Domande sul regime dichiarativo (vol. II) - Pagina 10
UniCredit-Mps, Orcel punta già Banco BPM? Intesa SanPaolo: Messina pensa in grande, ecco dove si trovano le banche a cui guarda
Mentre il mercato attende di conoscere cosa ne sarà del destino di Monte dei Paschi, indiscrezioni riportate da Affari & Finanza, l'inserto di La Repubblica del lunedì, indicano il desiderio …
Dividend Day per 4 big del Ftse Mib, Piazza Affari aziona il freno. I titoli da seguire oggi e i temi caldi della settimana
Primi scorci della nuova settimana con prevalenza dele vendite sui mercati. L'indice Ftse Mib cede lo 0,49% a quota 26.359 punti. A frenare i mercati stamattina sono i deboli riscontri …
Intesa Sanpaolo sforna il dividendo d’autunno, rendimento da prima della classe e a novembre concederà il bis
Intesa Sanpaolo si appresta a distribuire un generoso dividendo ai propri azionisti. Lunedì 18 ottobre ci sarà infatti lo stacco della corposa cedola di 0,0996 euro per azione. La distribuzione avrà …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Ciao a tutti,
    provo a riproporre la domanda fatta pagine fa a cui non ho ricevuto risposta.
    Il conto Trading Plus500 come andrebbe inquadrato a livello di codice attività finanziaria?
    Ho in mente 2 possibilità:
    - Codice 9 --> derivati (essendo tutti CFD)
    - Codice 20 ---> conto trading estero

L' IVAFE va dichiarata sempre e comunque ma l'imponibile va calcolata solo sulla effettivo denaro versato durnate l'anno (in base ai gg di possesso) oppure sono da considerare i controvalori delle posizioni detenute al 31/12? Oppure un mix delle 2 cose?

Grazie per chi vorrà dare il auo contributo.
    Purtroppo ne ho lette di ogni e al momento sono molto dubbioso

L'avatar di maracaibo+
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    2382 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Io ci metterei il codice 20 anche se il 9 va anche bene.
    Devi dichiarare ongi movimento e contare i giorni fino al seguente movimento. ( É voglia solo di romperci le @@ dalla agenzia delle entrate)
    Dal 2017 tutti gli intermediari nazionali e esteri sono tenuti a comunicare i nostri movimenti interbancari !

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da maracaibo+ Visualizza Messaggio
    Io ci metterei il codice 20 anche se il 9 va anche bene.
    Devi dichiarare ongi movimento e contare i giorni fino al seguente movimento. ( É voglia solo di romperci le @@ dalla agenzia delle entrate)
    Dal 2017 tutti gli intermediari nazionali e esteri sono tenuti a comunicare i nostri movimenti interbancari !
    Intanto grazie per la risposta.
    Con la parola movimento intendi trasferimento di denaro su Plus500 oppure ogni apertura/chiusura posizione sui CFD?
    Perchè nel secondo caso ci sarebbe da calcolare IVAFE su ogni singola posizione ponderata sui gg di effettivo possesso.
    Avendo effettuato un sacco di posizioni di brevissimo è un lavoraccio ma con Excel si fa. Solo che poi non saprei quali valori mettere come inizio e fine periodo.
    Invece se ci si riferisce ai soldi effettivamente versati su Plus500 (+ eventuali aumenti o diminuzioni capitale in base ai guadagni/perdite) è sicuramente più semplice avere un valore iniziale e uno finale al 31/12 (o chiusura conto che sia)

L'avatar di maracaibo+
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    2382 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da annalisa84 Visualizza Messaggio
    Ciao, ne approfitto per 2 domande.
    Riguardo il calcolo del capital gain su ETF.

1) Fatto salvo che a livello generale in regime amministrato per il calcolo delle plus/minus si usa il prezzo medio ponderato e in regime dichiarativo il LIFO, ti risulta che nel regime dichiarativo
    per gli ETF si debba usare al contrario il prezzo medio ponderato e non il LIFO?

2) Ti risulta che nel calcolo del prezzo di carico degli ETF non rientrano più le commissioni pagate per l' acquisto, che vengono invece conteggiate direttamente come minusvalenze?
    Le commissioni va indicata come minus e non rientrano nel prezzo medio di carico
    Devi usare il prezzo medio ponderato per il calcolo delle plusvalenze.
    Per gli ETF con aliquota agevolata 12,50% ( ETF di titoli di stato in white list) devi riportare il 48,08% degli ammontari; formalmente la tassazione è al 26% sul 48,08% (il 48,08% di 26% fa 12,50%). Sia per le plusvalenze che per le minus.

L'avatar di maracaibo+
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    2382 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Maverick79 Visualizza Messaggio
    Intanto grazie per la risposta.
    Con la parola movimento intendi trasferimento di denaro su Plus500 oppure ogni apertura/chiusura posizione sui CFD?
    Perchè nel secondo caso ci sarebbe da calcolare IVAFE su ogni singola posizione ponderata sui gg di effettivo possesso.
    Avendo effettuato un sacco di posizioni di brevissimo è un lavoraccio ma con Excel si fa. Solo che poi non saprei quali valori mettere come inizio e fine periodo.
    Invece se ci si riferisce ai soldi effettivamente versati su Plus500 (+ eventuali aumenti o diminuzioni capitale in base ai guadagni/perdite) è sicuramente più semplice avere un valore iniziale e uno finale al 31/12 (o chiusura conto che sia)
    Per movimenti intendo i soldi che versi fino al seguente versamento o fino al seguente prelievo .

