FannieMae [OTCBB:FNMA.OB] and FreddieMac [OTCBB:FMCC.OB]

Sir Wildman

The White Knight
Registrato
21/6/03
Messaggi
90.122
Punti reazioni
4.633
Facciamo una piccola eccezione per questi due titoli quotati
nei mercati over the counter per la loro importanza.

In ogni caso c'e' un link anche nella sezione OTC che rimanda a questo thread.
 
Bene. Ringrazio Sir per la cortesia che mi ha riservato.

In poche parole avevo chiesto di poter trattare questi 2 titoli nella parte riservata ai titoli maggiori. Non per aver piu' visibilità, chiaramente. Ma perché con terranovese mi ero accordato di trattare 5 titoli IMPORTANTI e farne un centro di riflessioni e condivisioni per chi è interessato a titoli non sottili e diffuso interesse.

Il primo titolo è stato ALLY. Ho aperto il thread e di li andremo avanti. Sir, nella sua disponibilità, ha aperto il thread anche nella parte piu' generale di questa parte del fol. Ma per motivi di carattere tecnico, non è possibile proseguire (reindirizzamento difficile) per cui senza problemi potremo scrivere qui.

Questo è solo il cappello della nuova discussione se si aprirà presto e perché a mio avviso puo' essere importante ridiscutere di vecchie glorie, che erano gli assoluti dominatori dei listini prima della crisi.

E' aperto anche il thread di AMBAC, altro gigante finanziario che è tornato alla ribalta qualche mese fa e di cui esiste gia' il thread aperto.

Ma ora c'è il richiamo del "sabato del villaggio", per cui ci si sente piu' tardi.

Buon trading a tutti.:)
 
up per claudiano.
Continua pure qua.
 
up per claudiano.
Continua pure qua.

FREDDIE MAC Stock Chart | FMCC Interactive Chart - Yahoo! Finance

Bene. Cominciamo con questo grafico che si fa vedere quanto simili siano i titoli.

Volevo incominciare questa difficile iniziativa, precisando che i titoli che quotano sul mercato non regolamentato OTCBB sono gli stessi che esistevano prima del delisting dal NASDAQ.

Io mi son permesso di aprire questo nuovo argomento perché dopo la dura crisi che ha sommerso i finanziari, piano piano stanno tornando mano a mano che escono dall'inferno a cui sono stati cacciati.:)
 
I 2 titoli che erano mostri sacri del NASDAQ (AMBC e ALLY) sono praticamente falliti e le relative azioni sono state annullate.
I nuovi titoli derivano dalla conversione di bond convertibili derivanti dalla sottoscrizione del prestito TARP, convertiti in common shares.

Ci sono pero' dei titoli che sono usciti dal mercato OTCBB che hanno potuto riportare le vecchie azioni a quotare nuovamente al NASDAQ e/o al Nyse.
Questi titoli sotto la protezione del cpt 11, hanno potuto ritrovare redditività e sono tornate a quotare nei mercati regolamentati.
 
Personalmente, seguo sempre F&F per vedere che il decorso delle quotazioni.

Come si puo' vedere dal grafico a 2 anni:

FANNIE MAE Stock Chart | FNMA Interactive Chart - Yahoo! Finance

hanno ritrovato la loro redditività da un anno (o poco piu') a questa parte.

le quotazioni da 0.30-0.40 sono praticamente piu' che decuplicate, quotando ora oltre 4,2x$:)

La loro capitalizzazione, la somma, è di circa 40B$:eek::D

Teniamo presente che siamo in un mercato NON regolamentato. Per cui la capitalizzazione è fittizia. Ufficialmente sono in un black corner. Ma in realtà sono titoli liquidissimi, sia nell'acquisto che nella vendita.
 
