Binck Ball vol. 5 - Pagina 110
Petrolio, Opec va controcorrente rispetto all’AIE: giù stime domanda 2022 per rallentamento economia globale
Opec ha tagliato le previsioni di crescita della domanda mondiale di petrolio nel 2022 per la terza volta da aprile, citando l?impatto economico della guerra in Ucraina, le pressioni inflazionistiche e gli sforzi per contenere la pandemia di coronavirus.Il punto di vista dell?Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio contrasta con quello dell?Agenzia internazionale per l?energia,
Consulenti finanziari: in 10 anni triplicata la quota di mercato
Dal 2011, gli asset gestiti dai consulenti finanziari passano da 200 a 700 miliardi di euro. La crescita migliore per i private banker di Banca Generali
L’investimento è un’attività influenzata da emozioni e bias. La psicologia del trading e la sua importanza
Il mercato azionario può avere la meglio sulle nostre emozioni e per questo motivo è importante migliorare la propria psicologia per aumentare la performance nel trading. In questo approfondimento vedremo le emozioni e bias che influenzano le nostre decisioni di investimento.Investire è un?attività guidata fortemente dalle emozioni. Ad esempio, quando le criptovalute sono diventate un
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di AcciaioIT
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    154 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Citazione Originariamente Scritto da zitto-ma-dritto Visualizza Messaggio
    ok, allora mi chiedono più di 8 volte il valore delle opzioni non coperte.
    NO DICO, 8 volte!!!!
    Ti conviene chiedere chiarimenti.
    Sono molto sorpreso da questa evoluzione visto che il mio gestore premium mi aveva assicurato che era in fase di test un modello di portfolio margin per i derivati simile a quello di Binck. Evidentemente era tutta fuffa.
    In ogni caso io mi trovo nella situazione opposta alla tua. Mi viene comunicato che il mio margine è negativo di poche migliaia di euro, mentre per coprire i margini delle opzioni che ho in portafoglio (quasi tutte short put su azioni americane più qualche spread) sto utilizzando il margine aggiunto di portafoglio per un valore pari a 35x tale valore.
    E' vero che ho molta liquidità sul conto, ma questa situazione mi sembra molto strana.
    O nel mio caso i margini richiesti da BG-Saxo sono molto più bassi di quelli che chiedeva Binck, oppure hanno fatto un errore e rischio di trovarmi una margin call gigantesca il primo giorno dopo la migrazione in Saxo.
    Sarebbe utile avere il nuovo margine in piattaforma in modo da verificare come varia il margine ad ogni operazione. O ancora meglio la spaccatura del margine richiesto tra singole operazioni, in modo da verificare il margine assorbito da ciascuna posizione.

L'avatar di brix74
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    205 Post(s)
    Potenza rep
    8092782
    Citazione Originariamente Scritto da AcciaioIT Visualizza Messaggio
    Ti conviene chiedere chiarimenti.
    Sono molto sorpreso da questa evoluzione visto che il mio gestore premium mi aveva assicurato che era in fase di test un modello di portfolio margin per i derivati simile a quello di Binck. Evidentemente era tutta fuffa.
    In ogni caso io mi trovo nella situazione opposta alla tua. Mi viene comunicato che il mio margine è negativo di poche migliaia di euro, mentre per coprire i margini delle opzioni che ho in portafoglio (quasi tutte short put su azioni americane più qualche spread) sto utilizzando il margine aggiunto di portafoglio per un valore pari a 35x tale valore.
    E' vero che ho molta liquidità sul conto, ma questa situazione mi sembra molto strana.
    O nel mio caso i margini richiesti da BG-Saxo sono molto più bassi di quelli che chiedeva Binck, oppure hanno fatto un errore e rischio di trovarmi una margin call gigantesca il primo giorno dopo la migrazione in Saxo.
    Sarebbe utile avere il nuovo margine in piattaforma in modo da verificare come varia il margine ad ogni operazione. O ancora meglio la spaccatura del margine richiesto tra singole operazioni, in modo da verificare il margine assorbito da ciascuna posizione.
    è quello che ho chiesto al mio referente... vediamo la settimana prossima cosa (se) mi risponde...

