Ce la posso fare?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

OgniGiorno

Buon viaggio
Registrato
23/3/17
Messaggi
715
Punti reazioni
130
Dilemma esistenziale:
Il mio lavoro mi drena energie e tempo prezioso e lo faccio pure malvolentieri. Interesse poco o nullo. Sono il topino che gira nella ruota alla mercè della società e dei capi. Non ci sono orari, tutto è urgente, lo stress è alto.

Per eguagliare il mio stipendio dipendente devo realizzare 1.5% netto al mese sul mio capitale.
È un target ambizioso o fattibile se uno si applica?
Perlomeno farei un'attività che mi interessa e gestirei meglio la mia vita.

Grazie a chi vorrà darmi un parere.
 
Target mostruosamente ambizioso anche per qualcuno con ampia esperienza nel settore, dedizione e carattere adatto (performance e capacità di giudizio non influenzate da situazioni di stress ecc...)
Cercando un rendimento 20% annuo ci si espone inevitabilmente a rischio di perdita capitale molto elevato, che spero tu abbia considerato.
 
1.5% al mese è fattibile
dipende anche da quanto è il capitale a disposizione ( non meno di 50mila€ possibilmente)
ma sopratutto dipende dal metodo e dal money management
 
1.5% al mese è fattibile
dipende anche da quanto è il capitale a disposizione ( non meno di 50mila€ possibilmente)
ma sopratutto dipende dal metodo e dal money management

Nel giro di un paio d'anni spero di aver accumulato qualcosa come 450-500k, ma non intendo continuare questo stile di vita insignificante o ridurmi come i miei capi attaccati al pc al sabato sera.

Se SP500 ha reso mediamente più dell 8% annuo, credo che fare 1% mensile non sia un target impossibile. I trader seri staranno ridendo a crepapelle, immagino che il loro rendimenti siano molto maggiori
 
1.5% al mese è fattibile
dipende anche da quanto è il capitale a disposizione ( non meno di 50mila€ possibilmente)
ma sopratutto dipende dal metodo e dal money management

Non metto in dubbio che tu ci riesca ma sei l’eccezione quindi la risposta da dare ad uno sconosciuto senza preparazione è NO.
 
Dilemma esistenziale:
Il mio lavoro mi drena energie e tempo prezioso e lo faccio pure malvolentieri. Interesse poco o nullo. Sono il topino che gira nella ruota alla mercè della società e dei capi. Non ci sono orari, tutto è urgente, lo stress è alto.

Per eguagliare il mio stipendio dipendente devo realizzare 1.5% netto al mese sul mio capitale.
È un target ambizioso o fattibile se uno si applica?
Perlomeno farei un'attività che mi interessa e gestirei meglio la mia vita.

Grazie a chi vorrà darmi un parere.

Ciao , dipendera' da tante cose ,ma sopratutto da come operi.
Se hai esperienza una risposta te la puoi dare anche da solo, altrimenti potresti mancare di esperienza-conoscenza, il che potrebbe rappresentare un problemino. Dovresti trovare un sistema-modello che ti permette di credere (credere non sognare) agli obbiettivi che vorresti raggiungere.
C'e' un sacco di gente in gamba nel FOL e fuori, ma non c'e' solo quella.
Sono sicuro che hai le spalle coperte anche in caso di insuccesso, altrimenti dovresti considerarne profondamente le conseguenze.
Per il resto, basta che becchi un caso come Tesla e sei apposto.
:)
 
Nel giro di un paio d'anni spero di aver accumulato qualcosa come 450-500k, ma non intendo continuare questo stile di vita insignificante o ridurmi come i miei capi attaccati al pc al sabato sera.

Se SP500 ha reso mediamente più dell 8% annuo, credo che fare 1% mensile non sia un target impossibile. I trader seri staranno ridendo a crepapelle, immagino che il loro rendimenti siano molto maggiori

Sinceramente non ho capito il paragone con SP500. Se vuoi mollare il tuo lavoro per migliorare la qualità della vita considera che tradare per vivere è, potenzialmente, un'attività molto più stressante di qualunque lavoro stipendiato.
 
SP500 rende 8% annuo, mentre guadagnare 1% al mese corrisponde a 12% annuo (non stiamo a distinguere rendimento composto ecc..)

