Domande sul regime dichiarativo (vol. II)

domande regime dichiarativo /2

ripartiamo da qui....
 
qualcuno gentilmente potrebbe chiarirmi un dubbio ?
ho una plusvalenza di 11551 attestata da intermediario lo scorso anno. Sempre ovviamente attestata da intermediario ho una minus di 32338
entrambi i conti sono chiaramente a regime dichiarativo
Non capisco dove debba inserire la minusvalenza perchè il sistema non me lo permette
 

Allegati

  • minus.jpg
    minus.jpg
    59,7 KB · Visite: 107
qualcuno gentilmente potrebbe chiarirmi un dubbio ?
ho una plusvalenza di 11551 attestata da intermediario lo scorso anno. Sempre ovviamente attestata da intermediario ho una minus di 32338
entrambi i conti sono chiaramente a regime dichiarativo
Non capisco dove debba inserire la minusvalenza perchè il sistema non me lo permette

Ma quindi, per verificare se ho ben compreso, nel corso del 2020 hai realizzato plus per 11.551 euro sul conto A e minus per 32.338 sul conto B, entrambi i conti in dichiarativo?
 
Ultima modifica:
Ma quindi, per verificare se ho ben compreso, nel corso del 2020 hai realizzato plus per 11.551 euro sul conto A e minus per 32.338 sul conto B, entrambi i conti in dichiarativo?

nel 2020 ho realizzato plusvalenza di 11551 sul conto A.
32338 sono le minus che mi sono portato dietro e che la banca con conto B , passando in dichiarativo , mi ha certificato

Quello che non capisco è che nel rigo 24/25 non viene permesso di inserire una minusvalenza maggiore della plusvalenza generata .
ok ...ma se metto 11551 in modo da sfruttare la minus che mi porto dietro,.....dove viene calcolata la minus che mi rimane?

32338-11551 non viene inserita da nessuna parte...questo chiedo.....
RT93 non è per minusvalenza certificata da intermediari...dunque non va messa li....
 
Ma quindi, per verificare se ho ben compreso, nel corso del 2020 hai realizzato plus per 11.551 euro sul conto A e minus per 32.338 sul conto B, entrambi i conti in dichiarativo?

in sostanza non capisco dove inserire la minusvalenza di 32338 eur .
 
Sto compilando il 730 precompilato, per compilare (e trovare) anche il quadro RW devo prima inoltrare il 730? O faccio direttamente il Redditi WEB?
 
Sto compilando il 730 precompilato, per compilare (e trovare) anche il quadro RW devo prima inoltrare il 730? O faccio direttamente il Redditi WEB?
Io prima faccio il 730 online, poi quando sarà farò il modulo aggiuntivo.
 
spero che qualcuno mi chiarisca perchè già un utente ha avuto problemi in passato avendo usato RT93 per inserire minus storiche di intermediari ( ma poi...scusate....se si ha un conto con una banca o broker....sono tutti intermediari..... o no? )

il sistema non consente di inserire nel campo eccedenza minusvalenza un valore superiore e dunque..... parlo del rigo Rt24 Rt 25...... è sicuramente strutturato in modo confusionario....
 
spero che qualcuno mi chiarisca perchè già un utente ha avuto problemi in passato avendo usato RT93 per inserire minus storiche di intermediari ( ma poi...scusate....se si ha un conto con una banca o broker....sono tutti intermediari..... o no? )

il sistema non consente di inserire nel campo eccedenza minusvalenza un valore superiore e dunque..... parlo del rigo Rt24 Rt 25...... è sicuramente strutturato in modo confusionario....

Sicuramente confusionario, ma a me accetta un valore minus anche superiore. Ho fatto la prova con il software desktop RedditiOnLine PF 2021 che si scarica dal sito AdE
Schede - Dichiarazione Redditi Persone fisiche 2021 - Software di compilazione - Agenzia delle Entrate
Ho inserito valori di costi e corrispettivi in modo da far risultare 11.551 in RT23 (Plusvalenze) colonna 2.
Poi ho inserito 32.338 in RT25 colonna 2 (Eccedenza delle plusvalenze certificate da intermediari) e me l'ha lasciato.


Tuttavia, in effetti nelle istruzioni della dichiarazione dei redditi si legge
"la somma degli importi di cui ai righi rt24, colonna 4, e rt25, colonna 2, non può essere superiore all’importo di cui al rigo rt23, colonna 2."
https://www.agenziaentrate.gov.it/p...istr.pdf/db4d6ece-bde8-403d-d093-d92fe8d9cd12

Ad ogni modo, anche se il software AdE mi lascia inserire 32.338 in RT25 colonna 2, comunque la differenza RT26 (su cui si calcola l'imposta del 26% calcolata in RT27) non risulta mai negativa. Il campo viene semplicemente annullato quando la differenza è zero o minore di zero. Quindi in sostanza vengono utilizzate le minus solo fino a concorrenza.

Attendi altri pareri più esperti per conferma.
 
Io prima faccio il 730 online, poi quando sarà farò il modulo aggiuntivo.

