titolo delistato da 2 anni su S&P 500

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

plus24leore

Nuovo Utente
Registrato
26/7/20
Messaggi
47
Punti reazioni
1
Buongiorno a tutti
chiesto chiusura conto e relativo chiusura conto titolo per il quale era presente solo il titolo delistato.
a mia richiesta mi è stato risposto cosi, non capisco proprio

Buongiorno ...... per liberare il dossier titoli, non essendoci una procedura di spossessamento, potrebbe eseguire un trasferimento a pari intestazione verso dossier di altro intermediario. Restiamo a disposizione nel caso intenda procedere in tal modo. ,

A presto,

Il team
 
Buongiorno a tutti
chiesto chiusura conto e relativo chiusura conto titolo per il quale era presente solo il titolo delistato.
a mia richiesta mi è stato risposto cosi, non capisco proprio

Buongiorno ...... per liberare il dossier titoli, non essendoci una procedura di spossessamento, potrebbe eseguire un trasferimento a pari intestazione verso dossier di altro intermediario. Restiamo a disposizione nel caso intenda procedere in tal modo. ,

A presto,

Il team

In effetti un titolo delistato in portafoglio e' una bella rogna, perche' la banca (o SIM) non puo' chiuderti il conto titoli, e tu non puoi vendere il titolo. Quello che ti suggeriscono e' di fare un trasferimento del titolo verso un'altra banca in cui tu abbia aperto un conto titoli (cioe' spostare e rinviare il problema). Fatto questo, potrai regolarmente chiudere. In alternativa dovresti trovare un privato disposto a comprare per una cifra simbolica il tuo titolo (non mi chiedere come diavolo si fa, non lo so). Cosa questa non certamente semplice.
 
detenere azioni è uno status sociale, significa essere soci una società, un vero e proprio contratto giuridico: solo che il titolo, rappresentativo della partecipaz al cap sociale, circola, quando in forma di spa quotata, elettronicamente. Puoi scrivere alla società stessa che si riprenda i titoli per conto proprio ovvero ad altri soci. Ti diranno come fare con transazione (notarile?) a distanza. Se teoricamente dovesse tornare alla quotazione non è automatico che i vecchi titoli riprendano vigenza (perchè i nuovi titoli potrebbero essere in numero diverso dal precedente ed avere un differente valore nominale). L'alternativa è sperare che fallisca (dipende quanti soldi ci hai messo, ti auguro il giochetto ti costi meno di un migliaio di euro)!

C'è poi un risvolto fiscale: in relazione alle minus generate (o non). Insisti con la tua banca, vedi in subordine la tua eventuale altra banca se può aiutarti. Controlla se la tua società non fosse estinta e cancellata dal reg delle imprese. In bocca al lupo
 
Ultima modifica:
Indietro