Liquidita da investire. Povero ignorante della materia cerca spunti e confronto.

morisco81

Nuovo Utente
Registrato
20/12/10
Messaggi
122
Punti reazioni
4
Anzitutto buongiorno a tutti gli utenti della sezione del forum.

A seguito di una cessione del credito presso intermediario, sono ritornato in possesso di una liquidità che fino ad ora avevo tenuta da parte per interventi di ristrutturazione sul mio immobile. Trattasi di circa 80k euro. Sono i risparmi di sempre e liquidita riveniente da parte di eredità.
Sono un uomo di 40 anni con famiglia con due bimbi a carico. Sono dipendente e ho un altro gruzzoletto da parte ( circa 20k ) che preferirei tenere liquiditi per spese improvvise o eventuali divertimenti.

Veniamo all'aspetto dolente. E' da un po che seguo con interesse i discorsi di finanza ma ahime non ho mai avuto lo slancio/coraggio di cimentarmici realmente. Ero in procinto di rivolgermi ad un promotore finanziario della mia città, poi in verità scottato da alcuni e taluni argomenti di voi utenti, ho preferito temporeggiare.
Ero in dubbio fino all'ultimo se scrivere o meno data la mia ignoranza in merito all'argomento; sono infatti una persona precisa e mi piace disquisire con la gente avendo "argomenti" alla mano...in quest'ultimo caso purtroppo sono un po all'oscuro in merito alla materia.

Ho letto di Directa come broker ( su spunti dell'ottimo genioarcipelago che leggo sempre con molto piacere ), ho ipotizzato che, forse, per l'orizzonte temporale che mi sono prefisso ( 10 anni ) il miglior bilanciamento sia un 60/40 ( correggetemi ovviamente se sto sbagliando ), mi sono informato parecchio sulle valute elettroniche che hanno un andamento e rendimento direttamente proporzionale alla loro volatilità ( ero tentato a investire 1k euro per comprenderne il meccanismo, ma poi ho declinato )...

Insomma la volontà ad imparare c'è ed è notevole...ma avrei bisogno di qualche spunto.
Perdonatemi se dirò qualche castroneria di troppo...ma è solo inciampando e cadendo che si impara a camminare.

Grazie a tutti
 
A
Insomma la volontà ad imparare c'è ed è notevole...ma avrei bisogno di qualche spunto.
Perdonatemi se dirò qualche castroneria di troppo...ma è solo inciampando e cadendo che si impara a camminare.

Grazie a tutti

Le valute elettroniche non e' che le conosco troppo...
ma se sono queste per ora scendono ma poi pure risalgono...

ma poi ridiscendono ma poi risalgono...
ma io non saprei proprio di quanto...

quindi fai come ti pare...
che i soldi son tuoi e li potresti pure decuplicare...

ma se sbagli la mossa...
li potresti pure azzerare.

Quindi???
Non dico altro.


1.jpg
 
Le valute elettroniche non e' che le conosco troppo...
ma se sono queste per ora scendono ma poi pure risalgono...

ma poi ridiscendono ma poi risalgono...
ma io non saprei proprio di quanto...

quindi fai come ti pare...
che i soldi son tuoi e li potresti pure decuplicare...

ma se sbagli la mossa...
li potresti pure azzerare.

Quindi???
Non dico altro.


Vedi l'allegato 2762162

Grazie mille genio per il tuo intervento!!!
Ti seguo sempre con piacere.
LA tua risposta al mio thread non fa altro che confermare quanto avessi gia deciso...ovvero di abbandonare questa strada.
Diciamo che questo è forse l'aspetto piu certo del mio muovermi a piccoli passi...ovvero che non investirò in valute virtuali.;)
PEr tutto il resto??? hai qualcosa da consigliarmi per come muovermi???
O qualche dritta da darmi per studiare, imparare, iniziare a capire come e quando investire???
Vedo che sei sempre prodigo di buoni consigli.
Grazie ancora
 
Grazie mille genio per il tuo intervento!!!
Ti seguo sempre con piacere.
LA tua risposta al mio thread non fa altro che confermare quanto avessi gia deciso...ovvero di abbandonare questa strada.
Diciamo che questo è forse l'aspetto piu certo del mio muovermi a piccoli passi...ovvero che non investirò in valute virtuali.;)
PEr tutto il resto??? hai qualcosa da consigliarmi per come muovermi???
O qualche dritta da darmi per studiare, imparare, iniziare a capire come e quando investire???
Vedo che sei sempre prodigo di buoni consigli.
Grazie ancora

Morisco
se lo sapevo ieri quel che faceva la borsa oggi...
ieri vendevo oggi compravo.

Il fatto che a questo punto dovrei sapere cosa fa domani..
e io quello lo so mai.

Aspettiamo chi sa cosa fara' la borsa domani...
non sono io quello.

