BEST STOCKS VOL 3... il periodo inizia ad essere lungo... 6 anni insieme - Pagina 198
Valentine, la nuova tegola sulla testa di MPS vale 1,4 MLD. Si complica ulteriormente processo privatizzazione
“Crediamo che il processo di privatizzazione di MPS sia indebolito dai diversi rischi finanziari che incombono sulla banca”. Così commentano gli analisti di Banca IMI, facendo riferimento agli ultimi rumor …
BTP: tassi sui minimi sia nel secondario che in asta. Bce avanti tutta con i buy, pronta a fare incetta anche di questi bond ENEL
I BTP continuano a confermarsi tra i principali beneficiari, tra i bond sovrani dell’Eurozona, dell’effetto combinato del bazooka PEPP della Bce e delle aspettative sull’impatto che il Recovery Fund avrà …
Plastic tax e Piazza Affari: guerra a plastica monouso sarà driver positivo per questi titoli
Torna in auge l'argomento plastic tax che aveva tenuto a lungo banco lo scorso autunno. La plastic tax italiana partirà a gennaio 2021 prevede il pagamento di 45 centesimi ogni …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    192 Post(s)
    Potenza rep
    3137444
    Citazione Originariamente Scritto da johnny1982 Visualizza Messaggio
    perchè ti aspetti di ripagarti l'investimento in 10 anni?

un conto investire con i titoli di stato che rendono il 4% un conto con lo 0%

un investimento azionario va valutato rispetto ad uno "sicuro" dunque un TBOND

se un tbond mi da il 4% richiedo che un investimento azionario mi sia un premio del 6% ? ok allora vorrò utili al 10% PE = 10

se un tbond mi rende l'1% ci sommo un premio del 6% ho il 7% ... PE = 14.2

non puoi ragionare sui PE quando i tassi obbligazionari sono a 0 come quando erano alti ... stessa cosa il "ritorno" dell'investimento in durata non puoi aspettarti sia tanto veloce con tassi bassi quanto lo era con tassi alti.

inoltre vanno anche viti altri parametri oltre il PE .. non si possono confrontare il PE dei tech , che hanno una alta spinta innovitiva e di crescita con quelli di business più maturi.

come paragonare chi ha risultati nella gestione oggi con quelli di 30 anni fa .. oggi tassi a 0 30 anni fa altra musica... il 20% annuo buffet sono anno che se lo scorda, ed è un obiettivo totalmente irrealistico senza rischiare l'osso del collo in all in... (che è la mossa di buffet , un all - in su apple o quasi)
    10 e' un esempio, ma mi sembra un buon time horizon...

Comunque sul confronto rispetto al metodo piu sicuro ti do ragione.

Nel mio messaggio riguardo ai tec ho ben considerato il fattore crescita.

Certo che quando si rialzeranno i tassi ci sara un buon sgonfiamento qua in teoria

L'avatar di johnny1982
    Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    1843 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da Francesco.R Visualizza Messaggio
    10 e' un esempio, ma mi sembra un buon time horizon...

Comunque sul confronto rispetto al metodo piu sicuro ti do ragione.

Nel mio messaggio riguardo ai tec ho ben considerato il fattore crescita.

Certo che quando si rialzeranno i tassi ci sara un buon sgonfiamento qua in teoria
    mica detto .. i tassi si rialzano se l'inflazione aumenta , in genere ciò è dovuto ad una economia che va bene e quindi i bilanci delle aziende continuano a migliorare ecc ecc

in genere la risalita dei tassi è legata ad una crescita economica ...

il rischio di tassi inutilmente bassi a lungo è appunto una sopravvalutazione azionaria , il denaro costa poco , lo si prende in prestito per speculare in borsa ...

in genere la risalita dei tassi è relativamente lenta

L'avatar di johnny1982
    Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    1843 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    continua il disastro sulle petrolifere ... fortuna che ne ero andato quasi totalmente fuori ... sono solo a circa l'1% del portafoglio sommando CVX ed ENI negli ultimi anni era evidente che il mondo stava prendendo nuove strade, cosa che se vedeti i post di mesi fa lo sostenevo de ben prima del covid

L'avatar di bppr1994
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    339 Post(s)
    Potenza rep
    27595927
    continua il disastro sulle petrolifere ... fortuna che ne ero andato quasi totalmente fuori ... sono solo a circa l'1% del portafoglio sommando CVX ed ENI negli ultimi anni era evidente che il mondo stava prendendo nuove strade, cosa che se vedeti i post di mesi fa lo sostenevo de ben prima del covid
    Domani è sabato. Che numeri mi dai sulla ruota di Roma?

