticare che RCL sale sempre negli ultimi 30min prima di un weekend

In after hours è continuata a salire, ma conta poco il mercato AH

Lunedì mi aspetto il DJ in discesa, mica può sempre salire a botte del 2/3/4%... Ma certezze nulle, visto che tutti i media parlano di COVID in frenata, e pochi parlano della recessione in corso

Con il DJ in rosso le barchette scendono con effetto leva, specie RCL, ma DJ verde, effetto leva opposto

Nel rimbalzo precedente RCL da 19.5 e salita fino a 49
Poi è scesa a 22.5 per salire fino a 45 giovedi
Siamo di nuova in discesa, minimo fino a 30?
O riparte per andare a 59?

Fintanto che non fanno un profit warning (ma forse non sono obbligati per legge) o fino alla prima trimestrale, secondo me molto navigano nel buio, specie chi è Long

Dubito che CCL, o RCL possano fallire, ma mi stupisce che RCL non abbia ripetuti il minimo del 2008/2008 di 17$

Cosi come al momento
CCL e NHCL quotano il 25% dai massimi
Mentre RCL veleggia a 30% dai massimi

Di pucco, CCL e RCL erano scese al 15%
CCL al 2ndo tonfo
RCL al primo

CCL ha garantito 6b in cash, tra adc (500m) ed il resto a debito con tassi forse al 10%

RCL si era garantita 2B cash a debito, a tassi non dichiarato, operazione fatta prima di CCL, indi forse più conveniente a RCL

RCL in teoria e' più indebitata e con meno cash di CCL, indi pare strano che a RCL bastino solo 2B cash per navigare il COVID, che debbano anche loro fare un ADC?

Come analisi sui fondamentali

Vedo costa crociere (parte di CCL), che prevede di ripartire con crociere dal primo giugno, giusto in tempo per la stagione calda

Io non vedo come si possa andare in crociera senza un vaccino
Ma pazzi che vanno in vacanza coi saldi ci sono sempre, anche se dubito i vecchietti che sono i loro clienti tradizionali, andranno in crocera prima del 2021

Al momento manco sappiamo se esisterà un vaccino

Lo so, fare +200% è pur sempre ottimo, ma brucia molto aver perso dal picco del +400%

Poi avere recuperato, e riperdere di nuovo é disorientante

Anyhow

Come la vedete voi?

Che strategia bisogna usare?

Intraday or Overnight?
Long or short?

Overnight & Short erano la strategia giusta

Ora, sono confuso, vedo che molti fanno dei bei soldi in short intraday ma anche in long overnight

La prossima trimestrale negativa è già scontata nel prezzo?

Un ADC per RCL, secondo me dara' una bella botta al ribasso, ma non so bene quanto cash abbiano in pancia al momento
Le loro press release sono molto vaghe
 
Meglio tardi che ma ... mi sono guardato i dati di bilancio

RCL dati a fine 2019
Capitalizzazione in borsa 8.4B
Revenue 2019 : 10.9B
Cost of revenue: 6B
Debiti Correnti 2.6B
Debiti Lungo Termine 8.4B
Assets: 36B
Depre degli Assets : -10B (-1B all'anno)
Goodwill 1.3B (col mercato al -30% .. sono non meno di 300m persi in goodwill)
Defered Revenue: 3.4B
Total cash 243m
Net Income: 1.8B


CCL dati a fine 2019
Capitalizzazione in borsa 9.7B
Revenue 2019 : 20.9B
Cost of revenue: 13B
Debiti Correnti 1.8B
Debiti Lungo Termine 9.7B
Assets: 56.7B
Depre degli Assets : -18.6B (-1.5B all'anno)
Goodwill 2.9B (col mercato al -30% .. sono quasi 1B persi in goodwill)
Defered Revenue: 4.7B
Total cash 518m
Net Income: 3B

CCL dati al 28 Feb
Revenue 2019 : 4.8B (+100m sul 2019, invariato rispetto al Q precedente)
Cost of revenue: 3.5B (+400m sul 2019. +500m al Q4)
Debiti Correnti 3,2B (+800m sul 2019, +1.4B sul Q4)
Debiti Lungo Termine 9.7B (+600m sul 2019)
Assets: 39.4B (+1.3B sul Q4 ... hanno da poco fatto un grosso acquisto ?)
Depre degli Assets : 0
Goodwill 2.1B (-800m sul Q4)
Defered Revenue: 4.7B (invariato)
Total cash 1354m (+700m sul 2019, +800m sul Q4)
Net Income : -781m (-1.1 sul 2019 , -1.2B sul Q4)
 
Cosi' ad okkio ... RCL ha bisogno di cash ...

CCL ha aperto una line di credito per 6B al 6 Aprile
RCL ha aperto una linea di credito da 2.2B il 24 Marzo

Comunque e' strana la borsa

RCL 8.4B vs CCL 9.7B
Praticamente capitalizzano uguale, ma CCL ha piu' assets , una revenue che era doppia pre covid ...

Debiti aggiornati:
CCL 3.2+6 = ~9B
RCL 2.6+2.2 = ~4.8B

Calcoliamo piu' o meno quanto gli costa tenere ferme le navi in porto:
RCL solo di ammortamenti 1B , normali costi di gestione sono 5B all'anno .. se fermano tutti sono almeno 2.5B all'anno

Indi RCL perde 3.5M all'anno a tenere ferme le navi ... indi circa 300m al mese, o quasi 1B a trimestre ...

Ad okkio ... paragonando RCL a CCL ... dico che CCL e' sottovalutata rispetto a RCL

Indi ... per chi e' bull ... long su CCL . su chi e bear ... short su RCL

Ma forse la strategia piu' tranquilla .. short RCL e long su CCL ... anche se questo e' stato l'opposto rispetto a quanto capitato fino ad ora ...

Cosa ne pensate ?

Sbaglio da qualche parte ?
 
come si comportano queste azioni per gli italiani? Nel senso di: mercato di acquisto e tassazione?
 
come si comportano queste azioni per gli italiani? Nel senso di: mercato di acquisto e tassazione?

Io uso eToro, la piattaforma del popolo, tempo di attivazione 5min, deposito con carta di credito istantaneo, ma costosetto
Bonifico in dollari o euri, hanno un costo di 25usd circa
Poi, altri 25/35 usd di costo per estrarre i soldi sul proprio CC, meglio avere un conto in usd, altrimenti altri costi
A parte sti costi, tutto il resto e gratis, nessun costo per qualsivoglia operazione. Ma okkio non si ha accesso diretto alla biska, ma sempre via market maker tipo il TLX, indi anche se non ci sono costi apparenti, andando su market maker si perde sempre ad ogni operazione

Per le tasse italiane non saprei
In polonia devo per forza di cose aggiungere alla dichiarazione dei redditi e poi pagare per conto mio il 19% sui guadagni
 
CDC Extends No Sail Order For Cruise Ships

Domani bisogna vedere come viene presa questa news

Grazie per la news

Costa Crociere era pronta a ripartire il primo giugno

Il CDC dice di stare fermi fino a metà luglio

Metà della stagione estiva sembra persa

Il DJ sta già scendendo bene adesso, alla riapertura si torna a scendere

Il mio obbiettivo è RCL down to 30usd, in apertura alla rottura dei 40 incremento lo short

2 giorni di DJ rosso ora sono inevitabili
 
Diciamo che nonostante tutto ,è una roulette entrare adesso...hai intenzione di entrare anche su Carnival?
 
Indietro