Domande sul regime dichiarativo (vol. II) - Pagina 9
Vietnam e Arabia alla guida dei VARPS. Focus su cinque paesi decorrelati dai mercati emergenti principali
Di seguito pubblichiamo il commento a cura di Tim Love, Investment Director responsabile delle strategie azionarie dei paesi emergenti di GAM Nel 2016 abbiamo identificato cinque mercati chiave all’interno dell’universo …
Dividendo Intesa Sanpaolo fa gola a tanti, titolo gongola e vede i top dal 2018 con +35% Ytd
Intesa Sanpaolo sugli scudi in attesa del corposo dividendo che verrà staccato lunedì 18 ottobre. Il titolo ha veleggiato oggi nelle posizioni di testa del Ftse Mib (close a +2,05% …
E’ frenesia da Bitcoin, +35% a ottobre con conto alla rovescia per lancio primo ETF ad hoc negli States. Occhio a trappola sell on news
Nuovo scatto del Bitcoin che si porta nei pressi dei 60.000 dollari per la prima volta in sei mesi avvicinandosi al suo massimo storico, mentre i trader esprimono fiducia sul …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Valentino79
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    146 Post(s)
    Potenza rep
    33702212
    Citazione Originariamente Scritto da maracaibo+ Visualizza Messaggio
    Se hai speso 1000 € di una azione compreso le commissioni su Binckbank e DEGIRO la ha carico a 950€ o a 1100€ il risultato di acquisti totali da indicare nel quadro RT é sbagliato. Devi sommare o restare la differenza tra il prezzo reale di acquisto e il prezzo indicato su DEGIRO. Questo risultato lo devi sommare o restare al prezzo di acquisto Totale.
    Se vendi queste azioni devi modificare i corrispettivi perché risulterà una plusvalenza o minusvalenza diversa alla affettiva.
    Se tu hai speso 1000€ e vendi a 1200 € hai una plusvalenza di 200€ ma se DEGIRO a carico a 1100 la plusvalenze di questa vendita è indicata come di 100€ .
    Sul corrispettivi devi sommare i 100€ di differenza .
    Grazie Maracaibo, qui volevo arrivare, avendo la contabile di acquisto e potendo dimostrare il prezzo di acquisto, posso fare i calcoli ignorando il pmc errato che binck ha trasferito a Directa?

L'avatar di maracaibo+
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    2382 Post(s)
    Potenza rep
    42949680

L'avatar di Vincenzone
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    20 Post(s)
    Potenza rep
    13
    Buon pomeriggio, ho un conto Tradestation in regime dichiarativo cointestato al 50% su cui trado solo futures.
    Vi chiedo gentimente di capire 2 cose.

1. essendo i futures prodotti in margine, dallo statement di tradestation non ho un valore di acquisto, ma solo le unità comprate long/short e debit/credit realizzato. Allego il file.
    in questo caso come indico nell'RT22 il totale dei costi o valori di acquisto? Quale sarebbe il costo di acquisto di un future?

2. essendo un conto cointestato al 50%, una volta fatti i calcoli, bisogna riportare il totale di costi e ricavi delle operazioni sulle singole dichiarazioni delle 2 persone e poi calcolare il 50% di eventuale gain, oppure bisogna riportare direttamente la metà dei costi e ricavi per ogni dichiarazione?

Grazie.

Allegato 2775187

L'avatar di shaoulin
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    1556 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Chiunque abbia Dichiarativofacile ha per caso ricevuto il report?
    Mi era stato assicurato che massimo metà Giugno sarebbe arrivato, ma nulla.
    Adesso hanno un banner sul loro sito dicendo che devono rifare il software da zero!

Cioè questi lo rifanno adesso il software, a pochi giorni dalla dichiarazione?!
    Ultima modifica di shaoulin; 26-06-21 alle 20:42

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    16 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da shaoulin Visualizza Messaggio
    Chiunque abbia Dichiarativofacile ha per caso ricevuto il report?
    Mi era stato assicurato che massimo metà Giugno sarebbe arrivato, ma nulla.
    Adesso hanno un banner sul loro sito dicendo che devono rifare il software da zero!

Cioè questi lo rifanno adesso il software, a pochi giorni dalla dichiarazione?!
    io quest'anno mi sono mosso in largo anticipo e ho ricevuto il tutto a fine maggio...è un bel disservizio però fai conto che se hai bisogno rispondono alle mail entro qualche giorno. Spero che per il prossimo anno non causino altri disservizi altrimenti perderanno parecchi clienti.