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Per movimenti intendo i soldi che versi fino al seguente versamento o fino al seguente prelievo .
    Ok grazie...proverò a stendere un prospetto... elencando ogni periodo tra i vari versamenti.

L'avatar di Gimmy94
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    90 Post(s)
    Potenza rep
    1717991
    Buonasera,

devo aggiungere i quadri RW e RT al mio 730. Degiro mi ha inviato il modulo (errato di nuovo!) ma almeno so che tutti i conti sono la e tra qualche settimana si spera di poter inviare questa benedetta dichiarazione. Solo e unicamente per quest'anno però, ho anche Oval da dichiarare. Volevo chiedere:

1) Per il quadro RT, i valori ottenuti da Oval devo aggiungerli al modulo che mi ha inviato Degiro, oppure devo creare un nuovo modulo col Quadro RT?
    2) Credo invece che per il quadro RW devo invece creare proprio una nuova pagina giusto?
    3) Qualcuno ha voglia di controllare i conti che ho fatto sul quadro RT?
    4) Qualcuno ha voglia di aiutarmi a compilare il quadro RW, o perlomeno a verificare i conti anche qua?

Ho letterlamente 4 transazioni in tutto l'anno, quindi non dovrebbe essere cosi difficile, solo che io non l'ho mai fatto..

EDIT: se nessuno avesse voglia, vi faccio intanto delle domande piu precise per togliermi i dubbi piu grossi su Oval:

1) Stiamo parlando degli invesitmenti di Oval o dei soldi che sono rimasti depositati sul conto Oval? Quali dei due devo dichiarare? In genere i soldi sono stati fermi molto poco nel conto deposito, e poi subito investiti in un ETN. Inoltre ho ricevuto anche 5€ di bonus da Oval.
    2) RW1 col 2 lo metto vuoto giusto?
    3) RW1 col 4 dovrebbe essere 067 (spagna) giusto? Nel foglio che mi hanno passato con il capital gains report c'è scritto sotto: "Oval Marketplace, AV., SL incorporated under the laws of Spain, with registered number with the competent Business Register B02756013, whose registered office is at Calle
    Manzanares, Num. 4, 28005 Madrid (Spain), regulated by CNMV n. 299"

4) RW1 col 8 metto il valore esattamente prima di disinvestire tutto e bonificare tutto al mio cc italiano giusto?
    5) RW1 col 18 metto 4 perchè devo compilare anche l'RT?
    6) Le altre colonne sull'IVAFE e IVIE non so cosa mettere (col 11, 12, 13, 15, 17, 20, RW6 1, RW7 1)
    Ultima modifica di Gimmy94; 28-06-21 alle 20:55

L'avatar di maracaibo+
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    2382 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    1. Nel quadro RT somma i valori di acquisto al valore di acquisto di DeGiro e somma i corrispettivi ( valore di vendita) al corrispettivi di DeGiro.
    2. Per il quadro RW compila li stessi quadri compilati da DeGiro canviando l'importo il codice paese e il numero di giorni che tu dovresti conoscere.
    Si fai caso sul foglio mandato da DeGiro é indicato il tuo primo versamento poi il saldo fino ad altro versamento o al ultimo prelievo . Il numero di giorni é il numero di giorni che il conto non é stato movimentato fino al seguente movimento.
    3. Le plusvalenze sono tassate al 26% Ma il calcolo lo fa direttamente il software del precompilato.
    4 . Il bonus non lo devi dichiarare .

L'avatar di maracaibo+
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    2382 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Me correggo faccio una precisazione Non conosco Oval . Se il bonus è in soldi lo devi sommare ai corrispettivi, se é un bonus commissioni no lo devi dichiarare.

L'avatar di Gimmy94
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    90 Post(s)
    Potenza rep
    1717991
    Me correggo faccio una precisazione Non conosco Oval . Se il bonus è in soldi lo devi sommare ai corrispettivi, se é un bonus commissioni no lo devi dichiarare.
    Si è in soldi, accreditati direttamente sul conto

1. Nel quadro RT somma i valori di acquisto al valore di acquisto di DeGiro e somma i corrispettivi ( valore di vendita) al corrispettivi di DeGiro.
    2. Per il quadro RW compila li stessi quadri compilati da DeGiro canviando l'importo il codice paese e il numero di giorni che tu dovresti conoscere.
    Si fai caso sul foglio mandato da DeGiro é indicato il tuo primo versamento poi il saldo fino ad altro versamento o al ultimo prelievo . Il numero di giorni é il numero di giorni che il conto non é stato movimentato fino al seguente movimento.
    3. Le plusvalenze sono tassate al 26% Ma il calcolo lo fa direttamente il software del precompilato.
    4 . Il bonus non lo devi dichiarare .

1) Ok ottimo fatto giusto allora
    2) Oval è un doppio conto che ha un conto corrente, un conto deposito e poi puoi acquistarci titoli (ETN). Per cui non sono certo che le caselle da compilare siano esattamente quelle di Degiro. Però da come dici tu comunque devo compilare un rigo RW per ogni transazione che ho fatto praticamente. Quindi in totale 4 da quel che mi risulta.

Accedi