Directa si quota in Borsa. Parliamone...

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

anche IWbank era quotata qualche anno fa e ora è diventata una Sim...... :o
 
Non è che ci sia molto da dire sull'argomento e non si capisce bene su quale aspetto la discussione voglia davvero focalizzarsi. Cercano altrove capitali che evidentemente non hanno. A cosa gli servono non lo so, ma dubito che verranno investiti per cambiare radicalmente le piattaforme o abbassare le commissioni là dove sono ancora troppo alte. Se invece voleva essere una discussione sulla convenienza ad acquistare o meno le loro azioni per me si tratta di un titolo poco interessante come tanti altri, non degno di particolare attenzione. Potenzialmente dei margini di crescita ci sarebbero, ma finchè la filosofia rimane quella di volersi distinguere a tutti i costi e di guardare solo ai concorrenti italiani io non ci investirei manco un euro. Titolo probabilmente destinato a rimanere stagnante, anche perchè il boom che hanno avuto negli ultimi mesi è avvenuto per una serie di circostanze eccezionali. Basta che sul mercato italiano entri un concorrente davvero competitivo ed il loro business da un giorno all'altro diventerebbe a forte rischio. Per ora rimangono i migliori nel loro cortile ed è un bene che ci siano, ma di una soddisfazione molto relativa si tratta.
 
Non è che ci sia molto da dire sull'argomento e non si capisce bene su quale aspetto la discussione voglia davvero focalizzarsi. Cercano altrove capitali che evidentemente non hanno. A cosa gli servono non lo so, ma dubito che verranno investiti per cambiare radicalmente le piattaforme o abbassare le commissioni là dove sono ancora troppo alte. Se invece voleva essere una discussione sulla convenienza ad acquistare o meno le loro azioni per me si tratta di un titolo poco interessante come tanti altri, non degno di particolare attenzione. Potenzialmente dei margini di crescita ci sarebbero, ma finchè la filosofia rimane quella di volersi distinguere a tutti i costi e di guardare solo ai concorrenti italiani io non ci investirei manco un euro. Titolo probabilmente destinato a rimanere stagnante, anche perchè il boom che hanno avuto negli ultimi mesi è avvenuto per una serie di circostanze eccezionali. Basta che sul mercato italiano entri un concorrente davvero competitivo ed il loro business da un giorno all'altro diventerebbe a forte rischio. Per ora rimangono i migliori nel loro cortile ed è un bene che ci siano, ma di una soddisfazione molto relativa si tratta.

Quoto in pieno OK!
 
Non è che ci sia molto da dire sull'argomento e non si capisce bene su quale aspetto la discussione voglia davvero focalizzarsi. Cercano altrove capitali che evidentemente non hanno. A cosa gli servono non lo so, ma dubito che verranno investiti per cambiare radicalmente le piattaforme o abbassare le commissioni là dove sono ancora troppo alte. Se invece voleva essere una discussione sulla convenienza ad acquistare o meno le loro azioni per me si tratta di un titolo poco interessante come tanti altri, non degno di particolare attenzione. Potenzialmente dei margini di crescita ci sarebbero, ma finchè la filosofia rimane quella di volersi distinguere a tutti i costi e di guardare solo ai concorrenti italiani io non ci investirei manco un euro. Titolo probabilmente destinato a rimanere stagnante, anche perchè il boom che hanno avuto negli ultimi mesi è avvenuto per una serie di circostanze eccezionali. Basta che sul mercato italiano entri un concorrente davvero competitivo ed il loro business da un giorno all'altro diventerebbe a forte rischio. Per ora rimangono i migliori nel loro cortile ed è un bene che ci siano, ma di una soddisfazione molto relativa si tratta.

beh a dire la verità con la scomparsa di binck e il peggioramento di iwbank e webank c'e' ampio spazio di crescita.
 
beh a dire la verità con la scomparsa di binck e il peggioramento di iwbank e webank c'e' ampio spazio di crescita.