L'avatar di bppr1994
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    339 Post(s)
    Potenza rep
    27595927
    Avrai pure avuto ragione, ma non sai nemmeno cosa sia l'understatement...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    192 Post(s)
    Potenza rep
    3137444
    Citazione Originariamente Scritto da bppr1994 Visualizza Messaggio
    Bppr, qual'e' il tuo outlook sul petrolifero?

So che sei dentro in grande, anche io ho una cospicua parte nel settore (XOM, RDS).

Personalmente credo che i prezzi tra
    - recupero covid
    - opec
    - (e possibilmente meno shale)
    - e con piu barriere d'entrata per gli altri
    possano tornare ai ~60/boe, e ai prezzi attuale di XOM e RDS darebbero un ottimo ritorno su quanto potrebbero fare in income

L'avatar di johnny1982
    Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    1843 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da bppr1994 Visualizza Messaggio
    Guarda le mie idee e pensieri li scrivo ...

E li si legge andando indietro ... non voglio offendere nessuno.

Ma quando una previsione che avevo fatto era corretta mi piace anche riportarlo.

In realtà il trend è negativo dal 2008 sul petrolio.

Qui si parla liberamente ... e cerco sempre di non offendere nessuno.

Ribadivo semplicemente una mia view non ottimistica sul petrolio...

Per me per tornare a livelli pre covid ci vorrà molto tempo

Mentre il top del.2008 non so se si rivedrà tranne forse per le più ottimizzate che sono cvx e xom... e sono andate in rosso anche loro... non oso immaginare i conti delle altre.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    25 Post(s)
    Potenza rep
    1276269
    Guarda le mie idee e pensieri li scrivo ...

E li si legge andando indietro ... non voglio offendere nessuno.

Ma quando una previsione che avevo fatto era corretta mi piace anche riportarlo.

In realtà il trend è negativo dal 2008 sul petrolio.

Qui si parla liberamente ... e cerco sempre di non offendere nessuno.

Ribadivo semplicemente una mia view non ottimistica sul petrolio...

Per me per tornare a livelli pre covid ci vorrà molto tempo

Mentre il top del.2008 non so se si rivedrà tranne forse per le più ottimizzate che sono cvx e xom... e sono andate in rosso anche loro... non oso immaginare i conti delle altre.
    In realtà -pur avendo sottoperformato in questi giorni rispetto al settore energetico- RDSB e Total hanno segnato un utile aggiustato leggermente positivo nel Q2 2020, a dispetto delle americane, i cui 'conti' non hanno trovato parziale 'hedging' nell'attività di trading massiccio delle due europee e del riaggiustamento dell'attività di raffinazione, non potendo quindi sfruttare il supercontango di marzo-aprile.

Anche se RDSB credo sia YTD la peggiore delle big oil, mi pare chiaramente la meglio diversificata (e indiscutibilmente anche meno indebitata), mentre XOM e CVX sono un pelo troppo concentrati sull'upstream. Ipotesi di lavoro è che il mercato stia scontando cause legali & investimenti in attività esplorativa degli ultimi anni poco fruttuosa e dispendiosa.

Condivido comunque l'outlook di lungo periodo

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    25 Post(s)
    Potenza rep
    1276269
    Qui per farsi un'idea

Bloomberg - Are you a robot?

L'avatar di bppr1994
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    339 Post(s)
    Potenza rep
    27595927
    Citazione Originariamente Scritto da Francesco.R Visualizza Messaggio
    Bppr, qual'e' il tuo outlook sul petrolifero?
    Ieri nel thread "Vivere di rendita, posso?" (sezione Obbligazioni e titoli di stato) uno storico forumer più o meno diceva "sono entrato su ENI a 7€. Tra vent'anni mia figlia me ne sarà grata".

Ecco, sono convinto che tra vent'anni la figlia brinderà alla salute del padre.

Personalmente, a questi valori vedo più opportunità che pericoli.

Accedi