Ultima modifica:
Oggi non andremo ad analizzare le trimestrali perché il discorso è lungo e lo riprenderemo piu' avanti.
Leggendo le news, possiamo vedere come stanno ripagando il tesoro americano di interessi e quote capitali del Tarp. Ma ovviamente molto resta da restituire.
Il colpo gobbo sarebbe, anzi potrebbe essere, in la nel tempo, di poter acquistare oggi a 4,2x$ un titolo che con la redditività che genera puo' valere dei multipli. La palla al piede è la quotazione sul mercato OTCBB, il pericolo che i titoli relativi non valgano piu' nulla e quanto vado a copincollare sotto.
 
Ultima modifica:
Fannie and Freddie: Too big to wind down

By Aaron Task
May 9, 2014 10:39 AM

Daily Ticker



The housing market may have slowed in the first quarter but the good times kept rolling for Fannie Mae and Freddie Mac. The mortgage finance giants reported combined net income of $9.3 billion in the first quarter and announced plans to deliver another $10.2 billion of dividends to the U.S. Treasury by June 30.
Related: Why the housing market is suddenly struggling

So how did Fannie and Freddie do so well when the rest of the industry slumped? About 75% of the firms' net income last quarter came from legal settlements with big banks stemming from alleged misdeeds in the years leading up to the 2008 crisis. In sum, the banks pay Fannie and Freddie, which turn around and send the money to Treasury; think of it as the inverse of the 2008 bailout of AIG, when the government sent money to the flagging insurer, which then turned around and funneled the money to its counterparties, notably Goldman Sachs (GS).

Certainly, the money flowing back to Treasury is better for taxpayers; to date, Fannie and Freddie have paid $126.8 billion in dividends to the government, which provided $116 billion of bailout aid for the GSEs starting in 2008.

But the "banks pay Fannie/Freddie -- Fannie/Freddie send money to Treasury" is a long way from anything resembling a free market, and there's the rub: "Everyone" agrees Fannie and Freddie need to be wound down or dramatically restructured, but getting there remains elusive.

A bill co-sponsored by Senate Banking Committee Chairman Tim Johnson (D-SD) and Senator Mike Crapo (R-Idaho) appears to have stalled -- and probably never had much of a chance to pass the full Senate, much less the House.

Related: Fannie and Freddie tumble on "******c proposal" to wind down GSEs

"This is the group that famously gets nothing done, even simple things, and this is extraordinarily complex," says Yahoo Finance columnist Rick Newman in the accompanying video. "There are so many hands in the pot; there are so many interests at stake in housing: builders, realtors, people who want to assure affordability for low-income housing."

The latter issue appears to be behind Democratic opposition to the Johnson-Crapo bill; in addition, there's also the interests of American homeowners to consider, and legitimate concerns that unwinding Fannie and Freddie could wreak havoc on the housing market.

"There is no viable alternative" to Fannie and Freddie, hedge fund manager Bill Ackman told Bloomberg earlier this week at the Ira Sohn conference, where he gave a 110-slide presentation laying out his bullish view on the mortgage-financing giants.

“Preserving the 30-year prepayable fixed-rate mortgage -- it’s like the bedrock of the housing system -- is critical. We think the only way to do it is by preserving Fannie and Freddie.”

Ackman's Pershing Square has amassed an over-10% stake in Fannie and Freddie and the hedge fund manager believes Fannie could be worth $47 a share over time, roughly 10 times its current level.

Ackman is talking his book, of course, but "his concept is actually reasonable," Newman says. "The idea is to have a lot of regulatory oversight, make sure we never have another situation like we got into 2008 and yet turn these into private companies that can actually make a profit and that are interesting to shareholders."

In other words, back to the not-so-distant past, which didn't work out so well.
 
Bene. Mi pare che per oggi abbiamo scritto anche troppo.

Buona domenica e buon trading a tutti:)
 
A breve si prospetta un rientro sul nasdaq o nyse.. Rimanere in otc..credo non abbia piu senso..
 
Fnma

gran bel grafo....:yes:OK!:clap:

g.
 