Capisco che la differenza sembra poca ma in realta' non lo e', pero' ottenere un 4% annuo in piu' facendo solo trading mi pare ragionevole. Chiaramente occorre studio e applicazione.
Credo che capendo certe dinamiche e seguendo eventi particolari, tipo crolli temporanei, ADC ecc si possa trovare spazio per un certo edge.

Magari sono mie invenzioni eh, ma mi piacerebbe provare sulla mia pelle.
 
SP500 rende 8% annuo, mentre guadagnare 1% al mese corrisponde a 12% annuo (non stiamo a distinguere rendimento composto ecc..)

Capisco che la differenza sembra poca ma in realta' non lo e', pero' ottenere un 4% annuo in piu' facendo solo trading mi pare ragionevole. Chiaramente occorre studio e applicazione.
Credo che capendo certe dinamiche e seguendo eventi particolari, tipo crolli temporanei, ADC ecc si possa trovare spazio per un certo edge.

Magari sono mie invenzioni eh, ma mi piacerebbe provare sulla mia pelle.

Provaci se no rimarrai sempre con il dubbio ma i numeri sono contro di te
 
Provaci se no rimarrai sempre con il dubbio ma i numeri sono contro di te

Questo è chiaro altrimenti sarebbero tutti ricchi in giro.

Il mio quesito originale è: per un trader che sa quel che fa 1,5% al mese è fattibile?
Io credo che i trader bravi facciano di più, mentre i top fanno molto di più
 
Questo è chiaro altrimenti sarebbero tutti ricchi in giro.

Il mio quesito originale è: per un trader che sa quel che fa 1,5% al mese è fattibile?
Io credo che i trader bravi facciano di più, mentre i top fanno molto di più

vai su etoro c'è gente che pubblica il proprio portafoglio cosi vedi che rendimenti anno visto che sono pubblici.
 
Ce qualcosa che mi sfugge.

Quando dite che il 1,5% al mese è fattibile a cosa vi riferite ? Una azione ha un andamento altalenante quindi non da certo il 1,5% al mese, anzi puo' perdere valore. E non esiste nessuna obbligazione che rende il 20% anno.

Chi ha aperto questo thread puo' comperare una azione con tutto il capitale disponibile ma se per 2 anni rimane al valore attuale e il terzo anno aumenta del 50/60% o anche il 100%, sarebbe un vero affare. Ma dubito che dopo un anno la tenga ancora in portafoglio perchè non vede nessun guadagno. Scrivete che bastava investire in Tesla, certo col senno di poi è vero. Scrivetemi qui ora una azione che farà quello che ha fatto Tesla. Ma fatemi vedere l'eseguito reale pero'.

Puo' fare trading su un future , esempio sul MiniDax, mi sembra che con 1/2/3 contratti 10K bastano e se porti a casa 100 euro netti di media al giorno (sempre se si sa tradare) sarebbe un ottimo stipendio, ma sempre se si sa tradare. ....è ovvio che il nick "Ognigiorno" se sapeva tradare non avrebbe aperto il thread.

Ho un amico che con il Forex l'anno scorso ha guadagnato il 125% tradando nel tempo libero del lavoro ma aveva aperto un conto di 1500 euro. Il resto del capitale è investito in CD che gli daranno 1,5% ma all'anno. Anche perchè perdere 1.500 euro non gli avrebbe cambiato la vita. Ci ha provato e gli è andata bene. Vediamo quest'anno come andrà.

Quindi sto 1,5% al mese o 20% all'anno da dove saltano fuori ? I soliti conti senza l'oste.
 
Ultima modifica:
Questo è chiaro altrimenti sarebbero tutti ricchi in giro.

Il mio quesito originale è: per un trader che sa quel che fa 1,5% al mese è fattibile?
Io credo che i trader bravi facciano di più, mentre i top fanno molto di più

Mai sentito quelli che invece a partire con lo stesse tue ambizioni...
ora sono a dormire sotto un ponte???

L'unica cosa certa...
e' possibile...
la seconda.
 
Poi perdonami "Ognigiorno" se domani trovi una ditta che ti assume dove sia la direzione, sia i capi sia i colleghi ti valorizzassero anche con lo stesso stipendio dell'attuale tu faresti salti di gioia. Questo è il punto dove devi lavorare, non pensare al trading.
 