L'avatar di Wiliam_the_Selfish
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    934 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da Fedex90 Visualizza Messaggio
    io quest'anno mi sono mosso in largo anticipo e ho ricevuto il tutto a fine maggio...è un bel disservizio però fai conto che se hai bisogno rispondono alle mail entro qualche giorno. Spero che per il prossimo anno non causino altri disservizi altrimenti perderanno parecchi clienti.
    pure io mi sono mosso molto in anticipo (contratto firmato il 15 febbraio e saldato due giorni dopo) e non ho ricevuto ancora niente, le comunicazioni si sono interrotte dopo il 3 marzo (ultima mail); a fine giugno mi ritrovo a dover cercare alternative

L'avatar di shaoulin
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    1556 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da Wiliam_the_Selfish Visualizza Messaggio
    pure io mi sono mosso molto in anticipo (contratto firmato il 15 febbraio e saldato due giorni dopo) e non ho ricevuto ancora niente, le comunicazioni si sono interrotte dopo il 3 marzo (ultima mail); a fine giugno mi ritrovo a dover cercare alternative
    Io ho pagato in Aprile, non sono riusciti a prepare i quadri della dichiarazione in 3 mesi?!

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    6 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Tassetrading Visualizza Messaggio
    molti broker non permettono tutto quello che permette IB. Ad esempio, tutti i conti CFD (plus500, infinox, xm, e tutti quei broker che utilizzano la MT4..), essendo CFD non permettono i trasferimenti di titoli in ingresso/uscita, e non ci sono operazioni societarie. Queste sono le due variabili che più influiscono i nostri preventivi perché possono comportare importanti interpretazioni e ricalcoli.

I conti come Binck, che hanno azioni però non comunicano le informazioni relative alle assegnazioni opzioni e operazioni societarie, non li accettiamo più proprio per questo motivo.

Ciao, ne approfitto per 2 domande.
    Riguardo il calcolo del capital gain su ETF.

1) Fatto salvo che a livello generale in regime amministrato per il calcolo delle plus/minus si usa il prezzo medio ponderato e in regime dichiarativo il LIFO, ti risulta che nel regime dichiarativo
    per gli ETF si debba usare al contrario il prezzo medio ponderato e non il LIFO?

2) Ti risulta che nel calcolo del prezzo di carico degli ETF non rientrano più le commissioni pagate per l' acquisto, che vengono invece conteggiate direttamente come minusvalenze?

L'avatar di shaoulin
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    1556 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Scusate era per caso Dichiarativofacile il fornitore dei report fiscali di Degiro?
    Perché mi par di capire che Degiro abbia salutato per sempre il suo ex fornitore di questi report, arrivata mail oggi:
    Gentile XXX,

La stiamo contattando in merito al nuovo report fiscale 2020, disponibile dal 17 giugno 2021.

Sfortunatamente, anche l'ultima versione del report fiscale, generata dal nostro fornitore esterno, potrebbe contenere dati errati. Per risolvere questo problema il più rapidamente possibile, abbiamo contattato il nostro nuovo provider che sta ora lavorando duramente per fornire un nuovo report fiscale con i dati corretti tra circa 14 giorni. Siamo a conoscenza della scadenza imminente per presentare la dichiarazione. Il nostro nuovo provider purtroppo non sarà in grado di rilasciare i nuovi report prima di questa scadenza. Se decidesse di utilizzare i dati esistenti per la dichiarazione fiscale, le chiediamo in anticipo di controllare attentamente i dati.

La informeremo non appena verrà rilasciato il nuovo report.

Di nuovo, le nostre più sincere scuse. Questa non è la qualità del servizio che ci sforziamo di offrire e ci scusiamo per gli eventuali disagi causati.

In caso di domande, non esiti a contattare il nostro Service Desk.

Cordiali saluti,

DEGIRO

L'avatar di _Blizzard_
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    216 Post(s)
    Potenza rep
    9400912
    Citazione Originariamente Scritto da shaoulin Visualizza Messaggio
    Scusate era per caso Dichiarativofacile il fornitore dei report fiscali di Degiro?
    Perché mi par di capire che Degiro abbia salutato per sempre il suo ex fornitore di questi report, arrivata mail oggi:
    Settimana scorsa, Dichiarativofacile (utente dichiarativo nel FOL), mi ha confermato che i report di DEGIRO li ha elaborati lui… fatto sta che li ho girati direttamente per il controllo - erano sbagliati anche post seconda emissione dei report…
    Ma quindi, se DEGIRO ha cambiato, quelli nuovi chi sono??

Accedi