Trading con Excel

ExGianca53

Nuovo Utente
Registrato
18/5/11
Messaggi
1.622
Punti reazioni
404
Ciao, in allegato mio ultimo "giocattolo" per il monitoraggio di eventuali ordini di trading . Il file non vi dice quando comperare un titolo, ma piuttosto come gestire il suo andamento. In pratica mi sono ispirato a sistemi spesso utilizzati nella gestione automatica (Expert Advisor) della compravendita nel mercato monetario ( Forex) .
La logica di lavoro la trovate riassunta in questo breve articolo ( Fineco) che trovate allegato.

Il file con l'aiuto di celle colorate segnala l'approssimarsi o il superamento delle soglie di StopLoss, Takeprofit e Trailingstop. E' personalizzabile nella scelta dei titoli e nella scelta delle soglie percentuali.
Come pecca devo dire il sw , con lo scarico dati ad ogni minuto di fatto monopolizza il PC, ma questo è un problema di Excel ed è superabile facendolo lavorare ridotto a icona .

Ho volutamente evitato di usare i messaggi di allarme perchè ho visto che generavano una notevole perdite di sincronismo quindi ho preferito le celle colorate, al più si potrà aggiungere un suono.

Provatelo. Vi ringrazio da subito se mi date vs riscontri su eventuali problemi.

Lo scarico dati è riferito ai soli titoli del FtseMib
 

Allegati

  • Stop Loss e Take Profit2.doc
    35 KB · Visite: 126
Ultima modifica:
Modificato il file con inserimento di una macro che attiva il calcolo a borsa chiusa. Ciò consente previa modifica dei valori delle colonne D ed E , come pure delle % nelle colonne H, K e M di fare tutte le simulazioni che si vuole .

N.B prima fare le modifiche e poi premere il pulsante.
 
E ovvio, ma preferisco precisare che se il PC va in risparmio energetico anche il file excel interrompe la sua attività, quindi se avete già acquistato un titolo e volete fare il controllo "di gestione " sarebbe bene lasciare il PC sempre attivo . :D
 
ExGianca53, complimenti, file ben fatto e molto utile, funziona bene. Ti dico cosa ho notato facendo qualche prova i modo che tu possa effettuare le tue valutazioni:

- Riga 2, converrebbe inserire nei commenti il significato delle singole intestazioni, la maggior parte è intuitiva ma su parametri come "P&L sul CTV €" or "PC max €" or "PC / PO %" sarebbe meglio esplicitarli
- Colonna O, funziona bene al primo run, ma se cambi i titoli mi sembra che non si aggiorni e lascia i valori dei titoli precedentemente inseriti
- Nel foglio "Azioni_ITA" sarebbe utile poter inserire dei titoli a scelta

Grazie per aver condiviso il file.
 
ExGianca53, complimenti, file ben fatto e molto utile, funziona bene. Ti dico cosa ho notato facendo qualche prova i modo che tu possa effettuare le tue valutazioni:

- Riga 2, converrebbe inserire nei commenti il significato delle singole intestazioni, la maggior parte è intuitiva ma su parametri come "P&L sul CTV €" or "PC max €" or "PC / PO %" sarebbe meglio esplicitarli

Ok, fatto anche se una lettura alle avvertenze ...

- Colonna O, funziona bene al primo run, ma se cambi i titoli mi sembra che non si aggiorni e lascia i valori dei titoli precedentemente inseriti
Qui c'era un mio pasticcio, corretto e rimessa la formula di calcolo.

- Nel foglio "Azioni_ITA" sarebbe utile poter inserire dei titoli a scelta

Purtroppo non è possibile : la macro scarica tutta la tabella del FTSEMib da un sito USA che fornisce dati in tempo reale.

Oltre a ciò nella nuova versione ho modificato il calcolo manuale - scopo simulazione- sia per orari di chiusura < 9 e > 17,30 che per i giorni di Chiusura borsa sabato e domenica .
 
Ultima modifica:
Rivisto e corretto altro piccolo errore .
 

Allegati

  • FTSEMIB-Trading7.zip
    250,6 KB · Visite: 66
Ciao ,
mi rivolgo a coloro che hanno provato il file con una domanda : potrebbe essere utile un allarme via WhatsApp, quindi sul proprio numero di telefono quando superata la soglia di StopLoss ?
Ovviamente il PC deve avere una connessione a WhatsApp Web, vale a dire averlo installato sul PC stesso.
 
Ultima modifica:
Ormai, l'avrete già capito, che trovo molta soddisfazione nel fare i miei accrocchi informatici, quindi beccatevi anche questo . :D

Sostanzialmente è la versione precedente con l'aggiunta della verifica in tempo reale di "dove sta andando il mercato" FTSEMIB, e relativi titoli " al momento migliori" .
Quest'ultima frase a indicare che vengono riportati il valore del FTSEMIB in assoluto e in % e i tre titoli con le migliori performances, nota bene l'aggiornamento è a ogni minuto premendo il pulsante " Aggiorna tutti ogni minuto" sul foglio Azioni_ita.

Screenshot 2021-06-06 14.11.44.jpg
 
Ultima modifica:
Nuovo aggiornamento del file.
 

Allegati

  • FTSEMIB-Trading-11.zip
    152,1 KB · Visite: 44
Indietro