1.jpg
 
Morisco
se lo sapevo ieri quel che faceva la borsa oggi...
ieri vendevo oggi compravo.

Il fatto che a questo punto dovrei sapere cosa fa domani..
e io quello lo so mai.

Aspettiamo chi sa cosa fara' la borsa domani...
non sono io quello.

Vedi l'allegato 2762300

Pero' se guardo anche la NORMALE...
posso sapere cosa' fara' un'ora dopo...
e su questo non ci piove.

2.jpg

Facile no???
Fine dei suggerimenti.
 
Anzitutto buongiorno a tutti gli utenti della sezione del forum.

A seguito di una cessione del credito presso intermediario, sono ritornato in possesso di una liquidità che fino ad ora avevo tenuta da parte per interventi di ristrutturazione sul mio immobile. Trattasi di circa 80k euro. Sono i risparmi di sempre e liquidita riveniente da parte di eredità.
Sono un uomo di 40 anni con famiglia con due bimbi a carico. Sono dipendente e ho un altro gruzzoletto da parte ( circa 20k ) che preferirei tenere liquiditi per spese improvvise o eventuali divertimenti.

Veniamo all'aspetto dolente. E' da un po che seguo con interesse i discorsi di finanza ma ahime non ho mai avuto lo slancio/coraggio di cimentarmici realmente. Ero in procinto di rivolgermi ad un promotore finanziario della mia città, poi in verità scottato da alcuni e taluni argomenti di voi utenti, ho preferito temporeggiare.
Ero in dubbio fino all'ultimo se scrivere o meno data la mia ignoranza in merito all'argomento; sono infatti una persona precisa e mi piace disquisire con la gente avendo "argomenti" alla mano...in quest'ultimo caso purtroppo sono un po all'oscuro in merito alla materia.

Ho letto di Directa come broker ( su spunti dell'ottimo genioarcipelago che leggo sempre con molto piacere ), ho ipotizzato che, forse, per l'orizzonte temporale che mi sono prefisso ( 10 anni ) il miglior bilanciamento sia un 60/40 ( correggetemi ovviamente se sto sbagliando ), mi sono informato parecchio sulle valute elettroniche che hanno un andamento e rendimento direttamente proporzionale alla loro volatilità ( ero tentato a investire 1k euro per comprenderne il meccanismo, ma poi ho declinato )...

Insomma la volontà ad imparare c'è ed è notevole...ma avrei bisogno di qualche spunto.
Perdonatemi se dirò qualche castroneria di troppo...ma è solo inciampando e cadendo che si impara a camminare.

Grazie a tutti

Ciao,
mi fa piacere poter dar consigli ad un coetaneo.
Dunque inannzitutto prima regola da seguire che devi ricordarti per sempre è che gli andamenti NON SONO PREVEDIBILI.
Quindi lascia stare trading,analisi tecnica e altre oscenità,risparmierai non solo tanti soldi ma molti mal di pancia.La seconda regola è non scordarsi mai la prima regola;al di la di questo non investire in cose che non conosci,quindi vista la tua scarsa esperienza e visto il periodo in cui siamo l'unico investimento possibile che mi sento di consigliarti è un conto deposito.

Iniziare ora un portafoglio fatto di 60/40 non ha senso,purtroppo queste continue misure di stimolo monetario han fatto salire tutto e la parte obbligazionaria che dovrebbe proteggere dai crolli in realtà ha le armi spuntate;se dovesse arrivare un crollo e stai sicuro che a breve vista la situazione avverrà,scenderebbe sia l'obbligazionario che l'azionario ed avresti solo perdite.

L'investimento del 60/40 lo potrai iniziare comodamente dopo un bel crollo azionario (almeno un 20%) per entrare a piccoli step su un ETF che replichi un indice; se il calo dovesse eccedere il 20% citato incrementa il capitale per ogni n % di discesa...sul lungo periodo non potrai che essere in guadagno adottando questo metodo.
 
Se posso, mio piccolo decalogo imparato per "vita vissuta " :
1) fai molta , anzi moltissima attenzione ai promotori finanziari e/o sedicenti consulenti anche della tua banca. Spesso e volentieri, cioè quasi sempre, tirano l'acqua al proprio portafogli. A tuo danno ovviamente . L'ultima che mi hanno propinato : "comperi questo fondo è ottimo" . Vado a vedere e c'era solo il 2,4 % annuo tra spese e commissioni !!
2) da quanto sopra altra regola mai e dico mai decidere sui due piedi , piuttosto vieni qui sul Fol e chiedi aiuto.
3) da quanto hai scritto mi sembri sicuramente una persona intelligente e, soprattutto, non presuntuoso . Quindi sei già a buon punto.
4) Io dopo qualche cantonata presa dal consulente , mi sono messo a leggere - imparare - chiedere - e ancora oggi non mi pongo remore : se non so, chiedo .
5) Ciò però ci porta ad un altro aspetto critico da non sottovalutare : se scrivi/ chiedi ti arrivano svariati pensieri - opinioni e pareri. Non tutti saranno perfetti e corretti, quindi devi imparare aragionarci sopra tanto da trovare la risposta corretta. Ed è molto faticoso , te lo assicuro.
Bene per ora chiudo, spero di averti dato da riflettere . Comunque quando vedi i risultati tangibili del tuo lavoro, ti garantisco che è grande soddisfazione. Unico problema è che impegna molto tempo, io mi ci sono dedicato quasi a tempo pieno dopo la pensione, prima era dura . Ciao
 
