Investire - Da dove cominciare?
Conti correnti, prelievi ATM e costi gestione carte di credito e di debito: quanto si risparmia di più con le banche online
"La tendenza ormai avviata negli ultimi mesi dagli istituti bancari è di ridurre il numero degli sportelli ATM, chiamati anche, semplicemente, bancomat. Con l'uso del contante in progressivo calo e …
Ftse Mib ritraccia da livelli importanti, S&P 500 scende per le scadenze tecniche e la Fed che vuole anticipare i rialzi
Si apre all?insegna del ribasso la settimana borsistica con le Banche Centrali sempre protagoniste. Perdite generalizzate in chiusura della settimana precedente, specialmente nei settori legati al tema della reflazione, dopo …
Classifica rischi aziende 2021: ansia lockdown da pandemia sempre al top, anche con vaccini. Tra altre minacce attacchi cyber e debiti fuori controllo
Mai abbassare la guardia: anche se le vaccinazioni stanno consentendo la riapertura delle economie, e l’outlook per la crescita del Pil del 2021 è positivo, c’è ancora molto da fare …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    21 Post(s)
    Potenza rep
    3435978

Investire - Da dove cominciare?

Buonasera a tutti. Ho 32 anni e non ho mai effettuato investimenti. Mi chiedevo, per uno che è alle prime armi, dove conviene cominciare a investire piccole cifre (dell'ordine di 500 €) e rischiare il meno possibile? Non voglio diventare ricco nel breve termine, vorrei cominciare a capirci qualcosa e garantirmi al massimo una pensione. Ho dei risparmi sul c/c e quel che ho capito è che lasciarli li fermi non serve a molto.

Devo rivolgermi al mio Istituto Bancario? Posso affidarmi al trading? Cosa mi conviene fare?

Grazie per l'attenzione.

L'avatar di genioarcipelago
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    2326 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Con quelle cifre...
    perlomeno raddoppiale..

altrimenti le commissioni incidono troppo...
    niente marginazione e solo azioni che rendono il 5/6/7/8% all'inizio.---

altrimenti poi li perdi tutti in un momento...
    e directa come broker che ha il minimo di 1,5 euro per operazione.

Ho detto tutto senza dire niente.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    21 Post(s)
    Potenza rep
    3435978
    Citazione Originariamente Scritto da genioarcipelago Visualizza Messaggio
    Con quelle cifre...
    perlomeno raddoppiale..

altrimenti le commissioni incidono troppo...
    niente marginazione e solo azioni che rendono il 5/6/7/8% all'inizio.---

altrimenti poi li perdi tutti in un momento...
    e directa come broker che ha il minimo di 1,5 euro per operazione.

Ho detto tutto senza dire niente.
    Ti ringrazio per il riscontro, effettivamente sei stato molto sintetico e non ho capito cosa devo fare.

Citi "Directa" quindi piattaforme come eToro sono da lasciare perdere per chi inizia? Più che altro mi servirebbe sapere cosa fare con 500 € che ho accantonato su uno dei miei c/c a prendere polvere, vorrei che cominciassero a fruttare qualcosa.

L'avatar di ciroascarone
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    3944 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    500 euro sono nulla.., non valenemmeno la pena pensare su coisa investuirli..quandoi riuscirai ad aggiungere altri 2 zeri se ne può riparlare ..a meno che non intendi avviare un piano di accumulo investendo 500 euro risparmiati ogni mese cioì 5-6000 euri all' anno..allora il discorso cambia e se ne può parlare..ma se 500 euro sono tutto il capitale di cui disponi non porti nemmeno il problema...se poi pensi di farci trading a leva tanto vale che li spendi subito per qualcosa che ti piace o che ti è utile, poichè se proverai a farci trading li perderai tutti in poco tempo

L'avatar di Bubino451
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    1700 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da Auronzolo Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti. Ho 32 anni e non ho mai effettuato investimenti. Mi chiedevo, per uno che è alle prime armi, dove conviene cominciare a investire piccole cifre (dell'ordine di 500 €) e rischiare il meno possibile? Non voglio diventare ricco nel breve termine, vorrei cominciare a capirci qualcosa e garantirmi al massimo una pensione. Ho dei risparmi sul c/c e quel che ho capito è che lasciarli li fermi non serve a molto.

Devo rivolgermi al mio Istituto Bancario? Posso affidarmi al trading? Cosa mi conviene fare?

Grazie per l'attenzione.
    No,trading non devi farlo perchè gli andamenti non sono prevedibili .Questo comporta che se inizi a fare operazioni e vendere-comprare,magari a leva finirai rapidamente per perdere i soldi come giustamente affermava ciroascarone.

