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  1. #521
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    Volevo opinioni sulle telefoniche cinesi. I fondamentali sembrano diventati eccellenti e i fatturati non dovrebbero calare. China Mobile, China Telecom, Unicom.

    Complessivamente hanno più di 1 miliardo e mezzo di clienti.
    Ultima modifica di Sency; 22-03-20 alle 18:19

  2. #522

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    Citazione Originariamente Scritto da tom74 Visualizza Messaggio
    Activision è delle corporazioni con i migliori ritorni negli ultimi 20 anni. E soprattutto uno dei pochi settori che cresce a causa del virus con tutti a casa comprare giochi digitali (personalmente ne ho comprati vari per la switch proprio questa settimana, ma leggendo in giro si parla di grossa crescita vendita nell'ultimo mese). No brainer secondo me, su twitch cod sta battendo tutti i record. Peraltro sono molto forti anche nel mobile gaming (che di fatto è la percentuale più alta del loro fatturato) e hanno accordi con Tencet. Confesso che sui semiconduttori non sono proprio ferratissimo mai sia amd che nvdia mi sembrano la crema della crema anche se viaggiano ancora a pe molto alti.

    Anch'io sono convinto che i pmc sulle grandi imprese contino relativamente poco o nulla. Tra 20 anni aver comprato jnj a120 o 150 non farà nessuna differenza.

    Io ho sparato parecchie munizioni sulle blue chips (jnj, 3m, ko, pep, swk) le cartuccie rimaste credo saranno per google nike e mastercard
    C'è un problema che non stai considerando, ovvero che difficilmente Activision farà gli stessi soldi che ha fatto negli ultimi 10 anni ed il motivo è semplice: la concorrenza è aumentata incredibilmente ed il modello di business è radicalmente cambiato.

    Nel periodo 2008-2016 il prodotto d eccellenza di Activision, Call of Duty, non aveva rivali; chi giocava agli fps nell'80% dei casi aveva comprato la versione annuale di CoD, 60/70 dollari all'anno garantiti da milioni di videogiocatori (più 3/4 dlc a10 dollari). Insomma era la gallina dalle uova d'oro.

    Poi è arrivato il successo di Fortnite, che ha radicalmente cambiato il business model. Oggi non si fanno più soldi comprando il gioco (70 dollari/euro) ma comprando accessori estetici (10 doll/euro). Come puoi vedere i guadagni sono diminuiti, anche perché sono pochi quelli che comprano qualcosa oltre il classico pass battaglia. Guarda i ricavi anche di Fortnite che sono drasticamente diminuiti.

    Oltre a questo, escono di continuo nuovi rivali (Tarkov, Apex, ecc). La concorrenza si è spostata sul catturare il tempo degli utenti, attraverso contenuti sempre nuovi.

    Detto questo, potrebbe essere più interessante acquistare un EA con un P/E di 10, piuttosto che Activision con un P/E di 30.

  3. #523

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    Citazione Originariamente Scritto da Raox Visualizza Messaggio
    C'è un problema che non stai considerando, ovvero che difficilmente Activision farà gli stessi soldi che ha fatto negli ultimi 10 anni ed il motivo è semplice: la concorrenza è aumentata incredibilmente ed il modello di business è radicalmente cambiato.

    Nel periodo 2008-2016 il prodotto d eccellenza di Activision, Call of Duty, non aveva rivali; chi giocava agli fps nell'80% dei casi aveva comprato la versione annuale di CoD, 60/70 dollari all'anno garantiti da milioni di videogiocatori (più 3/4 dlc a10 dollari). Insomma era la gallina dalle uova d'oro.

    Poi è arrivato il successo di Fortnite, che ha radicalmente cambiato il business model. Oggi non si fanno più soldi comprando il gioco (70 dollari/euro) ma comprando accessori estetici (10 doll/euro). Come puoi vedere i guadagni sono diminuiti, anche perché sono pochi quelli che comprano qualcosa oltre il classico pass battaglia. Guarda i ricavi anche di Fortnite che sono drasticamente diminuiti.

    Oltre a questo, escono di continuo nuovi rivali (Tarkov, Apex, ecc). La concorrenza si è spostata sul catturare il tempo degli utenti, attraverso contenuti sempre nuovi.

    Detto questo, potrebbe essere più interessante acquistare un EA con un P/E di 10, piuttosto che Activision con un P/E di 30.
    Non sono d'accordo. Di fatto il grosso della crescita del settore deve ancora arrivare con mobile ed esports. E non dimentichiamoci che la Cina ha negli ultimi vietato il proprio mercato ma che dovrebbe riaprirlo con i nuovi accordi con USA. Per altro Call of duty mobile ha massacrato fortnite per numero di download nel primo mese di lancio. Non vedo dove sarebbero calati i fatturati, il call of duty attuale ha battuto tutti i record della franchigia e ci si aspetta per il 2020-2021 il migliori biennio per eps della storia di activision (poi come sempre bisogna vedere i numeri reali)

    EA la guidance del fiscale che è appena finito (marzo) intorno ai 4.70, viene un pe attuale di circa 18. Non male per il settore che di solito viaggia ben sopra i 20.

