Tutele investitore saldo negativo

  • Creatore Discussione You
  • Data di inizio

You

Nuovo Utente
Registrato
10/3/19
Messaggi
454
Punti reazioni
8
Per un investitore retail non inquadrato come professionale quali tutele ci sono su eventuale saldo negativo?

Esempio ho in essere una strategia che al momento mi margina un tot. in caso di cigno nero o altro evento avverso il margine può crescere esponenzialmente sino a mandarmi in margin call ed il broker mi chiude la strategia alla meno peggio. Ma io come investitore retail quanto posso andare in negativo?
 
Per un investitore retail non inquadrato come professionale quali tutele ci sono su eventuale saldo negativo?

Esempio ho in essere una strategia che al momento mi margina un tot. in caso di cigno nero o altro evento avverso il margine può crescere esponenzialmente sino a mandarmi in margin call ed il broker mi chiude la strategia alla meno peggio. Ma io come investitore retail quanto posso andare in negativo?

oltre il valore del tuo intero patrimonio

C
 
:D Buono a sapersi :bow:
ammesso che si parli di opzioni, come regola
- prova a non restare "nudo" ma copri sempre, anche se lontano; perderai qualcosa di guadagno ma almeno sai quale sarà la perdita massima
- poi sarebbe bene che prendi questa potenziale perdita massima e la confronti con qualche grandezza nota, tipo: questa perdita equivale a 3 stipendi, equivale a ciò che ho speso l'anno scorso in vacanze, è metà della cena di ieri sera, ...; insomma, rapportalo alla vita reale e verifica che sia una cifra accettabile
- non superare coi margini il 10% del capitale, così avrai spazio almeno per chiudere quando puoi avere convenienza (che non vuol dire guadagno ma forse limitare il danno).
So che è piu facile a dirsi che a farsi però è uno di quei casi per cui o così o pomì


C
 
ammesso che si parli di opzioni, come regola
- prova a non restare "nudo" ma copri sempre, anche se lontano; perderai qualcosa di guadagno ma almeno sai quale sarà la perdita massima
- poi sarebbe bene che prendi questa potenziale perdita massima e la confronti con qualche grandezza nota, tipo: questa perdita equivale a 3 stipendi, equivale a ciò che ho speso l'anno scorso in vacanze, è metà della cena di ieri sera, ...; insomma, rapportalo alla vita reale e verifica che sia una cifra accettabile
- non superare coi margini il 10% del capitale, così avrai spazio almeno per chiudere quando puoi avere convenienza (che non vuol dire guadagno ma forse limitare il danno).
So che è piu facile a dirsi che a farsi però è uno di quei casi per cui o così o pomì


C

Grazie cammello!
Si comunque strategie in opzioni. Ho letto che l'ESMA per i CFD aveva messo la protezione dal saldo negativo e mi chiedevo se fosse una regola generica che vale per qualsiasi strategia.

L'idea un po' naive era quella di aprire un account, magari metterci 1k, se una strategia naked mi margina 500 eur, mi chiedevo se in caso di evento fortemente avverso, il margine magari raggiunge i fantomatici 1k e mi viene chiusa in automatico (anche a spese del broker se non riesce a chiudere bene le mie posizioni in margin call).
 
Grazie cammello!
Si comunque strategie in opzioni. Ho letto che l'ESMA per i CFD aveva messo la protezione dal saldo negativo e mi chiedevo se fosse una regola generica che vale per qualsiasi strategia.

L'idea un po' naive era quella di aprire un account, magari metterci 1k, se una strategia naked mi margina 500 eur, mi chiedevo se in caso di evento fortemente avverso, il margine magari raggiunge i fantomatici 1k e mi viene chiusa in automatico (anche a spese del broker se non riesce a chiudere bene le mie posizioni in margin call).

è così
siamo in europa e siamo protetti. Il conto non può andare in negativo, ti chiudono le posizioni e se non ci riescono in tempo si devono pappare loro la perdita. Ovviamente nell'ultimo caso blufferanno con minacce ecc, basta che ignori o minacci a tua volta
 
è così
siamo in europa e siamo protetti. Il conto non può andare in negativo, ti chiudono le posizioni e se non ci riescono in tempo si devono pappare loro la perdita. Ovviamente nell'ultimo caso blufferanno con minacce ecc, basta che ignori o minacci a tua volta
se è così, mi sono perso la modifica, mi scuso con @You per la errata info.
Però mi rallegra che abbiano imposto controlli piu stringenti e maggiori responsabilità a banche e broker

Grazie @orbok

C
 
è così
siamo in europa e siamo protetti. Il conto non può andare in negativo, ti chiudono le posizioni e se non ci riescono in tempo si devono pappare loro la perdita. Ovviamente nell'ultimo caso blufferanno con minacce ecc, basta che ignori o minacci a tua volta

Giusto per lasciare anche a futura memoria di chi leggerà il topic si può avere qualche riferimento normativo?
 
Giusto per lasciare anche a futura memoria di chi leggerà il topic si può avere qualche riferimento normativo?

Ciao, che io sappia non esiste alcuna protezione per saldo negativo salvo per conti CFD di clienti retail.
La chiusura, automatica o manuale, da parte di broker su derivati scambiati su mercati regolamentati (futures e opzioni insomma) non e' neanche contrattualmente un obbligo per il broker (se leggi bene i termini contrattuali di qualsiasi broker F&O vedrai che il margine non deve mai essere considerato come stop loss perche' ci sono mille ragionevoli motivi per cui il broker potrebbe non essere in grado di chiudere una posizione garantendo che il conto non vada sotto lo zero....e quindi giustamente si deve proteggere).
Se il tuo conto futures/opzioni va in negativo devi saldare la differenza, e vale per tutti: retail, professional o institutional. Poi a livello pratico dipende sempre da che ammontare si tratta, relazioni con il cliente (alla fine e' sempre una decisione commerciale per il broker).

Nel caso del tuo esempio (valore conto 1000 e margine opzione naked 500) un evento "fortemente avverso" avrebbe impatto drastrico sia su valore conto tanto che margine dell'opzione specifica...che tranquillamente puo' aumentare di 10 volte. Una posizione con option naked che margina il 50% del conto non puo' mai reggere un evento avverso che non sia relativamente minimo (salvo forse qualche caso limite)
 
Per un investitore retail non inquadrato come professionale quali tutele ci sono su eventuale saldo negativo?

Esempio ho in essere una strategia che al momento mi margina un tot. in caso di cigno nero o altro evento avverso il margine può crescere esponenzialmente sino a mandarmi in margin call ed il broker mi chiude la strategia alla meno peggio. Ma io come investitore retail quanto posso andare in negativo?

Mi vergogno ad ammetterlo ma sono rovinato

un esempio di quel che puo succedere anche se riguarda il forex
 
Mi vergogno ad ammetterlo ma sono rovinato

un esempio di quel che puo succedere anche se riguarda il forex

Grazie dell'esempio, comunque oggi ho parlato con il risk manager del mio broker e mi ha chiarito che non c'è nessuna tutela :D Meglio non capitarci insomma.
Dal canto loro cercano di tutelare i loro interessi e fanno del loro meglio per non mandare conti in rosso perché poi dovrebbero ricorrere al recupero crediti etc.
Ossia fanno degli stress test sulle strategie dei clienti simulando quotidianamente scenari +-5% e variazioni di volatilità. I margini sono ampi ed i sistemi di margin call ci sono. Però in caso di disastro nessuna garanzia :no:
 
Indietro