L'avatar di AceOfDiamonds
    Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    279 Post(s)
    Potenza rep
    22019435
    Ricevuto anch'io lettera sui nuovi requisiti di margine.

Risulto positivo per poche migliaia di euro.

Ho provato a fare qualche verifica; visualizzando il dettaglio margine (Bottone margine disponibile della pagina "Trading").
    A me risulta un nuovo margine richiesto che è una via di mezzo tra il margine del livello giallo e quello del livello rosso, per cui mi sembra a grandi linee che non ci sia molta differenza tra binck e saxo.
    La grossa differenza la fa proprio il fatto che nel calcolo del margine disponibile non viene più preso in considerazione il valore di portafoglio.
    Di conseguenza diventa pressochè inutile tenere su binck dei titoli da cassettista.

Mentioned
    166 Post(s)
    Quoted
    9426 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Avevo fatto chiusura conto

Conto chiuso

Ma non mi hanno accreditato i 500 euro che avevo rimasto mentre l’ultimo bonifico in uscita di 20k si

Sicuramente mi avranno addebitato il bollo ecc ecc.ma ovviamente non potendo accedere al conto non so neanche se sono andato in rosso ne ovviamente mi hanno comunicato nulla

L'avatar di 1lira
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    672 Post(s)
    Potenza rep
    37981079
    ECCO IL TESTO INTEGRALE DELLA MAIL ED IL LINK
    AL FUNZIONAMENTO DELLA MARGINAZIONE
    Margin information | BG Saxo

come già comunicatole in data 31 Maggio 2021, per effetto dell’operazione di cessione di ramo d’azienda, i servizi d'investimento relativi al suo rapporto con Binck Bank sono stati ceduti a BG-SAXO e, pertanto, saranno offerti dalla stessa a partire dal 31 Luglio 2021. Ci teniamo ad informarla che verrà dunque aggiornato anche il sistema di marginazione utilizzato per l’operatività in derivati.
    Il nuovo sistema di calcolo di cui si avvale BG-SAXO potrebbe comportare delle modifiche rispetto ai requisiti di margine attualmente in essere presso Binck Bank, per tale motivo abbiamo effettuato un’analisi del suo portafoglio e stimato il potenziale impatto del nuovo margine richiesto.

La informiamo che, in base ai dati disponibili nel suo portafoglio in data 2 Luglio 2021, il suo nuovo margine che dovrà essere disponibile nella piattaforma di BG-SAXO dopo il 31 Luglio potrà corrispondere indicativamente a ........XXXXX Euro.
    Le ricordiamo che la modifica di maggior rilievo, già comunicata in diverse occasioni, riguarda il modello di marginazione di Binck Bank che attualmente prevede che i titoli cash presenti in portafoglio fungano da garanzia collaterale per poter usufruire di un margine aggiuntivo da utilizzare nell’operatività in derivati.

La informiamo che in BG-SAXO tale funzionalità non sarà disponibile, pertanto il margine richiesto per l’operatività in derivati dovrà essere coperto esclusivamente dalla sua liquidità.
    Per prendere visione del sistema di marginazione utilizzato da BG-SAXO, clicchi qui.
    La invitiamo dunque ad adeguare preventivamente il suo portafoglio Binck Bank ai nuovi margini richiesti per poter essere allineato ai requisiti di BG-SAXO sin dal primo giorno.

Le ricordiamo che qualora il dato sul margine stimato riportato nella presente comunicazione fosse negativo, le sue posizioni sono a rischio di liquidazione poichè potrebbe incorrere nel processo di chiusura d’ufficio delle posizioni a margine.
    Per prendere visione del funzionamento del processo di chiusura delle posizioni in BG-SAXO, in caso di mancato rispetto dei requisiti di margine, clicchi qui.
    Restiamo a sua completa disposizione per maggiori informazioni e chiarimenti.