Poi perdonami "Ognigiorno" se domani trovi una ditta che ti assume dove sia la direzione, sia i capi sia i colleghi ti valorizzassero anche con lo stesso stipendio dell'attuale tu faresti salti di gioia. Questo è il punto dove devi lavorare, non pensare al trading.

Negativo, io voglio impegnare le mie giornate in cio' che mi interessa, ma cio' che faccio non mi interessa. Penso che se dedicassi tutto il tempo e lo sbattimento che impiego nel lavoro nel trading qualcosa potrei capirne.
"Devi" lavorare per me non esiste come concetto, per carita' ho molto timore a lasciare il lavoro ma non posso pensare di arrivare a 60 anni pensando di aver buttato la mia vita e non aver nemmeno provato a viverla come avrei voluto. Il tuo ragionemento e' cio' che limita moltissime persone e le reclude in una vita mediocre aspettando il weekend.
 
Negativo, io voglio impegnare le mie giornate in cio' che mi interessa, ma cio' che faccio non mi interessa. Penso che se dedicassi tutto il tempo e lo sbattimento che impiego nel lavoro nel trading qualcosa potrei capirne.
"Devi" lavorare per me non esiste come concetto, per carita' ho molto timore a lasciare il lavoro ma non posso pensare di arrivare a 60 anni pensando di aver buttato la mia vita e non aver nemmeno provato a viverla come avrei voluto. Il tuo ragionemento e' cio' che limita moltissime persone e le reclude in una vita mediocre aspettando il weekend.

In realtà l’impegno non porta a rendimenti maggiori proprio per questo in media le miglior performance si ottengono con una giusta allocation e non facendo più nulla.
 
Negativo, io voglio impegnare le mie giornate in cio' che mi interessa, ma cio' che faccio non mi interessa. Penso che se dedicassi tutto il tempo e lo sbattimento che impiego nel lavoro nel trading qualcosa potrei capirne.
"Devi" lavorare per me non esiste come concetto, per carita' ho molto timore a lasciare il lavoro ma non posso pensare di arrivare a 60 anni pensando di aver buttato la mia vita e non aver nemmeno provato a viverla come avrei voluto. Il tuo ragionemento e' cio' che limita moltissime persone e le reclude in una vita mediocre aspettando il weekend.

Se hai un lavoro dignitoso , soldi da parte e propensione al risparmio ti conviene continuare a lavorare e fare le cose passo passo.
Massima soddisfazione e risultato molto probabile .
Altrimenti se ti capita una bella botta di sfiga ,rischi di tornare indietro di parecchie caselle.
1 Non farsi fregare i soldi.
 
Se hai 4-500k da parte lascia stare il trading e investi a lungo termine. Fondi, ETF, azioni singole, facendo ricerca e scegliendo i settori e i titoli migliori. Un 10% all’anno di media è fattibile tranquillamente. Se sei molto bravo riesci a fare anche 20%. Col trading le possibilità che tu perda molto sbagliando qualcosa sono abbastanza alte. Investendoli, molto più basse. Se hai una cifra abbastanza consistente da parte, inizia a comprare azioni per il lungo termine, per una questione matematica le possibilità che tu faccia molto meglio del trading sono alte. Basta avere pazienza e compare le cose giuste, il trading di breve termine è in gran parte un casinò.
 
Se hai 4-500k da parte lascia stare il trading e investi a lungo termine. Fondi, ETF, azioni singole, facendo ricerca e scegliendo i settori e i titoli migliori. Un 10% all’anno di media è fattibile tranquillamente. Se sei molto bravo riesci a fare anche 20%. Col trading le possibilità che tu perda molto sbagliando qualcosa sono abbastanza alte. Investendoli, molto più basse. Se hai una cifra abbastanza consistente da parte, inizia a comprare azioni per il lungo termine, per una questione matematica le possibilità che tu faccia molto meglio del trading sono alte. Basta avere pazienza e compare le cose giuste, il trading di breve termine è in gran parte un casinò.

Quella e' l'opzione safe del mio plan.. ingoiare ancora 1 decina d'anni di lavoro dipendente sperando che l'interesse composto faccia il suo buon corso.
In un modo o nell'altro questa corsa del topo s'ha da fermare! :D
 
Indietro