Doppia tassazione dividendi USA

bandido

High Dividend
Registrato
24/10/07
Messaggi
264
Punti reazioni
85
Ciao a tutti...
scusate la domanda molto da principiante, ma in rete trovo notizie contrastanti e vorrei se possibile una risposta di prima mano...
volendo tenere in portafoglio azione USA in ottica lungo termine, si è ancora soggetti alla doppia tassazione dei dividendi??
ho letto che dal primo gennaio 2018 la normativa sulla tassazione dei dividendi su azioni USA è cambiata, ma non son riuscito a capire se la doppia tassazione è rimasta.

Perchè se così fosse, avendo una azione Usa che paga dividendi in portafoglio, tanto vale vendere prima dello stacco del dividendo e ricomprare subito dopo, corretto?

Grazie a chi mi vorrà rispondere
 
Ciao a tutti...
scusate la domanda molto da principiante, ma in rete trovo notizie contrastanti e vorrei se possibile una risposta di prima mano...
volendo tenere in portafoglio azione USA in ottica lungo termine, si è ancora soggetti alla doppia tassazione dei dividendi??
ho letto che dal primo gennaio 2018 la normativa sulla tassazione dei dividendi su azioni USA è cambiata, ma non son riuscito a capire se la doppia tassazione è rimasta.

Perchè se così fosse, avendo una azione Usa che paga dividendi in portafoglio, tanto vale vendere prima dello stacco del dividendo e ricomprare subito dopo, corretto?

Grazie a chi mi vorrà rispondere

confermo!
il recupero di parte della doppia tassazione è un procedimento lungo e costoso che non tutte le banche fanno
 
Ciao a tutti...
scusate la domanda molto da principiante, ma in rete trovo notizie contrastanti e vorrei se possibile una risposta di prima mano...
volendo tenere in portafoglio azione USA in ottica lungo termine, si è ancora soggetti alla doppia tassazione dei dividendi??
ho letto che dal primo gennaio 2018 la normativa sulla tassazione dei dividendi su azioni USA è cambiata, ma non son riuscito a capire se la doppia tassazione è rimasta.

Perchè se così fosse, avendo una azione Usa che paga dividendi in portafoglio, tanto vale vendere prima dello stacco del dividendo e ricomprare subito dopo, corretto?

Grazie a chi mi vorrà rispondere

Questa cosa interessa moltissimo anche me c'è nessuno che sappia con precisione se veramente è cambiato qualcosa ?

Un grazie di cuore a chi ci potrà aiutare
 
Sì, scusa l'ignoranza ma se vendi prima dello stacco non ti becchi i dividendi ma il guadagno fatto su un'azione USA viene tassato al 26% oppure viene aggiunta la percentuale USA?
 
Sì, scusa l'ignoranza ma se vendi prima dello stacco non ti becchi i dividendi ma il guadagno fatto su un'azione USA viene tassato al 26% oppure viene aggiunta la percentuale USA?

il capital gain è soggetto all'imposta del 26% e basta.

naturalmente il sostituto d'imposta - la banca - conteggia come capital gain la differenza tra l'importo netto in euro incassato al momento della vendita e quello netto in euro pagato al momento dell'acquisto.

questo a prescindere dal fatto che si detenga un conto in valuta o meno.

... Perchè se così fosse, avendo una azione Usa che paga dividendi in portafoglio, tanto vale vendere prima dello stacco del dividendo e ricomprare subito dopo, corretto?

Grazie a chi mi vorrà rispondere


i dividendi sono soggetti ad una prima tassazione USA (normalmente del 15 %), quindi alla consueta imposta tricolore del 26 %.

i dividendi USA - come immagino ben saprai - sono normalmente corrisposti trimestralmente, quindi percentualmente poco significanti rispetto al valore del titolo: vendendo prima dello stacco e ricomprando dopo - per evitare la doppia imposizione sul dividendo - si rischia di pagare in commissioni importi superiori all'imposta USA trattenuta alla fonte sul dividendo (a meno che si tratti di investimenti di decine e decine di migliaia di dollari).
 