Quando farai il modulo aggiuntivo, se sarà da pagare una cifra per capital Gian, ovviamente si dovrà pagare a parte
Con F 24 , non andrà nel risultato finale del 730/2021. Se mi confermi . Grazie
 
Quando farai il modulo aggiuntivo, se sarà da pagare una cifra per capital Gian, ovviamente si dovrà pagare a parte
Con F 24 , non andrà nel risultato finale del 730/2021. Se mi confermi . Grazie

Che io sappia e mi risulti dovrebbe proprio esser così: lo verificherò però in prima persona quest'anno per la prima volta, quando farò la dichiarazione PF
 
Quando farai il modulo aggiuntivo, se sarà da pagare una cifra per capital Gian, ovviamente si dovrà pagare a parte
Con F 24 , non andrà nel risultato finale del 730/2021. Se mi confermi . Grazie
Esatto, ovvio.
 
Sicuramente confusionario, ma a me accetta un valore minus anche superiore. Ho fatto la prova con il software desktop RedditiOnLine PF 2021 che si scarica dal sito AdE
Schede - Dichiarazione Redditi Persone fisiche 2021 - Software di compilazione - Agenzia delle Entrate
Ho inserito valori di costi e corrispettivi in modo da far risultare 11.551 in RT23 (Plusvalenze) colonna 2.
Poi ho inserito 32.338 in RT25 colonna 2 (Eccedenza delle plusvalenze certificate da intermediari) e me l'ha lasciato.


Tuttavia, in effetti nelle istruzioni della dichiarazione dei redditi si legge
"la somma degli importi di cui ai righi rt24, colonna 4, e rt25, colonna 2, non può essere superiore all’importo di cui al rigo rt23, colonna 2."
https://www.agenziaentrate.gov.it/p...istr.pdf/db4d6ece-bde8-403d-d093-d92fe8d9cd12

Ad ogni modo, anche se il software AdE mi lascia inserire 32.338 in RT25 colonna 2, comunque la differenza RT26 (su cui si calcola l'imposta del 26% calcolata in RT27) non risulta mai negativa. Il campo viene semplicemente annullato quando la differenza è zero o minore di zero. Quindi in sostanza vengono utilizzate le minus solo fino a concorrenza.

Attendi altri pareri più esperti per conferma.

le ho provate tutte e non accetta minus superiore , come infatti è spiegato.
veramente assurdo.
Dunque ho inserito 11551 in modo da non avere aliquota....ma mi chiedo dove imputare il valore delle minus totale degli anni ...visto che in RT93 non vanno quelle degli intermediari....

e comunque...mi chiedo...sono sempre intermediari.....se si parla di operazioni di natura finanziaria al 26% ..... veramente una confusione totale

non parliamo poi delle percentuali che dicono a seconda che le minus siano state accumulate con 12,5 oppure 20% di capital gain. Veramente ridicolo...impossibile da sapere e discriminante
 
Sicuramente confusionario, ma a me accetta un valore minus anche superiore. Ho fatto la prova con il software desktop RedditiOnLine PF 2021 che si scarica dal sito AdE
Schede - Dichiarazione Redditi Persone fisiche 2021 - Software di compilazione - Agenzia delle Entrate
Ho inserito valori di costi e corrispettivi in modo da far risultare 11.551 in RT23 (Plusvalenze) colonna 2.
Poi ho inserito 32.338 in RT25 colonna 2 (Eccedenza delle plusvalenze certificate da intermediari) e me l'ha lasciato.


Tuttavia, in effetti nelle istruzioni della dichiarazione dei redditi si legge
"la somma degli importi di cui ai righi rt24, colonna 4, e rt25, colonna 2, non può essere superiore all’importo di cui al rigo rt23, colonna 2."
https://www.agenziaentrate.gov.it/p...istr.pdf/db4d6ece-bde8-403d-d093-d92fe8d9cd12

Ad ogni modo, anche se il software AdE mi lascia inserire 32.338 in RT25 colonna 2, comunque la differenza RT26 (su cui si calcola l'imposta del 26% calcolata in RT27) non risulta mai negativa. Il campo viene semplicemente annullato quando la differenza è zero o minore di zero. Quindi in sostanza vengono utilizzate le minus solo fino a concorrenza.

Attendi altri pareri più esperti per conferma.

comunque veramente è assurdo che sia stato impostato in modo da non avere minus superiori....veramente assurdo....io comunque le ho imputate azzerando l'aliquota in RT27 e ho messo il dato totale in RT93
che si arrangino

mi hanno rotto
 
comunque veramente è assurdo che sia stato impostato in modo da non avere minus superiori....veramente assurdo....io comunque le ho imputate azzerando l'aliquota in RT27 e ho messo il dato totale in RT93
che si arrangino

mi hanno rotto

Buonasera giulioron

Chi si arrangia sei sempre tu e mai l'Agenzia delle Entrate.

Perché non posti delle immagini?

Metti i valori reali dividendoli e/o moltiplicandoli per un valore fisso a tutela della tua privacy.

Forse si riuscirà a capire qualcosa in più ed aiutarti.
 
Buonasera giulioron

Chi si arrangia sei sempre tu e mai l'Agenzia delle Entrate.

Perché non posti delle immagini?

Metti i valori reali dividendoli e/o moltiplicandoli per un valore fisso a tutela della tua privacy.

Forse si riuscirà a capire qualcosa in più ed aiutarti.

ho postato nella prima pagina

11551 di plusvalenza e 32338 di minus per gli anni indietro ma in RT24 non viene accettata essendo superiore .
Dunque unica via è inserire 11551 in modo da azzerare le tasse.
 
ho postato nella prima pagina

11551 di plusvalenza e 32338 di minus per gli anni indietro ma in RT24 non viene accettata essendo superiore .
Dunque unica via è inserire 11551 in modo da azzerare le tasse.

scusami mi era sfuggito.
 
Indietro