Domande sul regime dichiarativo (vol. II) - Pagina 6
Mps, dopo addio UniCredit il piano Mef: aumento capitale, no burden sharing, tagli e ancora M&A. Mentre è rischio stangata da 11 miliardi
Mps, ora che la speranza che venisse salvata dal cavaliere bianco UniCredit si è frantumata in mille pezzi, quale sarà il suo destino? Diverse le indiscrezioni che spuntano dalla rassegna …
Borsa Milano euforica: raffica di titoli del Ftse Mib aggiorna massimi storici, Ferrari e Poste tra questi
Nuovo allungo per Piazza Affari che aggiorna i massimi dal 2008 in scia ai nuovi record toccati ieri da Wall Street. L’indice Ftse Mib si muove in rialzo dello 0,7% …
Tesla fa la storia: +12% e traguardo $1T grazie a scossa Hertz. La rivoluzione auto elettriche sale di livello
Tesla ha superato il valore di mercato di 1 trilione di dollari lunedì dopo aver ottenuto il suo ordine più grande di sempre dalla società di autonoleggio Hertz, un accordo …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di maracaibo+
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    2382 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da _Blizzard_ Visualizza Messaggio
    Nel rendiconto ricevuto da Degiro mi sono accorto che mi hanno indicato, sez. V del quadro RM, sono i dividendi da azioni americane e non la plus ottenuta da vendita di ETF armonizzato: aggiungo dunque una nuova pagina quadro RM. La mia domanda è: riga RM12, come tipo metto B e come codice stato estero considero lo 074 della Germania (visto che ETF acquistato e venduto su XETRA) o comunque lo 050 dei Paesi Bassi (nazione del Broker)??
    Inoltre qui inserisco solo il valore delle plus da vendita in quanto le minus derivanti dai costi di acquisto e vendita ETF (le fee per intenderci) sono da valorizzare nel quadro RT, corretto??
    Nel codice di stato va inserito il codice del domicilio fiscale del emittente del etf . Esempio se l'isem del eft inizia per IE é Irlanda e il codice da inserire é 040 .
    Si , le minus sono da valorizzare nel quadro RT . Ma tiene presente che le minus e plusvalenze realizzate con ETF con al loro interno titoli di stato white list sono in regime del 12,50% e che le stesse sono deducibili per una quota del 48,08 % ( Il 48,08% del ammontare se tassato al 26% fa 12,50% )

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    16 Post(s)
    Potenza rep
    0

DOMANDA SU QUADRO RX

Buongiorno a tutti,

mi sorge un dubbio sul quadro RX (purtroppo non riesco a fare screen ma cercherò di spiegarmi):
    RX1 IRPEF col.2(imposta a credito risultante dalla presente dichiarazione) = €82
    RX1 IRPEF col.5 (credito da utilizzare in compensazione e/o in detrazione = €82
    RX7 imposta sost. di capitali estera col.1 (imposta a debito risultante dalla presente dichiarazione = €14

Ora, tenendo presente che ho inviato l'F24 a saldo zero compensando i 14€ di debito con una parte degli 82€ a credito.
    la mia domanda è:

- la col.5 si riferisce ai crediti che compenserò nelle prossime dichiarazioni e quindi l' ammontare di 82 euro è sbagliato?
    se sì, qual è l'importo corretto da inserire e devo forse anche compilare la col.3?

grazie davvero se qualcuno avrà la risposta.

L'avatar di _Blizzard_
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    220 Post(s)
    Potenza rep
    9400912
    Citazione Originariamente Scritto da maracaibo+ Visualizza Messaggio
    Nel codice di stato va inserito il codice del domicilio fiscale del emittente del etf . Esempio se l'isem del eft inizia per IE é Irlanda e il codice da inserire é 040 .
    Si , le minus sono da valorizzare nel quadro RT . Ma tiene presente che le minus e plusvalenze realizzate con ETF con al loro interno titoli di stato white list sono in regime del 12,50% e che le stesse sono deducibili per una quota del 48,08 % ( Il 48,08% del ammontare se tassato al 26% fa 12,50% )
    Ah caspita, alla domiciliazione del fondo non avevo pensato, grazie... in effetti l'unico ETF che ho acquistato e venduto nel 2020 è IE00B52VJ196, per cui domicilio Irlanda ed, essendo unicamente azionario, la tassazione è completamente al 26%.
    Grazie mille
    Ultima modifica di _Blizzard_; 19-06-21 alle 15:22

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    25 Post(s)
    Potenza rep
    2
    Citazione Originariamente Scritto da Tassetrading Visualizza Messaggio
    Si. tipo H. Se vuoi un esempio lo puoi scaricare dal nostro sito, verso metà pagina c'è una sezione "ricevi un esempio"