Cordiali saluti,

Il team BinckBank Italia

L'avatar di 1lira
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    672 Post(s)
    Potenza rep
    37981079
    Citazione Originariamente Scritto da 1lira Visualizza Messaggio
    ECCO IL TESTO INTEGRALE DELLA MAIL ED IL LINK
    AL FUNZIONAMENTO DELLA MARGINAZIONE
    Margin information | BG Saxo

come già comunicatole in data 31 Maggio 2021, per effetto dell’operazione di cessione di ramo d’azienda, i servizi d'investimento relativi al suo rapporto con Binck Bank sono stati ceduti a BG-SAXO e, pertanto, saranno offerti dalla stessa a partire dal 31 Luglio 2021. Ci teniamo ad informarla che verrà dunque aggiornato anche il sistema di marginazione utilizzato per l’operatività in derivati.
    Il nuovo sistema di calcolo di cui si avvale BG-SAXO potrebbe comportare delle modifiche rispetto ai requisiti di margine attualmente in essere presso Binck Bank, per tale motivo abbiamo effettuato un’analisi del suo portafoglio e stimato il potenziale impatto del nuovo margine richiesto.

La informiamo che, in base ai dati disponibili nel suo portafoglio in data 2 Luglio 2021, il suo nuovo margine che dovrà essere disponibile nella piattaforma di BG-SAXO dopo il 31 Luglio potrà corrispondere indicativamente a ........XXXXX Euro.
    Le ricordiamo che la modifica di maggior rilievo, già comunicata in diverse occasioni, riguarda il modello di marginazione di Binck Bank che attualmente prevede che i titoli cash presenti in portafoglio fungano da garanzia collaterale per poter usufruire di un margine aggiuntivo da utilizzare nell’operatività in derivati.

La informiamo che in BG-SAXO tale funzionalità non sarà disponibile, pertanto il margine richiesto per l’operatività in derivati dovrà essere coperto esclusivamente dalla sua liquidità.
    Per prendere visione del sistema di marginazione utilizzato da BG-SAXO, clicchi qui.
    La invitiamo dunque ad adeguare preventivamente il suo portafoglio Binck Bank ai nuovi margini richiesti per poter essere allineato ai requisiti di BG-SAXO sin dal primo giorno.

Le ricordiamo che qualora il dato sul margine stimato riportato nella presente comunicazione fosse negativo, le sue posizioni sono a rischio di liquidazione poichè potrebbe incorrere nel processo di chiusura d’ufficio delle posizioni a margine.
    Per prendere visione del funzionamento del processo di chiusura delle posizioni in BG-SAXO, in caso di mancato rispetto dei requisiti di margine, clicchi qui.
    Restiamo a sua completa disposizione per maggiori informazioni e chiarimenti.

Cordiali saluti,

Il team BinckBank Italia
    PRATICAMENTE DICONO CHE io margine sarà solo in cash e dunque nemmeno le obbligazioni o btp saranno prese come collaterale per il margine?

Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    812 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Scusate ma per quale motivo hanno addebitato 6 mesi di bollo? E chi ce lo dice che poi Saxo il 31.12 addebiterà solo lo 0,1% e non lo 0,2% ?
    E se non voglio passare a Saxo e trasferisco tutto altrove, magari in un dt con redincontazione annuale praticamente mi becco lo 0,2 dell'altra banca più lo 0,1 già pagato con Binck

Mi confermate che per non beccarmi lo 0,3 di bollo totale devo trasferire i titoli su un dossier che abbia per il 2021 rendicontazione trimestrale o al più semestrale?

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    632 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Qualcuno ha voglia di condividere quanto gli è stato rimborsato di bollo per provare a capire che regole hanno applicato?

Io con 9 eseguiti nel primo semestre ho ricevuto il rimborso al 50%.

Grazie a chi vorrà condividere

L'avatar di brix74
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    205 Post(s)
    Potenza rep
    8092782
    a me hanno rimborsato tutto, ma faccio molti più di 9 eseguiti

L'avatar di Ludovico Massa
    Mentioned
    9 Post(s)