Un'altra doccia fredda : capital gain

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

falsomagro

Nuovo Utente
Registrato
10/4/07
Messaggi
52
Punti reazioni
1
Ho da pochi mesi con la mia home banking il servizio di trafding on line . Non è andata benissimo finora ( l'importante è non vendere sottocosto ) ma almeno con un titolo avevo guadagnato, se i numeri non sono un'opinione (oltretutto i titoli compaiono con il segno + o - colorati in verde o rossi, e il guadagno o perdita è indicato sia in percentuale che in euro) . Adesso mi vedo una voce in negativo "capital gain " relativa ( c'è scritto nella spiegazione) alla vendita di quelle azioni che mi avevano dato una sia pur piccola soddisfazione . Mi spiegate cos'è visto negli ultimi giorni il mio private banker l'ho già assillato per altre cose? Il termine l'ho già sentito , intendiamoci, ma non mi sono mai interessato.
Sarebbe gradito l'intervento di chi fosse capace di spiegare questo concetto anche a un bambino.
 
Quando realizzi dei guadagni dalla vendita di azioni, devi pagare le tasse, questo è la trattenuta del "capital gain", ipotizzando di investire 10000€ in un titolo azionario e venderlo quando realizzi diciamo il 10% a 11000, la tassa sul capital gain va ad intaccare quel 10% ed è pari a un 26%, quindi se hai guadagnato 1000€ te ne verranno sottratti 260€, arrivando così ad un netto di 740€.
 
Quando realizzi dei guadagni dalla vendita di azioni, devi pagare le tasse, questo è la trattenuta del "capital gain", ipotizzando di investire 10000€ in un titolo azionario e venderlo quando realizzi diciamo il 10% a 11000, la tassa sul capital gain va ad intaccare quel 10% ed è pari a un 26%, quindi se hai guadagnato 1000€ te ne verranno sottratti 260€, arrivando così ad un netto di 740€.

Già la prima notizia che mi era uscita da google era sbagliata .
Sei stato chiarissimo . E' giusto che si paghino le tasse sui realizzi in borsa, visto che si pagano anche quelle del reddito da lavoro e pertanto sudato.
Non ho capito se il requisito per essere imposto il capital gain è il realizzo di almeno il 10 % o se c'è comunque: a me sembra un controsenso, dal punto di vista del fisco ( non mio ) che sia imposto su base di percentuale che non in valore assoluto del realizzo.
 
Già la prima notizia che mi era uscita da google era sbagliata .
Sei stato chiarissimo . E' giusto che si paghino le tasse sui realizzi in borsa, visto che si pagano anche quelle del reddito da lavoro e pertanto sudato.
Non ho capito se il requisito per essere imposto il capital gain è il realizzo di almeno il 10 % o se c'è comunque: a me sembra un controsenso, dal punto di vista del fisco ( non mio ) che sia imposto su base di percentuale che non in valore assoluto del realizzo.

Il capital gain c'e' comunque, anche se realizzi un guadagno di mezzo euro...
 
Già la prima notizia che mi era uscita da google era sbagliata .
Sei stato chiarissimo . E' giusto che si paghino le tasse sui realizzi in borsa, visto che si pagano anche quelle del reddito da lavoro e pertanto sudato.
Non ho capito se il requisito per essere imposto il capital gain è il realizzo di almeno il 10 % o se c'è comunque: a me sembra un controsenso, dal punto di vista del fisco ( non mio ) che sia imposto su base di percentuale che non in valore assoluto del realizzo.

Dato che hai scritto titolo, immagino che hai acquistato un titolo azionario. Se quando lo vendi hai guadagnato devi pagare il 26% di capital gain. Non capisco cosa intendi per valore assoluto, se hai guadagnato 100 euro paghi 26 euro di capital gain. Se lo vendi in perdita hai una minusvalenza. Ma oltre al capital gain devi considerare anche le commissioni di acquisto e vendita e la tassa sul deposito titoli. Per curiosità cosa ha scritto Google di inesatto ?
 
Sul capital gain , e sua eventuale compensazione tra minus e plusvalenza, c'è un mare di informazioni utili da sapere. Consiglio vivamente full immersion in google.

Anche sul FOl trovi moltissime e illuminanti discussioni. Ciao
 
Indietro