Esiste guida per principianti per acquistare ETF?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

lona79

Nuovo Utente
Registrato
26/8/12
Messaggi
152
Punti reazioni
1
Ciao,
esiste una guida per principianti per comprare ETF?
Vorrei comprare degli ETF (i classici di vanguard) da tenere come "deposito", non mi interessa il trading puro (comra/vendi).
Esiste qualcosa? :confused:
 
Grazie per le risposte, ma non ho ancora trovato quello che mi serve.

Provo a fare un esempio sulla mia situazione.
Vorrei comprare gli ETF ad accumulazione di Vanguard:
- 5k sul 80
- 5k sul 60
- 5k sul 40

e non toccarli. Forse fare qualche integrazione 1 volta all'anno.

Quindi:
- che piattaforma mi conviene usare che sia semplice? Credo Directa (che fa anche da sostituto d'imposta). Come conto corrente avrei ING, vale la pena acquistarli da lì? Normalmente (per il mio caso) che costi vari o nascosti ci sarebbero?
- acquistare gli ETF è semplice? Per esempio: vado sul sito Directa, trovo l'ETF, compro per 5k, fine? o la procedura è diversa?

Grazie
 
Grazie per le risposte, ma non ho ancora trovato quello che mi serve.

Provo a fare un esempio sulla mia situazione.
Vorrei comprare gli ETF ad accumulazione di Vanguard:
- 5k sul 80
- 5k sul 60
- 5k sul 40

e non toccarli. Forse fare qualche integrazione 1 volta all'anno.

Quindi:
- che piattaforma mi conviene usare che sia semplice? Credo Directa (che fa anche da sostituto d'imposta). Come conto corrente avrei ING, vale la pena acquistarli da lì? Normalmente (per il mio caso) che costi vari o nascosti ci sarebbero?
- acquistare gli ETF è semplice? Per esempio: vado sul sito Directa, trovo l'ETF, compro per 5k, fine? o la procedura è diversa?

Grazie

Hai bisogno di un conto + deposito titoli. Non so come opera ING... ma qua Tutte le commissioni di broker e banche /SOLO TARIFFE, NO COMMENTI. ISTRUZIONI POST 1 trovi una tabella comparativa dei vari brokers (banche e sim, ad esempio Directa è una sim).
Avrai:
-il costo della transazione, che puoi vedere in tabella con degli esempi
-l'imposta di bollo annua, 0,2%
-un costo di gestione che varia a seconda dell'ETF (non usando etf composti da altri etf non so dirti se paghi due costi di gestione...prova a informarti nella sezione indicata da matmo)
si acquistano come si acquistano azioni o obbligazioni, compri e te li ritrovi nel deposito titoli.....
 
Ultima modifica:
Grazie per le risposte, ma non ho ancora trovato quello che mi serve.

Provo a fare un esempio sulla mia situazione.
Vorrei comprare gli ETF ad accumulazione di Vanguard:
- 5k sul 80
- 5k sul 60
- 5k sul 40

e non toccarli. Forse fare qualche integrazione 1 volta all'anno.

Quindi:
- che piattaforma mi conviene usare che sia semplice? Credo Directa (che fa anche da sostituto d'imposta). Come conto corrente avrei ING, vale la pena acquistarli da lì? Normalmente (per il mio caso) che costi vari o nascosti ci sarebbero?
- acquistare gli ETF è semplice? Per esempio: vado sul sito Directa, trovo l'ETF, compro per 5k, fine? o la procedura è diversa?

Grazie


Puoi comprarli come vuoi, tramite Sim o anche tramite banca classica che abbia ( o possa dare) il deposito titolo a fianco al conto corrente; quindi, in sostanza, tutte le banche

Considera che li tratti in Borsa cm se fossero azioni od obbligazioni

Qui sei OT, devi seguire il forum del FOL dedicato ai fondi ed etf: https://www.finanzaonline.com/forum/etf-fondi-e-gestioni-e-investment-certificates/
 
Indietro