Allegati

  • ScreenHunter_1172 May. 10 17.01.jpg
    ScreenHunter_1172 May. 10 17.01.jpg
    79,1 KB · Visite: 172
A breve si prospetta un rientro sul nasdaq o nyse.. Rimanere in otc..credo non abbia piu senso..

No. Non è cosi, Luciano:no:

Ora come ora NON si prospetta NULLA. La cosa piu' logica. a mio avviso, è quella che pensavo io 5 anni fa e che mantengo anche ora: la fusione in un'unica società, libera dai bavagli della politica.

Teniamo presente che sono ancora presenti titoli tossici per DECINE DI MILIARDI DI DOLLARI:mad:
 
No. Non è cosi, Luciano:no:

Ora come ora NON si prospetta NULLA. La cosa piu' logica. a mio avviso, è quella che pensavo io 5 anni fa e che mantengo anche ora: la fusione in un'unica società, libera dai bavagli della politica.

Teniamo presente che sono ancora presenti titoli tossici per DECINE DI MILIARDI DI DOLLARI:mad:

ma sempre legati ai mutui sub-prime..swap.. roba di vecchia data insomma .. ma quando possono metterli in accantonamento e non inserirli a bilancio..

cmq la quota Tesoro ce sempre dentro o so state rimborsate al governo usa.. scusa ma non le seguo..
 
Solo grafici sai mettere:mad:;):D

Scrivi anche qualche cosa che io possa imparare. Da uno come te, poiOK!

Mi lusinghi ma sono un semplice CEPU-Trader molto autoditatta e che qlcsa l'ha imparato anche da gente che scrive qua dentro....:yes::clap:OK!;

Cmq., rapporto prezzo/tempo definito con GANN, mentre i ritracciam. di Fibo fanno capire target, livelli, supporti etc..etc..; la 5.ta ascendente ti GANN segna il corretto rapporto prezzo/tempo, il titolo sta facendo una crescita "sana", sopra quel livello può fare delle fiammate che sono ottime occasioni di SELL, sotto occasioni di BUY; da marzo dello scorso anno che stava a 0,3 circa oggi viaggia a 4,3 con un rialzo di oltre il 1400% segno che il management sta lavorando bene nel risanare la ditta...:yes:OK!:clap:;

Per il momento stacco che vado a vedere GLI ALPINI in mega festa qui a Pordenone!OK!:clap::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bye::bye:

g.
 

Allegati

  • ScreenHunter_1173 May. 10 17.44.jpg
    ScreenHunter_1173 May. 10 17.44.jpg
    139,4 KB · Visite: 163
mi lusinghi ma sono un semplice cepu-trader molto autoditatta e che qlcsa l'ha imparato anche da gente che scrive qua dentro....:yes::clap:ok!;

cmq., rapporto prezzo/tempo definito con gann, mentre i ritracciam. Di fibo fanno capire target, livelli, supporti etc..etc..; la 5.ta ascendente ti gann segna il corretto rapporto prezzo/tempo, il titolo sta facendo una crescita "sana", sopra quel livello può fare delle fiammate che sono ottime occasioni di sell, sotto occasioni di buy; da marzo dello scorso anno che stava a 0,3 circa oggi viaggia a 4,3 con un rialzo di oltre il 1400% segno che il management sta lavorando bene nel risanare la ditta...:yes:ok!:clap:;

per il momento stacco che vado a vedere gli alpini in mega festa qui a pordenone!ok!:clap::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bye::bye:


julia:).
G.

julia:).
 
ma sempre legati ai mutui sub-prime..swap.. roba di vecchia data insomma .. ma quando possono metterli in accantonamento e non inserirli a bilancio..

cmq la quota Tesoro ce sempre dentro o so state rimborsate al governo usa.. scusa ma non le seguo..

Sono titoli troppo importanti per poter concludere la discussione in poche battute. Per cui ne parleremo un po' alla volta anche nei prossimi giorni:)

Comunque il tesoro ha ancora molte obbligazioni convertibili.

Ma impareremo a conoscerli assieme a spizzichi e bocconi:)
 
Indietro