Morisco81, mi permetto solo di evidenziare che nell'attuale situazione dei mercati finanziari (attuale e anche del passato recente) praticamente non esistono investimenti finanziari free risk o comunque a basso rischio che offrano un rendimento che sia un minimo accettabile, diciamo che questa ampia classe di attività in pratica tutto il comparto obbligazionario governativo (BTP, Bund ecc) e i conti deposito di banche affidabili offrono zero rendimento (su BTP scadenza a 10 anni si prende lo 0,70% netto ...non so se ti puo' interessare).

Per avere rendimenti serve prendere rischio su azionario o obbligazioni corporate , ma sfortunatamente entrambi sono ai massimi storici (borsa italiana esclusa).
In sintesi potresti ragionare su investire una modesta quota dei quota dei tuoi risparmi in ETF azionari e poi attendere un calo dei mercati se ci sarà , investendo gradualmente . Terrei comunque una parte consistente dei risparmi in liquidità su c/c o conto deposito .
 
Se vai di oro non sbagli mai nel lungo periodo
 
Se vai di oro non sbagli mai nel lungo periodo

Ottimo consiglio, ma per tradurlo in pratica cosa si deve fare ? Comperarlo fisicamente ? e come ? Non mi interessa personalmente io al momento investo solo nei CD (purtroppo con interessi minimi), ma potrebbe essere utile saperlo.
 
Anche per l'oro sarebbe meglio aspettare uno storno prima di entrare sul lungo periodo, dato che ultimamente ha ripreso un trend rialzista. Sul breve periodo invece potrebbe essere un buon momento per entrare, secondo una strategia "trend following".
Meglio che l'oro fisico, che è difficile da smobilizzare e a rischio furti e/o con problemi di gestione pratica, meglio ETC o futures.
Per investimento, meglio ETC. Ci sono per esempio quelli di Wisdomtree (ticker PHAU) e quelli di Xtrackers (ticker XAD1).
Per chi è cliente di Directa, i primi hanno attualmente la commissione di ingresso gratuita per acquisti sopra i 2500 € e per i secondi c'è un cashback del 20 % sulle commissioni.
Ciò premesso, in un portafoglio equilibrato l'oro non dovrebbe superare il 5 %, quindi nel caso prospettato degli 80mila euro, io non metterei più di 3 o 4 mila euro.
 
Anche per l'oro sarebbe meglio aspettare uno storno prima di entrare sul lungo periodo, dato che ultimamente ha ripreso un trend rialzista. Sul breve periodo invece potrebbe essere un buon momento per entrare, secondo una strategia "trend following".
Meglio che l'oro fisico, che è difficile da smobilizzare e a rischio furti e/o con problemi di gestione pratica, meglio ETC o futures.
Per investimento, meglio ETC. Ci sono per esempio quelli di Wisdomtree (ticker PHAU) e quelli di Xtrackers (ticker XAD1).
Per chi è cliente di Directa, i primi hanno attualmente la commissione di ingresso gratuita per acquisti sopra i 2500 € e per i secondi c'è un cashback del 20 % sulle commissioni.
Ciò premesso, in un portafoglio equilibrato l'oro non dovrebbe superare il 5 %, quindi nel caso prospettato degli 80mila euro, io non metterei più di 3 o 4 mila euro.

No meglio il fisico che quello carataceo,proprio perchè l'esposizione non è alta non ha senso tenerlo in ETC o futures che comunque han costi di gestione annua.
L'oro serve nel caso succeda qualcosa di grosso e quest'ultima pandemia ce l'ha dimostrato come in casi estremi quello di carta schianta mentre il fisico tiene valore e anzi può diventare introvabile quindi il prezzo lo fai te. Che sia difficile da smobilizzare non è vero,sicuramente ha dei costi di smobilizzo molto maggiori rispetto a quello dematerializzato,ma il fatto che lo smobilizzo sia meno semplice è più un pregio che un difetto perchè consente di movimentarlo meno e non essere tentati a venderlo al primo storno.
 
Come già detto quoto un 5/6 %di oro,ma non comprerei ora
 
Indietro