Riesumo un vecchio thread per capire meglio come funziona la tassazione su investimenti USA.
Ipotizzando che io acquisti azioni Coca-cola con Fineco o Directa e che queste stacchino un dividendo di 1,00$ lordo ad azione che tasse andrei a pagare in USA? In Italia? C'è modo di compensarle automaticamente?
Insomma....come funziona questa doppia tassazione??
 
Riesumo un vecchio thread per capire meglio come funziona la tassazione su investimenti USA.
Ipotizzando che io acquisti azioni Coca-cola con Fineco o Directa e che queste stacchino un dividendo di 1,00$ lordo ad azione che tasse andrei a pagare in USA? In Italia? C'è modo di compensarle automaticamente?
Insomma....come funziona questa doppia tassazione??

15% tassa americana,su quello che resta 26% italia. Se vuoi recuperare in bocca al lupo :-) La cosa migliore è predere titoli che non stacchino dividendi o un bel etf indicizzato ad accumulo.
 
La legge consente il recupero? E' possibile?
 
Riesumo un vecchio thread per capire meglio come funziona la tassazione su investimenti USA.
Ipotizzando che io acquisti azioni Coca-cola con Fineco o Directa e che queste stacchino un dividendo di 1,00$ lordo ad azione che tasse andrei a pagare in USA? In Italia? C'è modo di compensarle automaticamente?
Insomma....come funziona questa doppia tassazione??

Meno male, uno in questa disgraziata sezione del forum che prende dividendi invece di "scommettere" su penny-croste:D

Rivolgiti al servizio clienti della tua banca e chiedi info sul modulo W-8BEN che loro manderanno all'IRS (l'Agenzia delle Entrate USA), nulla di difficile, tranquillo:)
 
Scusate e per chi detiene etf a distribuzione, come funziona se per esempio ho un etf in valuta usd di Pimco (quindi usa) ma domiciliato in Irlanda? Cosa fa fede l'emittente o il domicilio?
 
buona sera a tutti ,

anche io sono interessato alla questione della doppia tassazione sui dividenti USA anche se oggi ho chiamato il mio consulente Fideuram che mi ha riferito che non si paga piu la doppia tassazione ne sui dividenti. ci fidiamo :confused:
 
buona sera a tutti ,

anche io sono interessato alla questione della doppia tassazione sui dividenti USA anche se oggi ho chiamato il mio consulente Fideuram che mi ha riferito che non si paga piu la doppia tassazione ne sui dividenti. ci fidiamo :confused:

il consulente ne sa qualcosa più di te?
secondo me no:D

cambia consulente
 
buona sera a tutti ,

anche io sono interessato alla questione della doppia tassazione sui dividenti USA anche se oggi ho chiamato il mio consulente Fideuram che mi ha riferito che non si paga piu la doppia tassazione ne sui dividenti. ci fidiamo :confused:

Sui dividendi americani la tassazione attuale è 15% sul suolo americano e successivamente 26% sul suolo italiano. Tassazione finale 37,1%
 
Mi aggrego pure io in questa discussione, ho un titolo USA che non dà dividendi. Vendendo il titolo (quotato sul nasdaq) sarò tassato due volte o la cosa interessa solo ai dividendi? Grazie
 
Mi aggrego pure io in questa discussione, ho un titolo USA che non dà dividendi. Vendendo il titolo (quotato sul nasdaq) sarò tassato due volte o la cosa interessa solo ai dividendi? Grazie

La doppia tassazione riguarda solo i dividendi. Non il capital gain in seguito a vendita.
 
aprite una srl e sfruttate la pex

:bye:
 
Se apro una srl (ed usufruisco della partecipation exemption) che vantaggi concreti ottengo sui dividendi percepiti?
Nessuno, da quel che so, perché già esenti.
Diverso il discorso della tassazione delle plusvalenze che in effetti sconterebbero una rilevante riduzione d'imposta. Ma col limite di non poter dedurre eventuali minusvalenze.
 
Ultima modifica:
Indietro