Domande sul regime dichiarativo (vol. II) - Pagina 14
Intesa Sanpaolo si riaccende dopo -14% di novembre, tra analisti coro di buy. Abbuffata dividendi spiega solo in parte il 2021 sottotono rispetto a Unicredit & co
Intesa Sanpaolo prova a invertire l?impostazione grafica ribassista che caratterizza il titolo da metà ottobre. Dopo il massimo di periodo del 15 ottobre a quota 2,59 euro, il titolo ha …
Oltre a Mps Monte di Stato una Tim di Stato? La soluzione di Beppe Grillo: no Kkr, no scorporo rete, più CdP nel capitale
Oltre a un Monte di Stato eterno come Mps si parla nelle ultime ore, sia facendo riferimento alle possibili strategie dei francesi di Vivendi, sia alle dichiarazioni arrivate da Beppe …
Stellantis accelera sulla mobilità connessa ed elettrica: oltre 30 mld di investimenti entro il 2025
Stellantis accelera sulla mobilità connessa. Il gruppo guidato da Carlos Tavares punta nel giro di qualche anno a trasformare i suoi veicoli dalle attuali strutture elettroniche a una piattaforma software …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di sasha
    Mentioned
    32 Post(s)
    Quoted
    1979 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da SonoPresente Visualizza Messaggio
    Segnalo questo pdf

https://www.odcec.roma.it/images/fil..._CAVICCHIA.pdf

a pagina 30 c'è l'esempio n. 2 riferito all'anno di imposta 2012 bisestile e parla di 366 giorni.

ho ricalcolato IFAVE e diminuisce di 4 centesimi con gli arrotondamenti

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    41 Post(s)
    Potenza rep
    4080411

Report Degiro

In Degiro ho solo Etf, volevo capire
    1) come si ottengono nel rigo RM12 i valori indicati , a parte l'errore evidente evidenziato.
    2) la differenza che c'è tra il costo in euro degli etf nella tabella proventi e in quella dele plusvalenze. Le commissioni totale ammontano a 39,2 euro
    Nel report dell'anno nel rigo RM12 compariva la somma dei dividendi e delle plus-valenze. Tra l'altro i dividendi sono tassati al 26% benchè ci siano etf di bond Paesi emergenti. Preciso che ho solo etfDomande sul regime dichiarativo (vol. II)-imm1.jpg

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    37 Post(s)
    Potenza rep
    859007
    Citazione Originariamente Scritto da Dichiarativo Visualizza Messaggio
    Buonasera mi spiace per il ritardo, siamo rallentati nelle consegne in quanto abbiamo dovuto rifare il software da zero e pertanto controlliamo scrupolosamente ogni consegna.
    Sicuramente le recensioni su trustpilot hanno un fondo di verità nel senso che sono lo specchio del nostro ritardo delle consegne ma sono anche la conseguenza di soggetti che le hanno usate per ricattarci per ottenere gli elaborati prima di altri per poi non togliere la recensione negativa, senza parlare poi della recensione fake della concorrenza
    Stiamo lavorando con il massimo delle risorse e della disponibilità sia dei programmatori che dei miei ragazzi ma siccome abbiamo deciso che noi professionisti dobbiamo visionare ogni elaborato che viene consegnato siamo appunto rallentati nella consegna.
    Abbiamo già consegnato 2/3 dei report, ora purtroppo rimangono i più complessi di Interactive Brokers
    In ogni caso se non consegneremo i report in tempo utile per il pagamento delle imposte del 30/06 ci faremo carico della maggiorazione dello 0,40% dovuto entro il 31/07 con un rimborso a prima richiesta
    Ho sollecitato due volte ma risponde solo il risponditore automatico.
    Vi ho inviato a maggio (e relativo pagamento) tutto quello che vi serviva (ho più conti ma non IB). Ho parlato con M., gentilissimo, che mi ha insegnato come estrapolare alcuni dati.
    Però ad oggi non ho nulla.....e su DEGiro, che presumo siate voi a farli, mi arrivano solo Dichiarazioni fiscali in bianco.....
    "Oltre ad avere le ruote sgonfie le ho anche tagliate".....vedete voi.
    Buonasera.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    37 Post(s)
    Potenza rep
    859007
    Qualcuno mi può portare un'esempio di compilazione del quadro RW. Mi spiego, dato un dossier titoli con acquisti/vendite/costi vari, come viene compilato e quanti righi devono essere fatti?
    Ho un file excel che mi calcola la giacenza media del cc (e qua è semplice la compilazione del quadroRW).....questo credo non c'entri niente o sbaglio?
    Grazie.

L'avatar di mirkosalva
    Mentioned
    40 Post(s)
    Quoted
    7856 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Sapete se è vero che se l'anno scorso uno aveva un conto corrente estero di pura liqiuidità sui 10K (senza titoli e senza operazioni) e che ha chiuso durante l'anno scorso stesso ben prima del 31/12 e spostato la liquidità in Italia:
    1. Va messo lo stesso nel RW per i giorni che lo si aveva?
    2. Ci si paga IVAFE per i giorni che lo si aveva o no?