Sono appunto le circostanze eccezionali di cui parlavo, che insieme alla pandemia gli hanno sorriso. Ma finchè campi sulle "disgrazie" degli altri il business rimane a rischio, perchè non ci vorrebbe poi molto ad offrire in futuro un prodotto di qualità superiore e che risulti molto più attraente del loro.
Mi tocca tra l'altro ammettere che al momento vedo molte più potenzialità in Fineco, banca che ho sempre trovato di un'antipatia totale ma che con tre o quattro aggiustamenti dell'offerta se volesse potrebbe portargli via un sacco di clienti.
 
Ho preso una quarantina di titoli messi lì da qualche anno nello stesso indice, e visto come si sono comportati nel primo biennio e quanto quotano oggi rispetto alla quotazione iniziale. Tra parentesi i titoli fortemente o UP o DOWN. I numeri tra parentesi sono da intendersi "di cui" del numero che li precede ;) Se il totale non fa 40 è perché quelli che mancano sono sostanzialmente fermi al prezzo di collocamento.

I risultati?

Eccoveli, e grazie a me. E' gratis! :D (E solo a grandi linee)

40 Titoli considerati (a caso)

Dopo 2 anni dal collocamento: 6 - 19

Oggi rispetto all'inizio: 10 (6) - 17 (8)
 
2.jpg
 
Andranno sicuramente bene dato che contavo di bonificare il 9 per prendere qualche lotto il 10 dic.
 
Ultima modifica:
Prenotati due lotti, ma, vista la richiesta, non credo che li avrò entrambi, forse 1
 
Non ho prenotato.
Alla luce della veloce chiusura anticipata, è lecito attendersi un inizio di quotazioni in rialzo, anche se da qui al 22.12, giorno di quotazione,
l'umore del mercato potrebbe cambiare velocemente.
Il motivo per cui non credo all'ipo, nel lungo periodo, nel breve potrebbe succedere di tutto, è che il piano di sviluppo previsto non mi convince.
Non credo ci sia molto spazio in Italia per boutique finanziarie che vogliano replicare il modello di business di Fineco, Banca Generali o Fideuram.
Certo, per parecchio tempo il core business di Directa rimarrà il trading e le commissioni che ne derivano, ma investire per reclutare Cfaofs, bancari
o comunque "agenti di vendita" allo scopo di raccogliere masse e generare commissioni sul gestito, mi sembra un rischio e potrebbe, nel tempo,
distogliere l'attenzione da quel che ora sanno fare bene: attività di trading e assistenza diretta ai clienti.
Il tempo ci dirà....
 
Non è che ci sia molto da dire sull'argomento e non si capisce bene su quale aspetto la discussione voglia davvero focalizzarsi. Cercano altrove capitali che evidentemente non hanno. A cosa gli servono non lo so, ma dubito che verranno investiti per cambiare radicalmente le piattaforme o abbassare le commissioni là dove sono ancora troppo alte. Se invece voleva essere una discussione sulla convenienza ad acquistare o meno le loro azioni per me si tratta di un titolo poco interessante come tanti altri, non degno di particolare attenzione. Potenzialmente dei margini di crescita ci sarebbero, ma finchè la filosofia rimane quella di volersi distinguere a tutti i costi e di guardare solo ai concorrenti italiani io non ci investirei manco un euro. Titolo probabilmente destinato a rimanere stagnante, anche perchè il boom che hanno avuto negli ultimi mesi è avvenuto per una serie di circostanze eccezionali. Basta che sul mercato italiano entri un concorrente davvero competitivo ed il loro business da un giorno all'altro diventerebbe a forte rischio. Per ora rimangono i migliori nel loro cortile ed è un bene che ci siano, ma di una soddisfazione molto relativa si tratta.

Hanno detto che vogliono lanciare anche tutta la parte di roboadvisor e gli servono capitali per espandersi. Poi diversi broker internazionali stanno entrando e o migliorano fortemente piattaforma/riducono costi o a 5 anni vanno giu
 
Directa sim sospensione

…a quando riemissione alle contrattazioni di oggi
Come funziona la cosa
Grazie
 
Indietro