quale contro per trading obbligazionario?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

sandiego

Nuovo Utente
Registrato
26/5/13
Messaggi
1.852
Punti reazioni
172
salve a tutti


dopo anni con iwbank, ormai devo abbandonarla in quanto con la trasformazione in fideuram è diventata intesa.... pessima....

avete da suggerire dove poter migrare .... considerando che faccio soprattutto trading obbligazionario?

sella?
webank?
widiba?
 
salve a tutti


dopo anni con iwbank, ormai devo abbandonarla in quanto con la trasformazione in fideuram è diventata intesa.... pessima....

avete da suggerire dove poter migrare .... considerando che faccio soprattutto trading obbligazionario?

sella?
webank?
widiba?

Delle 3 le commissioni più basse le ha Sella ed ha un ottima interfaccia per il trading.
Io personalmente ho Directa,ma non è una banca e capisco che da molti non è nemmeno presa in considerazione.Uso anche Widiba,ma solo per piccoli importi in quanto la commissione massima è di 25 euro per eseguito.
 
Delle 3 le commissioni più basse le ha Sella ed ha un ottima interfaccia per il trading.
Io personalmente ho Directa,ma non è una banca e capisco che da molti non è nemmeno presa in considerazione.Uso anche Widiba,ma solo per piccoli importi in quanto la commissione massima è di 25 euro per eseguito.

grazie per il tuo intervento.

come valuti la capacità di Directa di permettere di negoziare titoli (bond)?
ha una possibilità di negoziare titoli maggiore/minore rispetto ai vari iwbank/sella/....?
 
grazie per il tuo intervento.

come valuti la capacità di Directa di permettere di negoziare titoli (bond)?
ha una possibilità di negoziare titoli maggiore/minore rispetto ai vari iwbank/sella/....?

Directa è molto migliorata negli ultimi tempi,ha ancora delle lacune(interfaccia,mercati USA ancora troppo cari) ma se non pesa il fatto che non sia una banca,ma un broker puro,credo che non abbia niente da invidiare a Sella ed Iwbank.
 
quale piattaforma tu usi? dlite?
 
Buongiorno, sperando di non andare OT che problema c'è che Directa è una Sim e non una Banca ? Se compero per esempio un BTP per un valore di 200K nel caso fallisca (la Banca) ottengo solo 100K mentre con Directa solo 20K ?
Secondo me nel caso di fallimento o di una Sim o di una Banca se nel deposito titoli ho BTP per 200K sono sempre i miei. A meno che i titoli non siano in un sotto conto della Banca o Sim. A mio parere è questo da capire.
 
Buongiorno, sperando di non andare OT che problema c'è che Directa è una Sim e non una Banca ? Se compero per esempio un BTP per un valore di 200K nel caso fallisca (la Banca) ottengo solo 100K mentre con Directa solo 20K ?
Secondo me nel caso di fallimento o di una Sim o di una Banca se nel deposito titoli ho BTP per 200K sono sempre i miei. A meno che i titoli non siano in un sotto conto della Banca o Sim. A mio parere è questo da capire.

Io mi riferivo al fatto che non offre tutti i servizi che può offrire una banca(carte,libretto assegni,prelievi,pagamenti...ecc),non al fatto che ci siano rischi di un eventuale fallimento.Io mi trovo bene con Directa.La protezione del capitale è comunque fino a 20k,mentre con una banca hai un capitale protetto fino a 100k.
 
ragazzi, se non sbaglio la protezione è solo per i LIQUIDI.

per i titoli invece anche in caso di fallimento restano garantiti in quanto la banca/sim non ne è proprietaria.... così sapevo io....
 
ragazzi, se non sbaglio la protezione è solo per i LIQUIDI.

per i titoli invece anche in caso di fallimento restano garantiti in quanto la banca/sim non ne è proprietaria.... così sapevo io....

Penso che tu sei uno dei pochi che la sa giusta...
io leggo solo questo.

Leggetela e poi fate come Vi pare.

Marco Villa ct della nazionale su pista???

Non penso.

OK!

Garanzie sui depositi - Directa
 
ragazzi, se non sbaglio la protezione è solo per i LIQUIDI.

per i titoli invece anche in caso di fallimento restano garantiti in quanto la banca/sim non ne è proprietaria.... così sapevo io....

Directa negozia titoli per conto terzi,quindi sono depositati presso altre banche a nome dell' intestatario. 20k euro valgono solo per la liquidità,non per i titoli che comunque non sono nella disponibilità di Directa.
Alla fine Directa si usa per acquistare titoli,mica per parcheggiare la liquiditã?
 
salve a tutti


dopo anni con iwbank, ormai devo abbandonarla in quanto con la trasformazione in fideuram è diventata intesa.... pessima....

avete da suggerire dove poter migrare .... considerando che faccio soprattutto trading obbligazionario?

sella?
webank?
widiba?

Ho visto che ti é stato proposta DIRECTA per l' obbligazionario .
Io utilizzo DIRECTA solo per i certificati di investimento e consiglio Directa a chi vuole comprare i BTP ma non ha intenzione di fare trading. Chi vuole comprare i BTP per sostituire i conti deposito o polizze vita approfittando della promozione presenta un amico .
Come costi penso che nesunno può battere a DEGIRO :
Obligazioni € 2,50 fisso a eseguito, su Xetra ( Francoforte) , Euronext su Amsterdam, Portogallo, Francia e Spagna.
ETFs obbligazionari a € 0,50 fisso ( Se vuoi principalmente fare trading secondo me è meglio che comprare direttamente le obligazioni )
Più un costo annuale di € 2,50 per ogni borsa utilizzata trane che per la borsa italiana ché gratis.
 