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    41 Post(s)
    Potenza rep
    4080411
    Citazione Originariamente Scritto da zufabio Visualizza Messaggio
    Qualcuno mi può portare un'esempio di compilazione del quadro RW. Mi spiego, dato un dossier titoli con acquisti/vendite/costi vari, come viene compilato e quanti righi devono essere fatti?
    Ho un file excel che mi calcola la giacenza media del cc (e qua è semplice la compilazione del quadroRW).....questo credo non c'entri niente o sbaglio?
    Grazie.
    Per ogni versamento o prelievo nel conto dove hai la liquidità devi inserire il saldo e il controvalore dei titoli in portafoglio. Io sono riuscito a ricostruire il report fiscale che Degiro mi ha rilasciato partendo dai dati che lo stesso mette a disposizione per i calcoli. Io possiedo solo etf quindi sicuramente questo mi ha agevolato. Condiviso il link su google sheet guardare in particolare il foglio prel-versam. Degiroserge61 - Fogli Google

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    37 Post(s)
    Potenza rep
    859007
    Citazione Originariamente Scritto da serge1691 Visualizza Messaggio
    Per ogni versamento o prelievo nel conto dove hai la liquidità devi inserire il saldo e il controvalore dei titoli in portafoglio. Io sono riuscito a ricostruire il report fiscale che Degiro mi ha rilasciato partendo dai dati che lo stesso mette a disposizione per i calcoli. Io possiedo solo etf quindi sicuramente questo mi ha agevolato. Condiviso il link su google sheet guardare in particolare il foglio prel-versam. Degiroserge61 - Fogli Google
    Ok grazie.
    ma specificatamente nel quadro RW, per ogni versamento e prelievo con bonifico, deve essere fatto il rigo con saldo iniziale e saldo finale e giorni di possesso?
    In questa maniera ci vogliono trenta moduli per fare 365 giorni di movimenti......se una ha fatto parecchie operazioni di prelievo/deposito....
    Grazie per la risposta.

Buona giornata

L'avatar di sasha
    Mentioned
    32 Post(s)
    Quoted
    1979 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da mirkosalva Visualizza Messaggio
    Sapete se è vero che se l'anno scorso uno aveva un conto corrente estero di pura liqiuidità sui 10K (senza titoli e senza operazioni) e che ha chiuso durante l'anno scorso stesso ben prima del 31/12 e spostato la liquidità in Italia:
    1. Va messo lo stesso nel RW per i giorni che lo si aveva?
    2. Ci si paga IVAFE per i giorni che lo si aveva o no?
    sicuro che fosse un conto corrente e non un conto deposito titoli (IB)?
    per come ho capito devi compilare comunque il quadro RW per il giorni che hai detenuto i soldi all'estero
    se era un conto deposito...se superi i 12€ (mi pare) di IVAFE calcolata sull'ultimo importo prima di chiudere il conto (rapportata ai giorni in cui il conto è stato aperto) devi versarla altrimenti no
    con 10k non credo tu debba fare il versamento
    se era un conto corrente so solo che devi calcolare la consistenza media ma non so come devi fare...se è sufficente la media 1/1/2020 e data di chiusura
    Ultima modifica di sasha; 20-07-21 alle 10:19

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    37 Post(s)
    Potenza rep
    859007
    Citazione Originariamente Scritto da sasha Visualizza Messaggio
    sicuro che fosse un conto corrente e non un conto deposito titoli (IB)?
    per come ho capito devi compilare comunque il quadro RW per il giorni che hai detenuto i soldi all'estero
    se era un conto deposito...se superi i 12€ (mi pare) di IVAFE calcolata sull'ultimo importo prima di chiudere il conto (rapportata ai giorni in cui il conto è stato aperto) devi versarla altrimenti no
    con 10k non credo tu debba fare il versamento
    se era un conto corrente so solo che devi calcolare la consistenza media ma non so come devi fare...se è sufficente la media 1/1/2020 e data di chiusura
    Per capire....
    INTERACTIVE BROKER/DEGIRO/SWISSQUOTE/BROKER ESTERI VARI.....
    Sono da intendersi come conti deposito titoli......su questi oltre all'IVAFE sui titoli rapportati ai giorni di possesso si deve pagare il bollo di € 34.20 sulla parte di liquidità rimanente?

Grazie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    2 Post(s)
    Potenza rep
    0

Detrazioni costi su titoli short

Ciao a tutti,
    ho fatto qualche ricerca ma non ho trovato nulla a riguardo, stampando il resoconto I.B. per l'anno 2020 mi ritrovo un importo negativo piuttosto importante alla voce "Interessi broker pagati e ricevuti".
    Questi importi mi sono stati addebitati a causa di alcune opzioni CALL vendute sul mercato americano che mi sono state esercitate e che mi hanno generato una quantità negativa del corrispondente titolo in portafoglio, alla riapertura del mercato americano ho subito ricomprato i titoli ma I.B. mi ha comunque addebito degli importi.
    La mia domanda è abbastanza semplice, questi importi possono essere considerati alla stregua delle commissioni e quindi detratti dal gain in fase di dichiarazione?

Grazie in anticipo

Alex

Accedi