Simulatore acquisto azioni e Etf

  • Creatore Discussione Membro cancellato 206111
  • Data di inizio
  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

M

Membro cancellato 206111

Guest
Buonasera, mi consigliate una piattaforma con cui posso simulare l'acquisto di azioni italiane e straniere, Etf, Fondi per vedere, senza utilizzare soldi reali, quanto si perde o guadagna in base all'andamento reale dei mercati?

Per l'acquisto reale di azioni, Etf e Fondi, quale banca consigliate? Esistono banche o piattaforme che hanno costi di negoziazione delle azioni bassi o nulli?

Quali sitiweb offrono buoni spunti operativi e news?
 
Investing.com , o investopedia, se non sbaglio lo permettono anche loro.
 
Buonasera, mi consigliate una piattaforma con cui posso simulare l'acquisto di azioni italiane e straniere, Etf, Fondi per vedere, senza utilizzare soldi reali, quanto si perde o guadagna in base all'andamento reale dei mercati?

Per l'acquisto reale di azioni, Etf e Fondi, quale banca consigliate? Esistono banche o piattaforme che hanno costi di negoziazione delle azioni bassi o nulli?

Quali sitiweb offrono buoni spunti operativi e news?

Perchè se dopo un anno che simuli e vedi che sei in guadagno credi che l'anno dopo guadagni ancora?

Se vuoi operare in azioni devi aprire un conto con una banca quindi avrai dei costi , aprire il conto titoli (avrai la tassa Monti sui depositi) e farti profilare ...poi inizierai ad operare. Avrai il costo delle commissioni sia in acquisto sia in vendita e la tassa sul capital gain (del 26%). Se operi dalla piattaforma della Banca tale strumento avrà dei costi.
 
Perchè se dopo un anno che simuli e vedi che sei in guadagno credi che l'anno dopo guadagni ancora?

Se vuoi operare in azioni devi aprire un conto con una banca quindi avrai dei costi , aprire il conto titoli (avrai la tassa Monti sui depositi) e farti profilare ...poi inizierai ad operare. Avrai il costo delle commissioni sia in acquisto sia in vendita e la tassa sul capital gain (del 26%). Se operi dalla piattaforma della Banca tale strumento avrà dei costi.
Ciao, quale banca con filiale fisica mi consigli? Quale banca sempre con filiali fisiche ha minori costi sulle commissioni? Grazie.
 
Ciao, quale banca con filiale fisica mi consigli? Quale banca sempre con filiali fisiche ha minori costi sulle commissioni? Grazie.

Tralasciando i broker esteri per il problema della fiscalizzazione io sceglierei Directa. Non ho il conto con loro, ma vedendo le caratteristiche non mi sembra male. Il contro è che non è una Banca ma una Sim. Ma ci sono Banche convenzionate con loro.
 
Tralasciando i broker esteri per il problema della fiscalizzazione io sceglierei Directa. Non ho il conto con loro, ma vedendo le caratteristiche non mi sembra male. Il contro è che non è una Banca ma una Sim. Ma ci sono Banche convenzionate con loro.
Grazie, fra le banche fisiche come Intesa, BancoBpm, Unicredit ecc... quale ha i costi minori sulle commissioni?
 
Grazie, fra le banche fisiche come Intesa, BancoBpm, Unicredit ecc... quale ha i costi minori sulle commissioni?

Directa
ma se ti piace spendere il doppio...
e/o pure il triplo...
vai tranquillo com una banca.

Che se scegli quellla dopo posso scrivere *****???
 
Grazie, fra le banche fisiche come Intesa, BancoBpm, Unicredit ecc... quale ha i costi minori sulle commissioni?

ti ha già risposto piu che correttamente Genio..... tralascerei Intesa e Unicredit, mentre per BPM prova vedere Webank.
 
ma perche giorno di oggi scegliere ancora una Banca Fisica ???

certo per chi vuole spendere soldi inutile e' di sicuro un affare....
io ne ho una marea di Banche online e' mi costanto tutti insieme neanche un decino di una sola Banca fisica

poi per simulare ci sono diversi Siti online o si apre una Banca Demo e' operare sul Conto Virtuale....pero' permettono solo su poco tempo...
 
ma perche giorno di oggi scegliere ancora una Banca Fisica ???

certo per chi vuole spendere soldi inutile e' di sicuro un affare....
io ne ho una marea di Banche online e' mi costanto tutti insieme neanche un decino di una sola Banca fisica

poi per simulare ci sono diversi Siti online o si apre una Banca Demo e' operare sul Conto Virtuale....pero' permettono solo su poco tempo...
Ciao, quali siti per simulare mi consigli?
Ad esempio borsaitalina.it permette di gestire un portafoglio virtuale, ma solo su azioni italiane; mi puoi indicare altri siti che permettono di gestire portafogli virtuali anche su altre borse Nyse, Nasdaq, Parigi, ecc...?
 
Perchè se dopo un anno che simuli e vedi che sei in guadagno credi che l'anno dopo guadagni ancora?

Se vuoi operare in azioni devi aprire un conto con una banca quindi avrai dei costi , aprire il conto titoli (avrai la tassa Monti sui depositi) e farti profilare ...poi inizierai ad operare. Avrai il costo delle commissioni sia in acquisto sia in vendita e la tassa sul capital gain (del 26%). Se operi dalla piattaforma della Banca tale strumento avrà dei costi.
Ciao, acquistando titoli quotati in una borsa estera (Usa, Londra, Francia, ecc...), la tassazione è sempre del 26% oppure ci sono altre tasse da pagare?
Ad es. se con un titolo italiano guadagno 100 euro, la tassazione è 26 euro; se con un titolo quotato al Nasdaq guadagno 100 dollari, la tassazione è 26 dollari oppure ci sono altre tasse?

Le commissioni di acquisto e vendita sono sottratte dalla quota di utile sulla quale si pagano le tasse, oppure sono calcolate a parte?
 
sì, per chi ha la residenza fiscale in Italia il capital gain è 26% su azioni sia italiane che estere.
In più ci può essere la Tobin Tax per le transazioni su titoli italiani se ricorrono le condizioni (vedi thread apposito).
Le commissioni incidono sul gain. Per esempio, se compri a 100 euro e vendi a 100 euro e hai 10 euro di commissioni, dal punto di vista fiscale hai una minusvalenza di 10 euro.
 
Indietro