Perdita dovuta allo spread

Bubino451

Nuovo Utente
Registrato
14/9/09
Messaggi
8.613
Punti reazioni
627
Apro la discussione perchè c'è qualcosa che non mi torna in un sistema di trading automatico.
Il 30 dicembre 2021 alle ore 11:00 un sistema di trading mi ha aperto un operazione automatica long su EUR/TRY poi chiusa istantaneamente il secondo dopo causandomi una perdita di ben 479,86euro.:eek:

A mercato col minimo lotto disponibile lotto disponibile pari in offerta 15.0102 e in domanda a 14.3102 praticamente spread a 2% su un cambio valutario...è normale uno spread di tale portata su un cambio di questo tipo?
 
Apro la discussione perchè c'è qualcosa che non mi torna in un sistema di trading automatico.
Il 30 dicembre 2021 alle ore 11:00 un sistema di trading mi ha aperto un operazione automatica long su EUR/TRY poi chiusa istantaneamente il secondo dopo causandomi una perdita di ben 479,86euro.:eek:

A mercato col minimo lotto disponibile lotto disponibile pari in offerta 15.0102 e in domanda a 14.3102 praticamente spread a 2% su un cambio valutario...è normale uno spread di tale portata su un cambio di questo tipo?

purtroppo si
poi sta tradando la valuta + sotto pressione del momento (lira turca)
se vai nella sezione forex, un utente ha avuto un problema simile su un cross ben meno speculativo (eur jpy)
 
purtroppo si
poi sta tradando la valuta + sotto pressione del momento (lira turca)
se vai nella sezione forex, un utente ha avuto un problema simile su un cross ben meno speculativo (eur jpy)

Si ho letto il post,
ma è inconcepibile che succedano queste cose,oltretutto che non c'è un reale esborso finanziario da parte del broker visto che CFD è il broker stesso che fa da controparte...basterebbe che ci mettessero un codice di controllo che ti blocca l'operazione quando lo spread è eccessivo_Ora guardo se da contratto loro debbano avere degli obblighi di spread massimo,nel caso dovrò muovermi facendo reclamo o segnalando la cosa a consob o arbitrato.:rolleyes:

Comunque avevo già fatto altre operazioni in passato sull'EUR/TRY e non mi era mai capiatata una cosa simile,stiam parlando di un incrocio valutario mica di spread da obbligazioni dove il 2% sebbene molto alto è possibile su titoli poco liqudi...
 
Ultima modifica:
20.12.2021 >>> -17,45% c'e' anche un +17 qualche giorno prima/dopo

il 30-12, il giorno in esame circa 9% tra min e max
ti sei preso l'articolo + speculativo che c'e' ora sul mercato
temo che non otterrai niente, non so se ti conviene
hai visto cosa sta combinando erdogan?
anch'io trado valute ma dopo il chf di 5-6 anni fa, escludo sempre articoli in odore di speculazione
mentre un un indice magari va in sospensione (di notte direi sempre, gli usa sicuro) qua possono fare quel che gli pare
visto che in genere si opera con leva ...cosa fa -17.5 per leva 5? margin call....e con una leva miserabile
 
Ultima modifica:
20.12.2021 >>> -17,45% c'e' anche un +17 qualche giorno prima/dopo

il 30-12, il giorno in esame circa 9% tra min e max
ti sei preso l'articolo + speculativo che c'e' ora sul mercato
temo che non otterrai niente, non so se ti conviene
hai visto cosa sta combinando erdogan?
anch'io trado valute ma dopo il chf di 5-6 anni fa, escludo sempre articoli in odore di speculazione
mentre un un indice magari va in sospensione (di notte direi sempre, gli usa sicuro) qua possono fare quel che gli pare
visto che in genere si opera con leva ...cosa fa -17.5 per leva 5? margin call....e con una leva miserabile

Ma quella è un'operazione durata 1 secondo...quindi è una perdita da spread non da sbaglio nel trade.Cioè il sistema ha comprato e rivenduto subito; il broker dovrebbe
un minimo tutelare i clienti impedendo operazioni con spread eccessivo,basterebbe qualche riga di codice all'interno dei loro sistemi.Ad ogni modo se vogliono fregare fregano il massimo che c'è sul conto (di solito 2000euro) visto che essendo un retail non possono mandarmi in negativo.