Ho visto che ti é stato proposta DIRECTA per l' obbligazionario .
Io utilizzo DIRECTA solo per i certificati di investimento e consiglio Directa a chi vuole comprare i BTP ma non ha intenzione di fare trading. Chi vuole comprare i BTP per sostituire i conti deposito o polizze vita approfittando della promozione presenta un amico .
Come costi penso che nesunno può battere a DEGIRO :
Obligazioni € 2,50 fisso a eseguito, su Xetra ( Francoforte) , Euronext su Amsterdam, Portogallo, Francia e Spagna.
ETFs obbligazionari a € 0,50 fisso ( Se vuoi principalmente fare trading secondo me è meglio che comprare direttamente le obligazioni )
Più un costo annuale di € 2,50 per ogni borsa utilizzata trane che per la borsa italiana ché gratis.

Ma te le dichiarazioni dei redditi...
pensa De Giro a tutto???

Io con directa da 22 anni guadagno o perdo...
dichiaro mai niente perche' fan tutto loro...

non sono i 2 ,5 euro a far la diffrenza...
ma il prezzo di acquisto e quello di vendita...

e la notte dormo tranquillo...
dicci niente.

Cinque euro a operazione con queste...
e anche la prima alla fine chiusa in guadagno...

anche se il prezzo a 79 era molto dall'ultimo lontano...
il colpo di **** che ti da una mano.

14.jpg

P.S.
Con questi marginazione al 30%..
e ci puoi andare pure short overnight.

Poi voi fate come Vi pare...
che per me fa esattamente uguale.

20.jpg
 
Ho visto che ti é stato proposta DIRECTA per l' obbligazionario .
Io utilizzo DIRECTA solo per i certificati di investimento e consiglio Directa a chi vuole comprare i BTP ma non ha intenzione di fare trading.

perchè directa secondo te non andrebbe bene per fare trading?
 
Non é che non va bene, costa di più fare trading che con Degiro
 
Ma te le dichiarazioni dei redditi...
pensa De Giro a tutto???

Io con directa da 22 anni guadagno o perdo...
dichiaro mai niente perche' fan tutto loro...

non sono i 2 ,5 euro a far la diffrenza...
ma il prezzo di acquisto e quello di vendita...

e la notte dormo tranquillo...
dicci niente.

Cinque euro a operazione con queste...
e anche la prima alla fine chiusa in guadagno...

anche se il prezzo a 79 era molto dall'ultimo lontano...
il colpo di **** che ti da una mano.

Vedi l'allegato 2830175

P.S.
Con questi marginazione al 30%..
e ci puoi andare pure short overnight.

Poi voi fate come Vi pare...
che per me fa esattamente uguale.

Vedi l'allegato 2830176


Quelle operazioni di trading che hai fatto con con Directa utilizzando il 2072 spendendo minimo € 5 a eseguito, le puoi fare con Degiro su Francoforte pagando € 2,50 o su Milano utilizzando lo Xtrackers Eurozone Government Bond 25+ UCITS ETF 1C ISIN LU0290357846, Ticker X25E Spendendo € 0,50 .
Lo shortselling con DEGIRO su questo Etf costa 1% ; lo scoperto 3% se fai l'allocazione e 4% senza allocazione con Directa intorno al 5% mi pare .
Sulla cedola del BTP paghi 12,50% .
Questo ETF è ad accumulazione , la cedola viene reinvestita all'interno. Non da cedole.

Per compensare minus e plusvalenze nel amministrato devi prima fare le minus e poi le plusvalenze
Nel dichiarativo le minusvalenza fatte nel anno compensano altre plusvalenze di quel anno indifferentemente se sono è state fatte prima o dopo delle plusvalenze .
Se ho qualche detrazione o deduzione fiscale non utilizzabili perché ho un reddito di lavoro basso o non ho altri redditi oltre al reditto d'investimenti posso optare di utilizzare le plusvalenze degli ETF per fare la compensazione e cosi pagare zero sul profitto del ETF e non perdere le detrazioni e deduzioni fiscali.

La dichiarazione all' inizio può essere complicato perché gli ETF vengono calcolati a pmc e gli altri strumenti sono calcoli con metodo LIFO. Poi c'è il tasso di cambio medio degli strumenti con valuta diversa del euro che quando fai l'acquisto è la media mensile e quando lo vendi è il tasso medio di dicembre del anno precedente. Ma questo dopo che lo impari diventa una cosa meccanica come il trading. Fai sempre la stessa cosa una e un'altra volta per un sacco di volte .
 
Ultima modifica:
Con il dichiarativo se sono incapienti posso compensare con tutto il profitto del ETF ( ricavato di dividendo e plusvalenze )
Posso comprare un ETF ad alto dividendo prima del stacco del dividendo e venderlo subito dopo aver incassato il dividendo .
Esempio : compro a 10 incasso 1 di dividendo e vendo a 9 . È possibile che lo vendo a 9,10 o 9,20
Faccio 1 di minusvalenza che compensano le plusvalenze di altri strumenti.
Su 1 di dividendo compenso deduzioni e detrazioni fiscali. Pagando zero sul dividendo.
 
Indietro