Tasse Trading - Dichiarazione Dei Redditi Trading
    Grazie

L'avatar di zitto-ma-dritto
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    1112 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Non ho capito una cosa riguardo il quadro RW (punto 3.7 della faq sotto riportato) e l'applicazione dell'IVAFE:
    siccome ci sono due imposte differenti secondo che si tratti di titoli (0,20%) o liquidità (Max 34,20 €),
    - come si separano le due voci? (si usano due riquadri diversi RW1,RW2,...?)
    - con quale colonna posso specificare se si tratta di titoli o liquidità?
    - Le posizioni short abbattono l'IVAFE
    - Il codice individuazione bene non dovrebbe essere il 14 anzichè il 20 in colonna 3 come riportato nel link?
    Il dossier titoli estero: quadro RW e IVAFE – I parte - Euroconference News

In allegato riporto due esempi recuperati dalla FAQ:
    dai calcoli si deduce che titoli e liquidità vengono sommati algebricamente determinando poi i valori da riportare nel quadro RW:
    la cosa però non mi torna per la differente tassazione da applicare.

Per es. se avessi avuto 50000 € cash + 50000 € in titoli l'importo dovuto dovrebbe essere 34,20+100 =134,20 €
    Con calcoli analoghi al modello allegato si paga lo 0,2% su 100000€ cioè 200 €

Scusate ma sono novizio al riguardo.
    Grazie
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica di zitto-ma-dritto; 20-06-21 alle 13:45

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    7 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Buongiorno
    Ma nel caso di un conto di intermediario italiano in dichiarativo, le eventuali imposte sui redditi di capitale (quindi dividendi azionari italiani e cedole obbligazionarie italiane), vengono trattenute comunque dall'intermediario ?

L'avatar di maracaibo+
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    2382 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Ipno Visualizza Messaggio
    Buongiorno
    Ma nel caso di un conto di intermediario italiano in dichiarativo, le eventuali imposte sui redditi di capitale (quindi dividendi azionari italiani e cedole obbligazionarie italiane), vengono trattenute comunque dall'intermediario ?
    Si

L'avatar di maracaibo+
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    2382 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Per esperienza personale le banche fanno come li pare e non puoi sapere prima come sarà la tassazione se non hai una esperienza al riguardo . Esempio: DeGiro esegue la doppia tassazione sul dividendo di Ferrari e Stellantis .
    Una Banca italiana farebbe solo la tassazione italiana perché non é dovuta la tassazione dei Paesi Bassi per noi cittadini italiani . Sul dividendo Stmicroelectronics DeGiro fa solo la tassazione del 15% alla fonte e il restante 26% della tassazione italiana é trattenuta nella dichiarazione dei redditi.
    Una Banca italiana trattiene la doppia tassazione.

L'avatar di zitto-ma-dritto
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    1112 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da zitto-ma-dritto Visualizza Messaggio
    Non ho capito una cosa riguardo il quadro RW (punto 3.7 della faq sotto riportato) e l'applicazione dell'IVAFE:
    siccome ci sono due imposte differenti secondo che si tratti di titoli (0,20%) o liquidità (Max 34,20 €),
    - come si separano le due voci? (si usano due riquadri diversi RW1,RW2,...?)
    - con quale colonna posso specificare se si tratta di titoli o liquidità?
    - Le posizioni short abbattono l'IVAFE
    - Il codice individuazione bene non dovrebbe essere il 14 anzichè il 20 in colonna 3 come riportato nel link?
    Il dossier titoli estero: quadro RW e IVAFE – I parte - Euroconference News

In allegato riporto due esempi recuperati dalla FAQ:
    dai calcoli si deduce che titoli e liquidità vengono sommati algebricamente determinando poi i valori da riportare nel quadro RW:
    la cosa però non mi torna per la differente tassazione da applicare.

Per es. se avessi avuto 50000 € cash + 50000 € in titoli l'importo dovuto dovrebbe essere 34,20+100 =134,20 €
    Con calcoli analoghi al modello allegato si paga lo 0,2% su 100000€ cioè 200 €

Scusate ma sono novizio al riguardo.
    Grazie
    Mi sono portato avanti, guardate pagina 68
    https://www.mysolution.it/globalasse...da-rw_2020.pdf

Il codice 20 “conto deposito titoli all’estero” va utilizzato per evidenziare in un unico rigo la
    medesima relazione bancaria, contenente sia conto corrente con liquidità, sia investimenti di altra
    natura finanziaria. Il dubbio permane in relazione al corretto versamento dell’IVAFE, in quanto sui
    conti correnti è dovuta l’IVAFE fissa, pari ad euro 34,20, mentre sui saldi al 31 dicembre delle altre attività finanziarie l’IVAFE calcolata è pari allo 0,2 per cento. Monitorando tutta la relazione bancaria in
    un unico rigo, il conto corrente entrerebbe a fare parte del conteggio soggetto allo 0,2 per cento; si
    suggerisce pertanto di scorporare in ogni caso il conto corrente, indicandolo con il codice 1;
    Ultima modifica di zitto-ma-dritto; 20-06-21 alle 19:16

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    7 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Grazie

Accedi