Poi io non opero sul forex; avevo messo a sistema sul TRY solo perchè funzionava bene il trading system non tanto perchè volessi speculare su variazioni assurde che ci son state.Di solito io tratto quasi solo DOW Jones e qualche volta l'ORO,sul primo almeno che non scoppi la terza guerra mondiale variazioni esagerate non le fa e come dici te in situazioni estreme va in sospensione.Mi son solo preso paura una volta 2 anni fa con una dichiarazione di Trump l'indice è collassato avrà perso il 2/3% in una manciata di minuti...mai vista una simile velocità di discesa in anni di attività.

Ricordo invece che nel 2020 durante il crollo per via della pandemia si bloccava per ore e si operava a singhiozzo...altra cosa bella snervante.
 
Ultima modifica:
20.12.2021 >>> -17,45% c'e' anche un +17 qualche giorno prima/dopo

il 30-12, il giorno in esame circa 9% tra min e max
ti sei preso l'articolo + speculativo che c'e' ora sul mercato
temo che non otterrai niente, non so se ti conviene
hai visto cosa sta combinando erdogan?
anch'io trado valute ma dopo il chf di 5-6 anni fa, escludo sempre articoli in odore di speculazione
mentre un un indice magari va in sospensione (di notte direi sempre, gli usa sicuro) qua possono fare quel che gli pare
visto che in genere si opera con leva ...cosa fa -17.5 per leva 5? margin call....e con una leva miserabile

Dal punto di vista del contratto si effettivamente sembra non sia colpa loro visto che attualmente lo spread viaggia attorno al 4,5% guardando la loro piattaforma...al momento del fattaccio stava al 2% quindi mi è pure andata bene.Ora effettivamente sembra non sia più possibile piazzare ordini utilizzando la loro demo quindi sembra esista un filtro che blocca l'operatività in caso di eccessiva distanza offerta/domanda...

rileggendo il contratto però sembra non sia così:


4. QUOTAZIONE ED ESECUZIONE ORDINI

(3) Convenite che sia i nostri Costi di spread (che noi addebiteremo a Voi) sia
i Differenziali di mercato (nei casi in cui vi sia un Mercato sottostante) possono
aumentare in modo significativo in determinate circostanze, che la loro entità può
risultare diversa rispetto agli esempi riportati nei Dettagli del prodotto e che, ai
sensi della Clausola 1(7), non esiste alcun limite alla loro espansione.


Boh chiederò delucidazioni all'assistenza; effettivamente IG si è sempre rivelato corretto come broker per quanto i CFD siano strumenti che non brillano certo per trasparenza.
 
Devi guardare le quotazioni sui principali mercati otc dove si controncetrano i volumi.
Se giochi sui Cfd fatti dare i nomi dei liquid provider che si coprono sui veri mercati fx otc
 
e' dura contestargli cmq qualcosa...si e' visto anche con Fineco l'altro giorno su eur jpy di un utente.....nessun tetto
immaginiamoci altri broker che campano anche su ste cose
 
Mamma mia che incubo il forex... Poi le valute esotiche, assolutamente da evitare...
Le uniche occasioni per tradarle sono in quei rari casi in cui è previsto un ribasso di qualche giorno, magari affidandosi all'analisi fondamentale, per fare un po' di accumulo di interessi overnight. Ma è obbligatorio inserire il livello di stop loss sul grafico daily, verificando e accettando la possibile perdita potenziale (le esotiche anche con size minime muovono parecchi €...)...
 
Indietro