    Atvi il prezzo corretto imho è tra 45-50.

  4. #524

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    Io questa settimana compro un altro po' di MSFT

  5. #525

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    Citazione Originariamente Scritto da tom74 Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo. Di fatto il grosso della crescita del settore deve ancora arrivare con mobile ed esports. E non dimentichiamoci che la Cina ha negli ultimi vietato il proprio mercato ma che dovrebbe riaprirlo con i nuovi accordi con USA. Per altro Call of duty mobile ha massacrato fortnite per numero di download nel primo mese di lancio. Non vedo dove sarebbero calati i fatturati, il call of duty attuale ha battuto tutti i record della franchigia e ci si aspetta per il 2020-2021 il migliori biennio per eps della storia di activision (poi come sempre bisogna vedere i numeri reali)

    EA la guidance del fiscale che è appena finito (marzo) intorno ai 4.70, viene un pe attuale di circa 18. Non male per il settore che di solito viaggia ben sopra i 20.

    Atvi il prezzo corretto imho è tra 45-50.
    ho visto che a 47.32 dovrebbe esserci un supporto , vediamo se lo sfora

  6. #526

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    Citazione Originariamente Scritto da tom74 Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo. Di fatto il grosso della crescita del settore deve ancora arrivare con mobile ed esports. E non dimentichiamoci che la Cina ha negli ultimi vietato il proprio mercato ma che dovrebbe riaprirlo con i nuovi accordi con USA. Per altro Call of duty mobile ha massacrato fortnite per numero di download nel primo mese di lancio. Non vedo dove sarebbero calati i fatturati, il call of duty attuale ha battuto tutti i record della franchigia e ci si aspetta per il 2020-2021 il migliori biennio per eps della storia di activision (poi come sempre bisogna vedere i numeri reali)

    EA la guidance del fiscale che è appena finito (marzo) intorno ai 4.70, viene un pe attuale di circa 18. Non male per il settore che di solito viaggia ben sopra i 20.

    Atvi il prezzo corretto imho è tra 45-50.
    Mobile ed esports sono ampiamente già incorporati nel prezzo, sono proprio loro infatti che danno un p/e elevato al settore.
    Se guardi i grafici di tutte le società videoludiche vedrai che dal 2018 (anno in cui è esploso il fenomeno fortnite) sono tutte crollate. Dal 2008 hanno tutte avuto una crescita esponenziale, ora invece stanno lateralizzando da quasi due anni, proprio perché il mercato non si aspetta più una crescita esponenziale dei profitti, a causa della maggior concorrenza e del cambio nel business model.
    Il fatto che un gioco sia giocato e scaricato da tanti, non vuol dire che porti a guadagni; al contrario, un tempo, per giocare dovevi per forza pagare.

  7. #527
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    I videogiochi non sono certo titoli che rientrano nella strategia che si discute qui ... se proprio di vuole cinsi metta una piccola parte del portafoglio , ma rimane scommessa ...

  8. #528
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    Vi inviti ancora a restare calmi i cintagiati di covid negli usa corrono all'impazzata entro 1 o 2 settimane ne avranno più che qui in italia.

  9. #529
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    Citazione Originariamente Scritto da lucky$88 Visualizza Messaggio
    Capisco il vostro ragionamento, però se posso prenderla a 50 preferisco che a 120, anche perché l’eventuale dividendo sarà percentualmente più alto
    Forse Wiliam si riferiva a chi media per abbassare il pmc e “sentirsi meglio” su un investimento insoddisfacente. In realtà se l’investimento era sbagliato prima, lo sarà anche con pmc ribassato. Esempio: compri a 50 per abbassare il pmc iniziale di 120, ma il titolo continua a scendere e dopo un anno arriva a 40. Quindi hai solo aumentato la perdita. Se invece avessi acquistato un titolo migliore, scelto senza la “riserva mentale” del pmc, magari avresti fatto meglio.
    Cioè conviene valutare solo i possibili risultati futuri, non farsi condizionare dall’ansia di abbassare il pmc.
    Anche la prospettiva di yeld elevato potrebbe rivelarsi illusoria se il dividendo non è più sostenibile.

  10. #530

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    Citazione Originariamente Scritto da johnny1982 Visualizza Messaggio
    I videogiochi non sono certo titoli che rientrano nella strategia che si discute qui ... se proprio di vuole cinsi metta una piccola parte del portafoglio , ma rimane scommessa ...
    Questa è una sciocchezza senza senso. Tornando al mio posto di prima, nel periodo 2008-2016 Activision rappresentava senza alcun dubbio una best stock.

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