Ti puoi approcciare al trading solo se hai un sistema testato via software con dati storici che da statistiche di lungo periodo fa guadagnare,ma queste è una cosa che richiede troppa competenza ed esperienza per una persona che inizia e il gioco non vale la candela,è molto più semplice che operi in ottica di investimento di lungo periodo senza leva magari aspettando che ci sia un forte calo dei mercati visto che ora è tutto troppo caro.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    21 Post(s)
    Potenza rep
    3435978
    Citazione Originariamente Scritto da Bubino451 Visualizza Messaggio
    No,trading non devi farlo perchè gli andamenti non sono prevedibili .Questo comporta che se inizi a fare operazioni e vendere-comprare,magari a leva finirai rapidamente per perdere i soldi come giustamente affermava ciroascarone.

Ti puoi approcciare al trading solo se hai un sistema testato via software con dati storici che da statistiche di lungo periodo fa guadagnare,ma queste è una cosa che richiede troppa competenza ed esperienza per una persona che inizia e il gioco non vale la candela,è molto più semplice che operi in ottica di investimento di lungo periodo senza leva magari aspettando che ci sia un forte calo dei mercati visto che ora è tutto troppo caro.
    Grazie a tutti per le risposte. Al momento non mi sento di investire cifre maggiori. Mi avanzavano giusto quei 500,00 € mentre il grosso lo tengo in un altro conto bancario ma mi servono per ristrutturare casa.

Se dovessi guardare al lungo periodo come posso investire quei 500,00 € ? Avrebbe senso investirli in Obbligazioni di Stato? Vorrei fare un ragionamento del tipo: Prendo dei soldi, li lascio in un deposito diverso da quello bancario e aspetto che ci maturino sopra degli Interessi. Magari da 500,00 € dopo 6 mesi diventano 700,00 €

Nella mia ignoranza non so se è così che funzionano le cose, chiedo a voi che siete molto più esperti di me.

Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    2326 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Grazie a tutti per le risposte. Al momento non mi sento di investire cifre maggiori. Mi avanzavano giusto quei 500,00 € mentre il grosso lo tengo in un altro conto bancario ma mi servono per ristrutturare casa.

Se dovessi guardare al lungo periodo come posso investire quei 500,00 € ? Avrebbe senso investirli in Obbligazioni di Stato? Vorrei fare un ragionamento del tipo: Prendo dei soldi, li lascio in un deposito diverso da quello bancario e aspetto che ci maturino sopra degli Interessi. Magari da 500,00 € dopo 6 mesi diventano 700,00 €

Nella mia ignoranza non so se è così che funzionano le cose, chiedo a voi che siete molto più esperti di me.
    Un altro che pensa di venirci a tirare per il ****...
    investitili in obbligazioni che di sicuro far sei mesi saranno 490,16 euro agli interessi che ora girano...
    dopo che hai pagato le commissioni in acquisto...
    e se le vendi diventeranno 480,00 dopo.

Ma va a ciapall...
    ndoe bat mai el sul...
    se si puo' dire.

L'avatar di Bubino451
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    1700 Post(s)
    Potenza rep
    42949684

investitili in obbligazioni che di sicuro far sei mesi saranno 490,16 euro agli interessi che ora girano...

Ma va a ciapall...
    ndoe bat mai el sul...
    se si puo' dire.
    Mi sa che il Genio (come sempre) tutti i torti non ha eh...

Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    2326 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Citazione Originariamente Scritto da Bubino451 Visualizza Messaggio
    Mi sa che il Genio (come sempre) tutti i torti non ha eh...

A chi fosse scappata...
    si inizia ad incassare i dividendi...

preparatevi a quelli del mese prossimo.
    che saranno piu' tanti.

Investire - Da dove cominciare?-1.jpg

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    21 Post(s)
    Potenza rep
    3435978

Ma va a ciapall...
    ndoe bat mai el sul...
    se si puo' dire.
    Non ho capito lo sfogo. Potresti spiegarmi con calma cosa c'è che non va nel mio ragionamento? Stai scrivendo a una persona che a 32 anni non ha mai sentito parlare di Borsa / Investimenti se non dai TG. Non mi sono mai informato sull'argomento. Ho scritto su un Forum dove il tema principale è l'economia e la finanza perchè spero di imparare qualcosa. Se non te la senti almeno ti chiedo di darmi due dritte da dove cominciare, non sono venuto qui per discutere ed essere attaccato. Vorrei solo imparare a gestire una cosa nuova, impiegando il tempo necessario e senza la bacchetta magica.

Accedi